fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

San Lorenzo Maggiore: a scuola di enologia con gli alunni dell’istituto “Abele De Blasio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Cin cin a scuola”. Lo hanno proposto gli alunni della terza classe della Primaria di San Lorenzo Maggiore dell’Istituto Comprensivo Statale “Abele De Blasio” di Guardia Sanframondi (guidato dalla Dirigente Silvana Santagata) che, nell’ambito del progetto “Salute e Alimentazione”, hanno partecipato ad un vero e proprio corso di Enologia.

I vignaioli in erba, infatti, guidati dall’insegnante Serafina D’Onofrio e dal collaboratore-enologo Orlando Tabasso, hanno seguito tutte le fasi; quindi, la sgranatura, la pigiatura, la fermentazione, la svinatura, il travaso ed il riempimento.

Le numerose tappe, dalla raccolta dell’uva alla visita alla Cantina Morone, sono state immortalate da foto, poi messe su diversi pannelli in esposizione. Ma c’è dell’altro. Per arricchire il percorso didattico è stato realizzato un calendario ed un ricettario, con tutte le pietanze appetitose che si possono preparare con il vino; a cui va aggiunto anche la colorazione dell’etichette delle bottiglie, il ricercare poesie e proverbi sull’uva e l’allestimento di una mostra con gli attrezzi usati in passato per raccogliere l’uva e produrre vino. La parte fotografica è stata curata da Alessia e Paola Pezzillo; mentre, Maria Scolastica Di Libero ha collaborato al “Calendario frizzante 2014”.

L’evento di presentazione, denominato appunto “Cin cin a scuola”, ha richiamato nella palestra della scuola laurentina, un folto gruppo di curiosi che, oltre ad assaggiare dolci ed altre specialità preparate dalle mamme degli alunni e dalle insegnanti della scuola, hanno deliziato il palato con i nettari di certo giovani ma già dal gusto deciso.

Al brindisi hanno partecipato anche la Dirigente Scolastica Silvana Santagata, la Dirigente Amministrativa Maria Colangelo e numerosi insegnanti della “Abele De Blasio”.

Questo l’elenco dei piccoli vignaioli: Luana Cicchiello, Francesca Conti, Lorenzo Conti, Marinastella Conti, Elisabetta De Libero, Andrea Di Costanzo, Vincenzo Di Libero, Aurore Durante, Katia Durante, Lorenzo Fasulo, Marco Fasulo, Nunzio Fasulo, Fiorenzo Fiore, Rebecca Fusco, Carmen Iannotti, Giuseppe Iannotti, Sofia Mei, Tommaso Pagnozzi, Raffaele Pingue, Michele Petronzi e Giada Santillo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Scuola di Beltiglio premiata al Giffoni. Il sindaco Cataudo: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

redazione 3 settimane fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

redazione 3 settimane fa

Cattivi odori scuola Pacevecchia, Megna e Farese: ‘Sostituzione pavimento risultato delle proteste di opposizione e genitori’

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Scuola Pacevecchia: affidati i lavori per le nuove pavimentazioni dopo le polemiche sui cattivi odori

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 15 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 15 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 15 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 15 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 17 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 19 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content