Scuola
Istituto comprensivo “Pascoli”, ecco il progetto “City Camps”: per gli studenti “full immersion” di inglese

Ascolta la lettura dell'articolo
L’istituto comprensivo “Pascoli” di Benevento ha aderito al progetto “City Camps”, promosso dall’associazione culturale linguistica “ACLE”, che si occupa di sostenere l’apprendimento dell’inglese, per bambini e adolescenti, attraverso numerose iniziative sia linguistiche che didattiche.
Il corso è iniziato il 7 luglio 2014 presso l’istituto e si è protratto fino al 18. La partecipazione è stata numerosa: circa 60 allievi tra alunni interni e non alla scuola media Pascoli e nuovi iscritti alle future classi prime.
Non sono mancati i “bimbetti” della scuola primaria, i quali sono stati affascinati dalle metodologie ludiche e dalle numerose iniziative attivate: escursioni sul territorio, esperienze di gruppo e focus mirati.
In effetti – si legge nel comunicato – il City Camps è una vacanza studio in lingua inglese organizzata e diretta dalla professoressa Alba Fragnito, docente di codesto istituto, nonché referente provinciale del gruppo”ACLE”.
L’attività di English full immersion si è svolta con tutors anglofoni che con strategie mirate hanno stimolato principalmente la motivazione e le competenze “aural comprehension” e “oral production” che aiutano gli alunni ad acquisire la lingua in modo naturale e ad usarla come strumento per comunicare in situazioni reali.
I lavori si sono svolti in piccoli gruppi eterogenei, seguiti da un tutor di lingua madre ed alla fine del corso è stato rilasciato un attestato secondo il livello di competenza raggiunto.
La Dirigente Caterina Rossi ha accolto favorevolmente il progetto City Camps, valutandolo non solo come un ampliamento dell’offerta formativa curriculare, ma anche come un’occasione per potenziare le competenze acquisite durante l’anno dagli alunni della Pascoli.
Gli stessi, con i propri docenti, nel corso degli studi, hanno già avviato attività di approfondimento linguistico che si intende, però, potenziare con laboratori di altre lingue straniere nel prossimo anno scolastico 2014/2015.