PRIMO PIANO
Madonna delle Grazie a Benevento: il programma delle celebrazioni religiose
Ascolta la lettura dell'articolo
Inizia oggi, lunedì 22 giugno, il solenne novenario in preparazione alla Solennità della Madonna delle Grazie, Protettrice di Benevento e Principale celeste Patrona del Sannio. La festa quest’anno sarà caratterizzata dal ricordo dell’ottavo Centenario della morte di San Francesco di Assisi: la Basilica è infatti per questa ricorrenza “chiesa giubilare”. Parteciperanno per tale ragione al Novenario, oltre alle zone pastorali dell’Arcidiocesi di Benevento, alcune Fraternità francescane di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con i propri responsabili.
Il programma del novenario prevede ogni giorno alle ore 18.00 l’accoglienza dei pellegrini, alle 18.20 la recita del Santo Rosario meditato e alle 19.00 la solenne concelebrazione eucaristica. Il novenario sarà inoltre arricchito da alcune iniziative spirituali e momenti di preghiera particolari che accompagneranno i fedeli lungo tutto il cammino di preparazione.
Ogni sera, alle ore 22.00, si terrà la “Serenata a Maria”, un breve momento di preghiera e riflessione. Martedì 23 giugno, alle ore 21.00, è in programma la catechesi del teologo Don Luigi Maria Epicoco sul tema “Maria, Icona della Grazia”, uno degli appuntamenti centrali del percorso formativo del novenario.
Venerdì 26 giugno la giornata sarà dedicata agli “operatori sanitari”: durante la Santa Messa delle ore 19.00 saranno presenti rappresentanti del mondo ospedaliero, in un contesto di memoria e riflessione legato all’inizio della conversione di San Francesco, segnato dalla cura verso i lebbrosi e dalla condivisione con i poveri. Sabato 27 giugno sarà invece la “giornata della luce”, in memoria di tutti i devoti defunti della Madonna, mentre la vigilia della festa, il 1 luglio, sarà dedicata ai “benefattori della Basilica”.
Come da tradizione, particolarmente ricco sarà anche il programma della Solennità della Madonna delle Grazie. Dopo la supplica e la veglia notturna delle ore 23.00 dell’1 luglio, giovedì 2 luglio la prima celebrazione sarà alle ore 6.00 del mattino. Alle ore 10.00 presiederà l’eucaristia per la prima volta in Basilica l’Arcivescovo di Benevento S. E. Mons. Michele Autuoro, con il tradizionale rito dell’offerta del cero votivo da parte del Sindaco della città, On.le Clemente Mastella.
Il giorno venerdì 3 luglio sarà dedicato alla Festa della Famiglia francescana del Sannio e dell’Irpinia, con la celebrazione delle ore 11.00 presieduta dal Ministro provinciale Fr. Antonio Tremigliozzi, insieme all’Ordine francescano secolare e alla Gioventù francescana. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, si terrà infine l’affidamento dei bambini alla Madonna, momento particolarmente sentito dalla comunità dei fedeli.




