fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

A Montefalcone di val Fortore una petizione per intitolare una strada al soldato Carmine Vecchiolla

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Montefalcone in Valfortore, attraverso una petizione online, alcuni cittadini chiedono che il Comuni valuti la possibilità di intitolare una strada o un luogo pubblico al soldato carmine Vecchiolla. Una proposta avanzata già dal prof. Guglielmo Lucarelli in data 11 maggio 2011. Di seguito il testo della richiesta inviata al Sindaco: “Il 2011 è l’anno rituale del censimento generale della Popolazione e a proposito giunge a termine in modo positivo una mia ricerca durata anni. Avevo sentito parlare di un nostro compaesano decorato di medaglia d’argento al valor militare, cercai in giro chi fosse e mi risultò che il soldato Vecchiolla Carmine (* Montefalcone 14/07/1899 + Aversa 1934) essere il padre di Mario Vecchiolla ( Vico 1° S. Maria).

Chiesi notizie al figlio che con tanto dolore e amarezza mi confermò la veridicità della notizia ma di esser nella impossibilità di dimostrarla poiché i documenti, date le tristi vicissitudini della famiglia, erano andati dispersi. L’amore per onorare la memoria del padre, da parte di Mario, e la passione per la notizia storica per me, ci spinsero a intraprendere e continuare, speranzosi, le ricerche in tal senso.

Ieri finalmente abbiamo avuto la conferma che eravamo nel vero e che la storia di zio Carmine Vecchiolla non era una leggenda paesana. Le accludo, a comprova, copia della motivazione della “Ricompensa concessa al Valor Militare “MEDAGLIA D’ARGENTO SUL CAMPO” a conferma dell’eroico comportamento del fante VECCHIOLLA CARMINE.

I nostri nonni, come mi hanno riferito, vollero premiare l’eroico Vecchiolla, ponendo il suo trofeo di guerra, la mitragliatrice austriaca, sul vecchio monumento.

Come i nostri padri onorarono la memoria di un altro figlio glorioso di Montefalcone Ennio Goduti con l’intitolazione allo stesso la piazza ex Umberto I, non vedo fuor di luogo che la S.V. Ill.ma e il Consiglio Comunale consacrino a futura memoria l’eroicità mostrata da un umile “figlio del popolo”, intitolando a “VECCHIOLLA CARMINE”- Medaglia d’argento al V. M” un luogo pubblico o una strada in occasione delle attività del censimento della popolazione 2011 pagando cosi, dopo tanto oblio, un debito d’onore che noi tutti cittadini di Montefalcone con fierezza gli dobbiamo.
Con la speranza (e la certezza) che la mia proposta venga benignamente caldeggiata dalla S.V.e accolta dal Consiglio Comunale, porgo distinti saluti”.

Ecco il link per firmare la petizione: http://www.petizioni24.com/intitolazione_strada_al_soldato_carmine_vecchiolla_meddargento

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Salsiccia di Montefalcone in Val Fortore, sabato la presentazione del progetto Suino AltaQuota

redazione 4 mesi fa

Montefalcone di Val Fortore, il consigliere Lollo aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 10 mesi fa

Nina Zilli in concerto il 14 agosto a Montefalcone di Val Fortore

redazione 10 mesi fa

Montefalcone di Val Fortore, c’è la giunta: Coduti vice di Sacchetti, in squadra anche Palazzi

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content