fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento Città Spettacolo: ok al progetto esecutivo da 325mila euro. Il Comune coprirà i mancati incassi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le date, tre fine settimana dal 6 al 22 settembre prossimi, ed il programma della 34esima edizione di “Benevento Città Spettacolo” erano già noti. Oggi per il prestigioso e più importante festival del capoluogo sannita è arrivata l’approvazione del progetto esecutivo da parte della giunta di Palazzo Mosti riunitasi stamani.

Tassello importante – si legge nella delibera – per l’ammissione al finanziamento regionale. Trecentomila euro l’importo richiesto a Palazzo Santa Lucia che lo scorso 7 agosto con decreto dirigenziale ha approvato la graduatoria di merito in cui si è collocata in posizione utile la proposta progettuale di “Città Spettacolo” edizione 2013.

Nove prime nazionali, cinque location di pregio tra cui il Teatro Romano ed importanti collaborazioni con, ad esempio, il Napoli Teatro Festival Italia ed il Premio Strega, la 34esima edizione del festival sarà ancora una volta affidata alla direzione artistica di Giulio Baffi che ha scelto il tema dal titolo “Storie amare e d’amore”.

Obiettivo del festival è proporre Benevento quale meta turistica privilegiata puntando sul trinomio teatro-beni culturali- turismo. Nel corso delle ultime tre edizioni, Città Spettacolo ha registrato complessivamente oltre 30mila spettatori con un incasso di biglietteria pari a circa 132mila euro.

Le previsioni per quest’anno parlano di 10mila spettatori attesi con un incremento di almeno il 2% degli arrivi e delle presenze registrate a Benevento nel mese di settembre negli ultimi 5 anni.

Ma veniamo ai costi che sono stati dettagliati voce per voce nella delibera di Giunta comunale.

Partiamo dal compenso del direttore artistico 25mila euro a Giulio Baffi e 10mila per il coordinamento artistico. Poi l’importo più cospicuo che riguarda spettacoli ed eventi collaterali con spese per trasferte, vitto e alloggio ad artisti, operatori e giornalisti invitati: totale 142mila euro.

Trentottomila euro per gli allestimenti e 69mila per le spese organizzative. Ventinovemila per la comunicazione e promozione ed infine 12mila euro per le spese generali.

Totale delle uscite 325mila euro di cui 300mila è il finanziamento richiesto e atteso dalla Regione Campania e 25mila dagli incassi di biglietteria.

“Nel caso in cui – si precisa nell’atto deliberativo – non si dovessero realizzare gli incassi da biglietteria previsti nel progetto esecutivo il comune di Benevento si impegnerà a coprire le eventuali spese”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Calvi, cambia la giunta: Vesce vice sindaco, Ucci assessore e Argenio presidente Consiglio Comunale

Christian Frattasi 6 mesi fa

Benevento, tanti studenti al Comunale per il Festival Internazionale del Film per ragazzi ‘Bulli ed Eroi’

redazione 7 mesi fa

Benevento, la Giunta approva il progetto di fattibilità tecnico-economica per il potenziamento della videosorveglianza

redazione 8 mesi fa

Al Teatro Romano di Benevento lo spettacolo di Peppe Barra: ‘Orgoglioso di ricevere il premio Gregoretti’

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content