fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Accesa la fontana-spartitraffico di Piazza Bissolati: prove tecniche di zampilli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo più di un anno dall’avvio dei lavori e qualche stop, oggi l’accensione. La fontana- spartitraffico di Piazza Bissolati, a Rione Ferrovia, ha finalmente iniziato a zampillare. Anche se non ancora in modo costante. Questa mattina sono state effettuate alcune prove tecniche per testare il funzionamento della fontana, realizzata con i fondi del progetto PIU Europa per la riqualificazione del quartiere, i cui lavori partirono nel marzo 2013. Dopo pochi mesi, a settembre, lo stop per il ritrovamento di alcuni reperti archeologici. Nessun muro né tomba medievale, si trattava di un pozzo del 1600. I lavori proseguono.

Intanto la fontana che assolve anche alla funzione di regolamentazione del traffico manda all’inizio un po’ in crisi i beneventani. In un nostro video, pubblicato nel mese di gennaio, assistiamo ad auto in controsenso, svolte vietate e tanto caos. Errori dovuti certamente all’abitudine, ma anche all’assenza di una chiara segnaletica stradale. Ma presa dimestichezza con la presenza del nuovo elemento al centro della strada, per la viabilità della zona tutto torna alla normalità.

Intanto il cantiere prosegue ed iniziavano i lavori di piastrellamento delle vasche con piccole tessere color giallo-oro. Tuttavia la giovanissima età della fontana di piazza Bissolati non la mette al riparo dalla decadente incuria e dalla ripugnate sporcizia che come un destino ineludibile ha colpito tutte le fontane sparse per la città. Così quasi da subito l’acqua più che riflessi dorati mostra un volto putrido e le vasche trasformate in bagnati cestini per la raccolta dei rifiuti. E in breve tempo, la fontana diviene protagonista sul blog satirico più irriverente del Sannio, Benevetanamanera.

Fino a stamattina. Quando con l’allaccio della corrente elettrica la fontana ha iniziato a zampillare di nuova vita. Un sussulto che dovrebbe risolvere anche il problema della stagnazione delle acque.

Ma con l’accensione della fontana, l’opera non è ancora completata. Il progetto prevede infatti anche degli elementi vegetali all’interno delle vasche. Si parlava anche di giochi di luci per renderla visibile di notte. Guardando il video illustrativo del PIU Europa, che risale al 2011, reperibile sul sito del comune di Benevento, si notano alcune differenze rispetto al progetto iniziale.

 

Eri. Far. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Ex Manifattura Tabacchi di Benevento, ok all’intesa con l’Agenzia del Demanio per il progetto di recupero

redazione 1 mese fa

Benevento, incidente con ferito al Rione Ferrovia: auto si ribalta, un’altra va contro quadro elettrico dell’Enel

redazione 1 mese fa

Rione Ferrovia, De Longis (Pd): “Situazione parcheggi al collasso. Commercio e cittadini abbandonati dall’amministrazione”

redazione 1 mese fa

Benevento, scontro tra auto e moto al Rione Ferrovia: ferito centauro 25enne

Dall'autore

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 15 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 15 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 16 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 15 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 17 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 19 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content