ECONOMIA
Progetto Agire, firmata l’autorizzazione al gemellaggio Ecoqua Montel. Soddisfatto l’Ance

Ascolta la lettura dell'articolo
Altro importante passo in avanti per la realizzazione del progetto di gemellaggio Ecoqua Montel promosso dall’Ance Benevento nell’ambito del progetto Agire POR 2007-2013. È di questi giorni, infatti, l’autorizzazione a procedere da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.
“Il Progetto avviato nel giugno 2013 – ha dichiarato Silvano Capossela Presidente di Ance Benevento – è assolutamente unico nel suo genere in quanto si tratta della prima esperienza di gemellaggio nell’ambito delle costruzioni.
Il gemellaggio consente all’Amministrazione beneficiaria (Telese) di acquisire le competenze accumulate dall’Amministrazione offerente (Monterotondo) nella realizzazione di un ecoquartiere. Grazie ad esso sarà possibile implementare degli interventi multilaterali che garantiranno l’efficientamento energetico degli edifici e la creazione di spazi di aggregazione e di servizio.
La risposta favorevole da parte del Ministero rappresenta un importante traguardo che consentirà al territorio, di poter effettuare interventi assolutamente innovativi con effetti benefici per l’intera collettività.
L’Ance Benevento quale soggetto collettore delle esigenze del territorio è riuscita ad intercettare questa opportunità e accompagnerà le amministrazioni coinvolte nell’intero percorso”.