fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Taburno a Km. 0: domenica 7 settembre la seconda tappa a Montesarchio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito del progetto “Taburno a Km. 0: fattorie e mercati di Campagna Amica”, promosso dall’Associazione “Agrimercato del Sannio”, domenica 7 settembre a Montesarchio è in programma la seconda delle 7 tappe del circuito che interesserà anche i Comuni di Morcone, Fragneto Monforte, San Giorgio del Sannio, Sant’Agata dei Goti e Benevento.

Questo progetto si concretizza attraverso un itinerario enogastronomico che intende esaltare le peculiarità enotipiche dei luoghi di produzione e contribuire a consolidare un’unica immagine forte, fondata su un binomio di valori, di “ luoghi e cibi”

Montesarchio, centro strategico importante della Valle Caudina, non solo per il turismo ambientale ma anche per il valore storico e culturale che esprime, ospiterà, dunque, dalle 17,00 alle 23,00 il secondo evento denominato “Gustare Taburno” con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere le realtà produttive del Taburno: una proposta itinerante per conoscere un territorio attraverso i suoi prodotti tipici.

Nella villa comunale, nell’ambito della XIX edizione della rassegna “Giorni al borgo”, è previsto l’allestimento di un’area fiera “Campagna Amica” che accoglierà i tanti partecipanti, cittadini e forestieri, che con l’occasione potranno trascorrere una gustosa serata e nel contempo visitare la cittadina di Montesarchio con il suo bel territorio e le sue attrazioni; una buona opportunità, per valorizzare il meglio delle nostre tradizioni, a cominciare, ovviamente, dall’agro-alimentare.

L’area fiera di Campagna Amica fungerà da punto di accoglienza per i tanti visitatori, che, durante la sosta, potranno conoscere e degustare attraverso banchi di assaggio, i diversi prodotti tipici in esposizione come: conserve vegetali, olio, vino, formaggi, salumi, miele e prodotti apistici, dolciari da forno.

“Il secondo appuntamento di “Taburno a Km. 0” – afferma Armando Di Giambattista, presidente dell’Associazione “Agrimercato del Sannio” – che andiamo a realizzare nel Comune di Montesarchio ha finalità di carattere promozionale e di sostegno ai prodotti tipici a filiera corta (Km. 0). E’ dunque la seconda tappa di un circuito che andrà a coinvolgere alcuni dei più importanti Comuni della provincia di Benevento. Sono gli imprenditori agricoli dell’area del Taburno che, attraverso l’offerta dei loro prodotti, concretizzano con i consumatori il percorso di rintracciabilità e di filiera corta, organizzando con l’Associazione “Agrimercato del Sannio”, il progetto “Taburno a Km. 0””.

Tra le attività che Coldiretti organizza sul territorio si segnala la presenza dei produttori della rete di Campagna Amica nell’ambito della rassegna enogastronomica “Vinestate 2014” che si svolgerà nel Comune di Torrecuso nei giorni 5, 6 e 7 settembre. Vinestate, la festa dedicata all’Aglianico del Taburno, si pone l’obiettivo di dare visibilità all’intera produzione vinicola ed ai prodotti del territorio del Taburno. Per la tre giorni è stato allestito un fitto programma che prevede, oltre alla presentazione dei nettari in vetrina, anche l’assaggio dei prodotti tipici del Taburno, le degustazioni guidate, convegni, concerti, escursioni, gare, premiazioni. Domenica 7 settembre nell’ambito di un convegno è prevista anche la partecipazione del ministro delle politiche agricole e forestali Maurizio Martina.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Coldiretti Benevento: confronto con gli allevatori di bovini da latte sulle criticità del comparto lattiero-caseario sannita

redazione 3 settimane fa

Coldiretti Campania, prima uscita ufficiale di Manfredi e Serluca: “Agricoltura motore di sviluppo”

redazione 4 settimane fa

Coldiretti: “Massima collaborazione con la nuova Giunta regionale”

redazione 4 settimane fa

Coldiretti/Ixe’: le famiglie campane spenderanno in media 131 euro per il cenone di Capodanno

Dall'autore

redazione 60 minuti fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 1 ora fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 2 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 3 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 3 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 5 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 6 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 6 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content