CRONACA
Benevento, tra gli alberi di Corso Dante un alveare con mega sciame di api. Curiosità tra i residenti
Ascolta la lettura dell'articolo
Un alveare in pieno centro a Benevento. In una delle poche aree verdi cittadine. E’ quanto mostrano le telecamere di Ntr24 a corso Dante, dove le api hanno scelto di stabilirsi tra i pini secolari che costeggiano la strada.
Ad accorgersi della presenza dell’arnia, abitata da un mega sciame, sono stati i commercianti della zona: qualcuno ci ha raccontato di aver visto le api arrivare, altri invece si sono insospettiti a causa del gran numero di insetti presenti nella zona nell’ultimo periodo.
Fatto sta che l’alveare, come mostrano le nostre immagini, è molto grande. E’ capitato – hanno raccontato alcuni residenti mostrando le foto di qualche giorno fa – che pezzi di miele, cera e parti della struttura sono caduti dai rami precipitando sul marciapiede. Mettendo a rischio anche l’incolumità di qualche passante.
Malgrado nessuno si sia fatto male, i cittadini hanno allertato i vigili del fuoco e un apicoltore, Alessandro Natale De Franco di Montesarchio, per far rimuovere lo sciame dai pini. I pompieri del Comando Provinciale di Benevento, lavorando in sinergia con l’esperto allevatore, sono intervenuti intorno alle 18:30.
Tanti i curiosi presenti che hanno sollevato gli occhi al cielo per seguire passo dopo passo l’intervento dei caschi rossi a diversi metri d’altezza.
Utilizzando l’autoscala, l’apicoltore ha stordito gli insetti con un affumicatore, mentre i vigili del fuoco hanno provveduto a segare il ramo e portarlo a terra. Una volta giù le api sono state inserite in un favo artificiale e portat.