fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Inaugurata la VI edizione di Bentorrone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con un tempo non proprio clemente è stata inaugurata, al corso Garibaldi di Benevento, la sesta edizione di Bentorrone. A tagliare il nastro il presidente della Camera di Commercio Gennaro Masiello, l’assessore alla Attività Produttive Pietro Iadanza, il sindaco di Benevento Fausto Pepe, e l’assessore provinciale alle Attività Produttive Carmine Valentino.

“Questo evento – ha detto Carmine Valentino – è una grande opportunità per la città di Benevento e l’intero Sannio. L’augurio è che il tempo accompagni questa iniziativa che vede protagonista ancora una volta il centro storico del capoluogo sannita e che rappresenta una grande ‘vetrina’ per l’intero Sannio in un settore, quello dolciario, in cui il torrone fa la parte da protagonista”. “Bentorrone – ha aggiunto l’assessore provinciale – è un momento importante che vede coinvolte anche tante altre città italiane, tra cui Cremona, la città del torrone per antonomasia”. “L’evento rappresenta dunque una opportunità – ha concluso Valentino – che si lega sempre di più alla valorizzazione di un territorio che ha la necessità ancora una volta di mettersi in vetrina e di far comprendere fino in fondo quel che è l’enorme potenzialità che può ancora esprimere con maggiore forza e che può diventare volano di sviluppo non solo dal punto di vista economico ma anche occupazionale”.

“Con questo evento – ha continuato Masiello – si conclude il ciclo di iniziative messe in campo dai tre enti organizzatori (Provincia, Comune e Provincia di Benevento) per promuovere a livello regionale e nazionale i prodotti del ricco ‘paniere’ sannita, quali, appunto, il torrone, il vino e la ceramica artistica”.

“Bentorrone – ha poi concluso l’assessore comunale Iadanza – è divenuto ormai un appuntamento internazionale, visto che in città sono giunti oggi rappresentanti del commercio spagnolo che oltre ad essere intenzionati ad aprire un ‘ponte’ tra il Sannio ed il proprio Paese hanno annunciato la volontà di esportare i prodotti sanniti anche in Sud America”.

Nelle casette di legno, allestite lungo il corso cittadino, da oggi è possibile assaporare dolcezze provenienti da maestri del torrone non solo italiani, ma anche spagnoli. 44 sono le aziende dolciarie che ha aderito alla manifestazione, che per tre giorni trasforma la città di Benevento nella capitale del torrone, o meglio della cupeta.

Lo slogan di quest’anno I Love Cupeto, è ispirato infatti al tradizionale nome del torrone beneventano. Del resto il Sannio vanta una lunga e rispettabilissima trazione legata alla produzione del dolce più amato del periodo natalizio.

Una tre giorni non solo dolcissima, ma anche un momento di importante per valorizzare le ricchezze del territorio sannita. L’unico elemento negativo, il tempo.

La manifestazione Bentorrone animerà la città fino a domenica 28 novembre.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 11 mesi fa

Alle Fabbriche Riunite il taglio del torrone bianco artigianale: tanti beneventani a gustare l’eccellenza locale

Antonio Corbo 2 anni fa

Le Fabbriche Riunite, la Storia del torrone a Benevento. Mario Rosa: “La nostra forza? Tradizione e innovazione”

redazione 2 anni fa

Storie beneventane – Il torrone

redazione 2 anni fa

Agli albori del marketing: tra torrone, scimmiette e un megafono sempre acceso. I ricordi della ‘piccola Giovanna’, il brand più noto delle feste popolari

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Terremoto in Irpinia, anche a San Leucio del Sannio scuole chiuse lunedì

redazione 2 ore fa

Sannio, la Provincia dispone controlli e verifiche di stabilità in tutti gli edifici scolastici

redazione 3 ore fa

Benevento, una cittadina sollecita il sindaco su emergenza gatti randagi investiti e chiede interventi

redazione 3 ore fa

Università, Ferraro (FdI) invita al dialogo e all’ascolto con studenti e associazioni

Primo piano

redazione 1 ora fa

Terremoto in Irpinia, anche a San Leucio del Sannio scuole chiuse lunedì

redazione 2 ore fa

Sannio, la Provincia dispone controlli e verifiche di stabilità in tutti gli edifici scolastici

redazione 4 ore fa

Terremoto in Irpinia: a Benevento Mastella chiude scuole, uffici comunali, parchi, cimitero, villa e teatri

redazione 14 ore fa

Sannio, forte scossa in serata: terremoto di magnitudo 4 con epicentro a Montefredane

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content