fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

L’area giuridica dell’Unisannio supera la media nazionale. Secondo posto in Campania per qualità della ricerca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ad integrazione e precisazione dei dati pubblicati da alcuni quotidiani in merito alla collocazione delle università nel rapporto finale dell’ANVUR, si segnala quanto segue.

Nelle graduatorie sulla qualità della ricerca nelle 14 aree scientifiche, le università italiane sono state divise tra grandi, medie e piccole, sulla base del numero di prodotti scientifici da valutare attesi nella singola area da ciascuna struttura.

Ogni area ha quindi soglie diverse e una stessa università può essere classificata grande in un’area e media o piccola in un’altra.

In questo quadro, rilevante è, oltre a quelli già segnalati, anche il successo registrato nell’area giuridica dall’Università degli Studi del Sannio. Infatti l’Ateneo sannita, classificato, nella graduatoria relativa all’area 12 delle Scienze Giuridiche, tra le piccole strutture, nella tabella tratta dal rapporto ufficiale pubblicato dall’Anvur, si colloca al 10° posto sulle 29 piccole strutture censite, con una qualità della ricerca sopra la media di area.

Per questo risultato, nell’area giuridica, l’Università degli Studi del Sannio è al 2° posto in Campania, preceduta soltanto dalla Suor Orsola Benincasa di Napoli. Pertanto, risulta, nell’area giuridica, il primo Ateneo statale della Campania per qualità della ricerca al di sopra della media.

Tra le altre piccole strutture seguono l’Università Giustino Fortunato (al 19° posto della graduatoria generale delle piccole strutture), e l’Orientale di Napoli (al 27° posto della graduatoria generale delle piccole strutture), che tuttavia hanno conseguito un risultato in termini di qualità della ricerca inferiore alla media di area.

Nella graduatoria dei Dipartimenti universitari pubblicata dall’ANVUR, sempre per la qualità della ricerca nell’area delle Scienze Giuridiche, il DEMM (Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi) dell’Ateneo sannita si colloca all’8° posto della graduatoria generale delle strutture medie, su un totale di 53, preceduta in Campania, tra i dipartimenti di medie dimensioni che hanno ottenuto un voto per la qualità della ricerca superiore alla media di area, soltanto da Napoli Suor Orsola (al 1° posto) e seguita soltanto da altri tre dipartimenti, di Economia della SUN e di Scienze Economiche e Statistiche e Scienze Politiche dell’Università di Salerno.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 56 minuti fa

Dalla grande infrastruttura della Telesina all’opportunità di una formazione di eccellenza: con il BIM nasce nuova cultura della costruzione

redazione 3 ore fa

Futuridea augura buon lavoro alla nuova Rettrice dell’Unisannio

redazione 5 giorni fa

Unisannio, lunedì il passaggio di consegne tra Canfora e la nuova rettrice Moreno

redazione 1 settimana fa

Adisurc Campania a Benevento: visita alle nuove residenze universitarie Unisannio

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

Alberto Tranfa 31 minuti fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

redazione 35 minuti fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

redazione 56 minuti fa

Dalla grande infrastruttura della Telesina all’opportunità di una formazione di eccellenza: con il BIM nasce nuova cultura della costruzione

Primo piano

Alberto Tranfa 31 minuti fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 3 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 5 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content