POLITICA
Dati sulla disoccupazione giovanile, Errico (Ncd): “Scenario allarmante, serve una svolta immediata”

Ascolta la lettura dell'articolo
“I dati sulla disoccupazione giovanile, pubblicati oggi da La Repubblica, che vedono il Sannio al quarto posto in Italia per l’ampiezza del tasso registrato, superiore al 30%, sono sconcertanti. Lo scenario è allarmante, soprattutto se si pensa alla trasversalità del fenomeno che colpisce senza distinzione ogni fascia sociale e non risparmia nemmeno chi è in possesso di una laurea”.
Ad affermarlo in una nota è Fernando Errico, sindaco di San Nicola Manfredi e dirigente provinciale del Nuovo Centrodestra.
“Per la classe politica sannita – aggiunge Errico – è arrivato il momento di imprimere una svolta immediata. Bisogna fruire dei nuovi strumenti messi in campo da Governo e Regione, a cominciare dal programma Garanzia Giovani che favorisce l’inserimento professionale nella fascia anagrafica tra 15 e 29 anni e valorizzare le risorse, insostituibili, delle aree interne dal turismo all’enogastronomia, fino alla piccola impresa artigiana e contadina.
Bisogna agganciare – conclude – il treno di una ripresa che seppur timida, soprattutto sul contesto internazionale comincia ad intravedersi”.