fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Tommaselli (FSI) a Del Basso De Caro e al Governo Renzi: “Si attivino per rimettere in moto l’economia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I dati ISTAT sul mercato del lavoro italiano del 2013 lanciano allarmi assai preoccupanti. In Campania, la provincia con la “maglia nera” è Benevento. Nel 2013 sono risultati occupati 74.000 persone rispetto agli 84.000 del 2012. Rispetto al tasso di disoccupazione nazionale che è salito alla soglia preoccupante del 12,9%, Benevento lo supera di gran lunga arrivando, nel 2013, al 16,9%. Il tasso di inattività, a Benevento, è pari al 52,8%. Stiamo parlando di quelle persone che si trovano in una sorta di “limbo”, che, per varie ragioni, non concorre alla forza produttiva del territorio”.

A scriverlo in una nota è il segretario territoriale della FSI, Giovanni Tommaselli.

“La nostra organizzazione sindacale, da tempo ormai, nelle diverse sedi istituzionali in cui è presente, denuncia l’assenza della politica rispetto alla crisi galoppante del Sannio e dei suoi cittadini. Troppe beghe imbrigliano i rappresentanti politici e impediscono loro di mettere in atto un’azione politica di lungo respiro, in grado di innescare una necessaria ripresa.

Salutiamo con fiducia l’incarico, conferito da Renzi, a Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti di un sannita DOC, l’On. Del Basso De Caro a cui auguriamo buon lavoro e a cui chiediamo di intervenire con urgenza proprio nel settore delle infrastrutture sannite che hanno un gap maggiore rispetto a quelle nazionali e regionali. Anche questo impedisce il rilancio delle attività industriali che si traducono, evidentemente, in meno posti di lavoro.

I dati che vedono, grazie anche all’ennesimo Decreto “Salva Roma”, questa volta targato Renzi, il livello delle tasse locali salire alle stelle – continua Tommaselli – non rappresentano buone notizie per i sanniti. Il Commissariamento della Sanità Campana anche per il 2014, con la permanenza in un “Piano di Rientro” assai restrittivo anche per le strutture sannite è anch’esso un campanello d’allarme. Attendere l’approvazione della “Riforma della Riforma del Titolo V” potrebbe vedere la nostra provincia soccombere definitivamente rispetto alla crisi sociale ed economica che non aspetta i tempi biblici della burocrazia italiana.

A Benevento, comunque, – spiega il sindacalista – paghiamo premi assicurativi più elevati rispetto ad altre province italiane (escluse quelle campane) e ticket sostanziosi a tal punto da indurre alla crescita del tasso di mobilità per cure sanitarie rilevanti per la nostra provincia. È qui che occorre intervenire immediatamente. I mercati possono offrire opportunità di crescita e sviluppo solo se offrono le stesse opportunità ai nastri di partenza. È evidente che il Sannio, nelle condizioni in cui si trova, necessita di misure straordinarie che potrebbero tradursi anche nella possibilità per i sindaci sanniti di sforare i limiti imposti dal “Fiscal Compact”.

Un alto tasso di disoccupazione sannita significa meno redditi alle famiglie che, di conseguenza, si esplica in un calo di consumi che può solo accelerare una recessione che rischia di far morire le nostre comunità.

Al Governo Renzi e al Sottosegretario Del Basso De Caro, la nostra organizzazione sindacale – conclude Tommaselli – chiede, con forza, di attivarsi a tutti i livelli, per rimettere in moto la nostra economia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 2 settimane fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 3 settimane fa

Medaglia d’oro dall’Ordine al medico e imprenditore Antonio De Vizia per i 50 anni dalla laurea

redazione 2 mesi fa

Gestione servizio 118, Fratelli d’Italia: “Ecco le nostre proposte”

redazione 2 mesi fa

L’istituto Alberti di Benevento aderisce al progetto comunale dedicato all’ educazione sanitaria

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 1 ora fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 2 ore fa

ANPS, messa in suffragio del poliziotto medaglia d’oro Clemente Martone

redazione 3 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

Primo piano

redazione 40 minuti fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 1 ora fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 3 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

redazione 4 ore fa

Maresca, De Giovanni, Rumiz e tanti altri a Benevento per celebrare il ‘Maggio dei Libri’ con “Letture a Palazzo”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content