Cittadini
Il rione Pacevecchia è stato bonificato. Soddisfatto il comitato di quartiere

Ascolta la lettura dell'articolo
Il rione Pacevecchia è stato bonificato. Hanno risposto immediatamente e operativamente il presidente dell’Asia Lonardo e il Comune di Benevento alle richieste del Comitato di Quartiere “Pacevecchia e Zone Limitrofe”, presieduto da Cosimo Galliano, che nei giorni scorsi aveva scritto una lettera per chiedere la pulizia del sito e per adottare idonee misure di sicurezza nell’area circostante la ex chiesa S. Maria della Pace. Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti del comitato che ora auspicano al più presto la recinzione dell’area.
“Alcuni giorni fa – dichiara il presidente in una nota – il comitato ha recapitato una lettera al Sindaco di Benevento, Fausto Pepe, all’assessore al Patrimonio, Pietro Iadanza, al comandante dei vigili urbani, Giuseppe Moschella e al presidente dell’A.S.I.A., Lucio Lonardo,
per avere chiarimenti e delucidazioni sull’immobile di proprietà comunale sito alla via Ricci, a rione Pacevecchia e per l’esattezza ex chiesa S. Maria della Pace.
Più precisamente si chiedeva se l’immobile, ex mercato coperto trasformato a culto religioso, dopo la realizzazione della nuova chiesa in Pacevecchia fosse di proprietà del comune, se lo stesso sarà oggetto di ripristino e bonifica, e se il ripristino sarà oggetto di attenzione, visto l’ingente somma stanziata per Pacevecchia, e se l’immobile verrà messo a disposizione della comunità”.
“Questo Comitato – conclude la nota – più volte si è interessato del suddetto immobile chiedendo ai vari assessori che si sono succeduti, se vi fosse la possibilità di utilizzo a quanto destinato originariamente, ovvero in mercato rionale oppure in un centro sociale per anziani, ma nessuna delle risposte ricevute è stata esaustiva, intanto la struttura, dopo anni di abbandono, risulta essere fatiscente e all’attenzione di vandali, tossicodipendenti e, purtroppo, anche di persone incivili che depositano rifiuti di qualsiasi genere”.