Medio Calore
San Nazzaro: il 14 agosto arriva la pizzica salentina degli Ariacorte

Ascolta la lettura dell'articolo
Mercoledì 14 agosto una grande vigilia ferragostana a San Nazzaro. Una serata di danze travolgenti, appuntamento clou della XXXIII Edizione del Ferragosto Sannazzareno: per l’occasione arrivano direttamente dal Salento gli Ariacorte.
Già protagonisti di un memorabile concerto a San Nazzaro nel 2010, i longevi musicisti salentini (attivi da quasi 18 anni) tornano con un concerto come sempre dedicato alla tradizione orale e alla cultura popolare delle proprie terre.
Una musica dalle radici antiche, reinterpretata con espressività attuale: strumenti come il tamburello a cornice e la tammorra battono il ritmo della pizzica accordandosi, senza soluzioni di continuità, con il resto della ricchissima strumentazione.
Anche mercoledì in mattinata e nel pomeriggio proseguono i giochi: tornei di pallavolo, calcio balilla, basket 2 vs 2, dama, carte (tressette, briscola, scopa piett’àpietto), animazione.
In serata prima del concerto la premiazione dei giochi per i bambini e subito dopo uno spettacolo teatrale tratto dal romanzo di Marcello D’Orta Io speriamo che me la cavo.
La storica rassegna di San Nazzaro propone un ricco cartellone che – anche in questo 2013 che sta vedendo soccombere a causa della crisi moltissime iniziative – punta allo stare insieme con serenità e gioia, grazie all’entusiasmo e all’impegno degli organizzatori, sempre pronti a coniugare musica, giochi, teatro, danza, attività culturali e divertimento per ogni età.
Come accade ogni estate, con il Ferragosto San Nazzaro diventa l’isola del divertimento e della spensieratezza per i residenti e i numerosi turisti, ma anche l’occasione per scoprire e riscoprire sotto nuova luce il territorio che vede nella città di San Nazzaro il suo fulcro.