Sindacati
SAP Benevento: elogio alle operazioni della Polizia. Appello per nuove assunzioni e più risorse per la sicurezza
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Sindacato Autonomo di Polizia SAP, per voce del Segretario provinciale di Benevento Daniele Izzo, elogia a gran voce il grande lavoro svolto dal personale della Polizia di Stato per i risultati raggiunti negli ultimi giorni.
“Ancora una volta le donne e gli uomini della Polizia dimostrano professionalità, senso del dovere e spirito di sacrificio, portando a termine importanti attività operative che hanno consentito l’arresto di soggetti responsabili di gravi condotte e il raggiungimento di risultati significativi sul fronte della sicurezza”, si legge in una nota.
“Si evidenziano le due brillanti operazioni di Polizia Giudiziaria portate a termine dalla Squadra Mobile di Benevento guidata dal Vice Questore Flavio Tranquillo.
La prima ha portato all’esecuzione della misura cautelare del divieto di avvicinamento, braccialetto elettronico e obbligo di mantenere una distanza di almeno mille metri dalla vittima, nei confronti di un uomo gravemente indiziato dei reati di violenza privata e minaccia grave ai danni del fratello, persona con disabilità riconosciuta al 100% ai sensi della Legge 104/92.
La seconda all’arresto di un soggetto per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti; la capacità investigativa del personale ha permesso di sequestrare penalmente oltre 10 chilogrammi di sostanze stupefacenti e un ingente quantitativo di denaro in contante.
Risultati che meritano di essere sottolineati, ma che non possono nascondere una realtà ormai evidente: gli operatori stanno garantendo il servizio quotidiano in condizioni sempre più difficili, a causa di una cronica carenza di personale che incide sulla capacità di controllo del territorio, sui carichi di lavoro e sulla qualità della vita professionale degli appartenenti alle Forze di Polizia.
Ogni arresto, ogni intervento e ogni attività conclusa positivamente sono il frutto dell’impegno di uomini e donne che spesso operano oltre i limiti ordinari, con turni gravosi e responsabilità crescenti, mettendo in campo professionalità e abnegazione per sopperire alle carenze strutturali.
Come organizzazione sindacale riteniamo doveroso riconoscere il valore del personale, ma allo stesso tempo ribadiamo la necessità di interventi concreti: servono nuove assunzioni, un adeguato potenziamento degli organici e maggiori investimenti per garantire sicurezza ai cittadini e condizioni di lavoro dignitose agli operatori. La sicurezza non può essere affidata esclusivamente al sacrificio di chi ogni giorno indossa una divisa”, conclude il sindacato.




