fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Raccolta differenziata nelle contrade, i cittadini denunciano disagi all’eco-punto di Pontecorvo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Comitato “Una Voce per la Contrada”, che si rivolge all’Asia lamentando diversi problemi e disagi riscontrati nell’eco-punto 4 di Pontecorvo. Di seguito il testo.

“In premessa il Comitato di Zona “Una Voce per la Contrada” vuole ringraziare, a nome di tutti i cittadini afferenti, i Dirigenti di Asia S.p.a. per la disponibilità, dimostrata in questi giorni, nel valutare la nostra proposta circa l’adozione di un servizio di ritiro dei rifiuti Porta a Porta Light rispetto a quello originario.

Una disponibilità che si è concretizzata con sopralluoghi effettuati insieme ai rappresentanti di questo Comitato e l’impegno, da parte di Asia, di dare una risposta entro martedì 11 Febbraio.

In attesa che l’Azienda valutasse la fattibilità della proposta, questo Comitato si è impegnato nel sensibilizzare i cittadini a conferire i rifiuti, presso le isole itineranti, in modo oculato e non impattante per evitare grossi disagi.

Nonostante ciò, i disagi verificatisi in corrispondenza dell’eco-punto 4 di Pontecorvo, sulla Strada Statale, sono stati tantissimi; purtroppo nella mattinata di oggi 6 Febbraio, i disagi dei giorni scorsi sono degenerati in situazioni di pericolo per la pubblica incolumità dei malcapitati utenti recatisi a conferire i rifiuti.

Meno di trenta utenti sono bastati per mandare in Tilt sia il traffico sulla statale che lo stesso sistema di raccolta, infatti gli scarrellati si sono riempiti bloccandosi in chiusura.

Gli utenti, su indicazione del personale dell’Asia, sono stati costretti a depositare promiscuamente i rifiuti su di un mezzo cassonato rendendo vano l’impegno per differenziarli (siamo convinti però
che il personale dell’Asia li abbia separati prima di smaltirli).

E’ vero che per testare l’efficacia di un sistema pochi giorni non sono sufficienti, ma è altrettanto vero che quando viene compromessa la sicurezza e l’incolumità delle persone, allora bisogna essere scaltri nell’intravedere le condizioni di pericolo e correre subito ai ripari.

Purtroppo si sta verificando ciò che era stato denunciato, da parte del Comitato, nella riunione del 23 gennaio; denunce che purtroppo non sono state accolte neanche dai politici rappresentanti delle nostre contrade i quali, ancora oggi, propongono come soluzione, l’individuazione di un sito diverso disinteressandosi del fatto che la capacità degli scarrellati non è idonea per servire neanche una piccola parte dei residenti.

Come già detto, riteniamo che questo sistema può essere molto efficace laddove non c’era il Porta a Porta e nelle contrade a bassa
densità demografica; nel nostro territorio l’unica soluzione che intravediamo è quella di ripristinare il Porta a Porta ottimizzandolo.

Dopo le ultime vicende, chiediamo ai Dirigenti di ASIA S.p.a. uno sforzo ulteriore per completare lo studio di fattibilità entro lunedì 10 Febbraio in modo da scongiurare il ripetersi di ulteriori episodi critici ai fini della sicurezza. Confidiamo in una risposta positiva”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Paupisi è Comune Rifiuti Free 2025: ‘Riconoscimento per l’impegno della comunità nella gestione dei rifiuti’

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

redazione 3 settimane fa

Benevento, alcune zone senza energia elettrica: protesta il consigliere Palladino

redazione 3 settimane fa

La lettera – “Il dopo la denuncia: la solitudine delle donne che sopravvivono alla violenza”

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Ponte, scontro auto-camion sulla Telesina: un morto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 15 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 18 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Ponte, scontro auto-camion sulla Telesina: un morto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 19 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 19 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content