Sindacati
Uil Rua: Gianfranco Attanasi riconfermato segretario generale di Ateneo. Eletta anche la direzione

Ascolta la lettura dell'articolo
Ieri 20 Maggio si è svolto presso la Sala Blu delle Lauree della Università degli Studi del Sannio il 1° Congresso Uil Rua per eleggere la Segreteria, il Segretario Generale e l’Esecutivo.
Gli iscritti alla sigla sindacale hanno riconfermato, all’ unanimità, Gianfranco Attanasi quale Segretario Generale di Ateneo e Loreta Ferravante quale Segretario aggiunto.
Eletti a far parte della Direzione, Fabio Corsale, Antonio Morcone, Michele Goglia, Lisa Iacobbacci, Assunta Petrini e Paola Paglialonga.
Il Segretario Generale, dopo aver ringraziato tutti i presenti per la numerosa partecipazione e, altresì, ricordato la produttiva esperienza del precedente mandato che ha permesso alla UIL-RUA di diventare il primo sindacato di Ateneo, ha enfatizzato l’importanza nello svolgimento dell’attività sindacale dello spirito di condivisione e di trasparenza, invitando gli iscritti ad un sempre maggiore spirito collaborativo e costruttivo.
Presente al Congresso anche la Segreteria regionale nelle persone di Angelo Graniero e Francesco Stabile; entrambi hanno messo in evidenza l’importanza del ruolo del Sindacato in questo periodo di recessione: oggi più che mai, il Sindacato deve dotarsi di un nuovo modello di sviluppo, deve, infatti, rimettere in discussione l’impostazione di fondo della politica economica e sociale, individuando nella piena occupazione l’obiettivo primario della propria azione.
Senza una presa di posizione netta in tale direzione il Sindacato rischia di continuare a subire un processo di marginalizzazione, di veder ridotto il suo consenso.
Va riaffermato, quindi, il suo ruolo e promosso un nuovo rapporto quotidiano con i lavoratori e con i cittadini.