Regione Campania
Incendi, presentato il piano di prevenzione 2013
Ascolta la lettura dell'articolo
Più uomini ma anche un maggior numero di mezzi che controlleranno una superficie coperta da vegetazione forestale di circa 5.355 ettari.
E’ il piano di prevenzione degli incendi boschivi messo a punto dalla Regione Campania che quest’anno punta su una stretta collaborazione tra Corpo Forestale, Protezione Civile e Vigili del Fuoco potenziando il sistema di prevenzione e lotta al fenomeno, molto spesso di natura dolosa, e che si concentra soprattutto tra la metà di agosto e i primi di settembre.
Ad illustrare il piano nel corso di una conferenza stampa sono stati gli assessori regionali all’agricoltura, Daniela Nugnes ed alla protezione civile Edoardo Cosenza.
Per il potenziamento dell’intero sistema antincendi è stata fondamentale la stipula della convenzione lo scorso 5 agosto tra Regione, Ministero degli Interni, Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa civile in base alla quale Palazzo Santa Lucia ha stanziato un contributo forfettario di 378mila euro che sara’ utilizzato, fra l’altro, per il pagamento dello straordinario del personale dei Vigili del Fuoco ed alle competenze del personale aggiuntivo da impiegarsi nel periodo in cui si registra un aumento degli incendi boschivi.
Nell’ambito dell’intero sistema, l’assessorato all’Agricoltura ha istituito uno speciale numero verde 800-449911, mentre sarà attivo 24 ore su 24 anche il numero verde della Protezione civile della Regione Campania 800-232525. I focolai possono essere segnalati anche al numero 1515 istituito dal Ministero per le Politiche Agricole.