Valle Vitulanese
Vitulano: il comune dà l’ok al progetto “Proteggi Camposauro”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il comune di Vitulano ha dato il via libera al progetto denominato “Proteggi Camposauro” che punta alla gestione e al turismo sostenibile della montagna.
L’iniziativa presentata all’ente sannita dai presidenti delle Associazioni Pro Loco Camposauro e A.V.V.V.P.C. di Vitulano oltre ad avere l’obiettivo di tutelare uno fra i più bei paesaggi montani della Regione Campania intende mettere in campo una strategia per la corretta fruizione delle sue risorse naturali.
“Il Comune, – si legge nella delibera consiliare- insieme alla Comunità Montana e al Parco Regionale del Taburno- Camposauro, con l’ausilio delle due associazioni proponenti, potrà organizzare forme più virtuose e sostenibili di gestione degli spazi montani secondo le seguenti direttrici: la porta d’accesso, utilizzo delle aree attrezzate, sinergia con le strutture istituzionali del territorio, la visita guidata al centro urbano e vendita dei prodotti tipici locali.
Per quanto riguarda le modalità operative di realizzazione delle azioni descritte, si prevede che le stesse saranno svolte dal Comune di Vitulano, Comunità Montana del Taburno, Parco Regionale Taburno-Camposauro, Corpo Forestale dello Stato, Carabinieri, Pro Loco Camposauro, A.V.V.V.P.C., Associazione Pro-vita.
La Pro Loco Camposauro e A.V.V.VP.C. potranno chiedere alla Regione Campania i contributi, secondo le vigenti disposizioni legislative e procedurali, nei limiti e con i criteri previsti dalle attuali norme regionali per la montagna”.