Titerno
Si chiude il sipario sull’Estate Pontese. Stasera liscio, domani ‘I Trementisti’

Ascolta la lettura dell'articolo
Si avvia alla conclusione la VI edizione dell’Estate Pontese organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Ponte con il patrocinio della Camera di Commercio di Benevento, della Regione Campania- Assessorato al Turismo, dell’Ept di Benevento e dall’Unpli. Serate, in programma sull’area del Mercato coperto, dove vengono proposti, balli, musica, canti popolari, tradizioni ed enogastronomia con prodotti tipici locali.
Questa sera si balla il liscio con il duo ‘Davide e Daniela’. L’appuntamento clou è in programma domani, 14 luglio, con il concerto de ‘I Trementisti – 96% di musica popolare’. Il loro spettacolo dà voce alle più espressive testimonianze delle scuole musicali regionali del sud Italia (quella Campana, Calabrese, Salentina e del Gargano) senza trascurare le contaminazioni cui la canzone popolare meridionale si è aperta di recente con l’avvento della world music.
Gli arrangiamenti e la scelta dei brani riflettono i trascorsi musicali dei componenti del gruppo che, amando “giocare” con la musica”, improvvisano commistioni di generi musicali differenti. La musica popolare dei ‘Trementisti’ insomma non è una musica museale: partendo dagli spunti offerti dalla tradizione la band poi ricama trame ritmiche ed armoniche fresche e moderne.
Risiede proprio in quest’ultimo aspetto, la forza attrattiva dei ‘Trementisti’ nei confronti del pubblico, ossia nella sorpresa, nel cambio repentino dei ritmi, dei fraseggi, dei linguaggi musicali. Tutto ciò naturalmente è realizzato secondo una logica ben precisa tale da “aggredire piacevolmente il pubblico”.
Il restante 4% dello spettacolo è riservato all’aspetto umoristico e alle improvvisazione vocali. Nel corso delle serate sono in funzione stand gastronomici dove si potranno degustare specialità locali.