Scuola
“Fare il giornale nelle scuole”: “Il “Giannoniano” tra le riviste premiate a maggio

Ascolta la lettura dell'articolo
Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, ha comunicato che il Gruppo di Lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, costituito per coordinare il progetto “Fare il giornale nelle scuole”, ha concluso l’esame dei giornali pubblicati nell’A.S. 2012/2013 e inviati dalle istituzioni scolastiche di tutta Italia.
Ho il piacere di comunicare – ha detto – che il giornale presentato dal Liceo Classico ‘Pietro Giannone’ di Benevento, ‘Il Giannoniano’, risulta premiato. La dirigente scolastica, Norma Fortuna Pedicini, unitamente ad una rappresentanza di alunni, è invitata alla cerimonia di premiazione, che avrà luogo a Benevento mercoledì 7 maggio 2014 alle ore 11. E’ possibile visionare l’elenco delle scuole vincitrici anche sul sito www.odg.it nella sezione “Il giornale nelle scuole”.
Una vittoria importante per il Liceo Classico e per tutti gli studenti – si legge nella nota inviata – che in questi anni hanno collaborato alla stesura del periodico d’informazione ed opinione, in passato cartaceo ed oggi presente sul web all’indirizzo www.ilgiannoniano.giannonebn.com.
Un grazie – prosegue il comunicato – è doveroso rivolgerlo alla dirigente scolastica, Norma Fortuna Pedicini , la quale ha sempre creduto nelle potenzialità di questo strumento di trasmissione di concetti, informazioni e idee per raccontare la scuola e non solo. Questo dimostra, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che lo studio fatto a dovere delle discipline classico-umanistiche, integrato ad un uso intelligente delle tecnologie, produce ottimi risultati.
E’ chiaro che il futuro riguarderà l’accoppiata cultura + tecnologia per poter raggiungere piacevoli traguardi. Complimenti a tutta la redazione de ‘Il Giannoniano’, alla responsabile del progetto, la professoressa Caterina Conti e al responsabile web, Emilio Spiniello.