CULTURA
“Io Canto”: il talento sannita Caponio in finale su Canale 5

Ascolta la lettura dell'articolo
E ce l’ha fatta. Il giovane cantante sannita Damiano Caponio si è conquistato un posto nella finale di “Io canto”. La semifinale si è svolta domenica sera, in diretta, su canale 5.
A suon di musical, inediti e duetti si sono sfidate le due squadre in gara per questa ottava puntata, quella capitanata dalla bella Flavia Cercato e quella del talent scout Cecchetto, nella quale il talento di Forchia è stato scelto nella prima puntata di questa edizione.
Le esibizioni vengono commentate dalla giuria-radiofonica formata da Rossella Brescia, Rosario Pellecchia eMarco Balestri.
Damiano è da subito sul palco come corista del musical “Grease”, musical proposto Claudio Cecchetto ;per lui scendono in pista Alessandro Casillo (nel ruolo di Danny) , già vincitore di Sanremo giovani 2013, e Serena Autieri (interpreta Sandy). A fine esibizione anche lo stesso talent scout sale sul palco per ballare.
Le squadre continuano a sfidarsi e la schermata del televoto mostra un continuo rincorrersi nel punteggio in percentuale. Intorno alle ore 23 Damiano ritorna sul palco, in duetto col celebre collega Alessandro Casillo.
“L’emozione è stata tantissima, la responsabilità di una diretta è ben diversa da una puntata registrata – dichiara il giovane cantante sannita – Ma ho tirato fuori tutta la grinta possibile. Il pezzo è molto bello, sono lusingato che abbiano scelto me per interpretarlo. E poi… duettare con Alessandro è stato davvero un onore,e mi ha portato fortuna”.
Poco dopo l’esibizione di Damiano, stop al televoto. E’ il momento del verdetto finale. Jerry Scotti crea un po’ di suspence, l’attesa cresce, finché è ufficiale: la squadra di Cecchetto è in finale, sfiderà quella della Maionchi nella prossima puntata.
“Non riesco a descrivere cosa ho provato. La diretta, la condivisione del palco con un ragazzo giovane come me ma già veterano, ospiti di spessore come Serena Autieri, Fausto Leali, la giuria, il televoto.
Sapere che tante persone mi guardavano in quel momento da casa e avrebbero espresso il proprio parere…Un’esperienza indescrivibile!”.
E intanto i fans aumentano. “Tornavamo in albergo e trovavamo i ragazzi a fotografarci, chiederci gli autografi, farci mille domande. Era tutto così surreale. Durante le prove poi sono arrivate all’improvviso le telecamere di “Verissimo” e ci hanno intervistato”.
Il sogno di Damiano dunque prosegue ancora. Sarà in diretta nuovamente, su canale 5, domenica 10 novembre, con la sua voce vibrante e la grinta di chi è arrivato in prima serata su canale 5 facendo affidamento solo sulle proprie potenzialità e sulla passione di sempre: la musica.