fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Archeoclub d’Italia, tutto pronto per la VI edizione di Deleta (urbs) Beneventum

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al via i preparativi per la sesta edizione di “Deleta (urbs) Beneventum”, la kermesse storico-rievocativa dei bombardamenti che distrussero la città di Benevento durante la prima e la seconda Guerra Mondiale.

A comunicarlo è il Presidente dell’Archeoclub d’Italia, sez.di Benevento, Michele Benvenuto che, nell’occasione, ha aggiunto: “La manifestazione di quest’anno sarà ancora più importante, in quanto vi prenderanno parte anche diverse associazioni che, a vario titolo, parteciperanno all’ormai consolidata rievocazione dei bombardamenti (che, nel settembre del 1943, rasero al suolo la Città e determinarono oltre 2.000 vittime tra la popolazione civile).

Proprio a questo proposito, nei giorni scorsi si è già tenuta una prima riunione preliminare con tutti i responsabili delle varie associazioni, ognuna delle quali si attiverà per svolgere al meglio il proprio ruolo e affinché si possa ottenere il massimo della organicità costruttiva”.

Benvenuto ha anche lanciato qualche piccola anteprima relativa al programma della kermesse (che si svolgerà, nei giorni 27 e 28 settembre prossimi, nell’area archeologica del Sacramento, in via Carlo Torre) ed, infatti, ha dichiarato: “Ricorrendo quest’anno il centenario dello scoppio della prima Guerra Mondiale, di particolare importanza sarà l’apertura della mostra dedicata a questo evento, organizzata dall’Archivio di Stato e la cui visita rientrerà proprio nel programma della VI Edizione della Deleta (urbs) Beneventum.

Inoltre, già sono stati individuati tre temi per il concorso da proporre nelle scuole di ogni ordine e grado della città di Benevento, i cui vincitori saranno premiati nell’ambito di una cerimonia ufficiale”.

Infine il presidente Benvenuto ha ricordato che il programma dettagliato della manifestazione sarà oggetto di una conferenza stampa, che si terrà nella prima decade del prossimo mese di settembre.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 2 mesi fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Christian Frattasi 3 mesi fa

‘Poesie è la vita’, Città Spettacolo Teatro ‘chiama’ gli studenti sanniti al Comunale

Christian Frattasi 3 mesi fa

Dal foyer del teatro agli oggetti vintage in vendita: ora il quadro del cinema ‘San Marco’ è in un bar di Campobasso

Dall'autore

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

redazione 8 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 10 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 11 ore fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

Antonio Corbo 12 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 14 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content