Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Randagismo e responsabilità condivisa: a San Giorgio la Molara evento formativo su normativa e gestione del fenomeno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un momento di confronto, formazione e sensibilizzazione su un tema sempre più centrale per le comunità locali. Si terrà giovedì 26 marzo 2026, alle ore 10.00, presso l’Auditorium comunale di San Giorgio la Molara, l’evento formativo dal titolo “Randagismo e responsabilità condivisa: Applicazione della L.R. 3/2019 e sinergia operativa sul territorio”, organizzato in collaborazione dalla Comunità Montana del Fortore e dall Asl Benevento.

L’iniziativa si propone di approfondire le problematiche legate al randagismo, mettendo al centro l’importanza della collaborazione tra istituzioni, operatori sanitari, associazioni e cittadini. Un approccio integrato, dunque, per affrontare in maniera efficace un fenomeno complesso che coinvolge aspetti sanitari, sociali e normativi.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del sindaco di San Giorgio la Molara, Nicola De Vizio, del presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina, e del direttore generale dell’ASL Benevento, Tiziana Spinosa.

L’introduzione sarà affidata al dott. Ettore De Blasio, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Sanità Animale dell’ASL Benevento, che illustrerà il quadro generale e gli obiettivi dell’incontro, con particolare riferimento all’applicazione della Legge Regionale 3/2019.

Seguiranno gli interventi dei professionisti del settore: le dottoresse Giuliana Agresti e Daniela Mercorella e il dott. Sergio Passannanti, specialisti ambulatoriali presso il PAV dell’ASL di Benevento, che offriranno un contributo tecnico-operativo sulle attività di prevenzione, controllo e gestione del fenomeno. Prevista anche la partecipazione dei referenti dell’associazione “Amici del Cane”, Katia Ferro e Raffaele Caretti, che porteranno l’esperienza diretta del volontariato sul territorio.

A concludere i lavori sarà la dott.ssa Marina Pompameo, direttore dell’Area di Coordinamento Sanità Pubblica Veterinaria e del Polo Didattico Integrato dell’ASL Napoli 1 Centro, nonché direttore del CRIUV, che offrirà una visione d’insieme sulle strategie regionali e sulle prospettive future.

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 5 giorni fa

San Giorgio la Molara: completato l’ultimo tratto del centro storico in Via Apparuta

redazione 2 settimane fa

Nuova vita per l’acquedotto di San Giorgio la Molara: conclusi i lavori di ristrutturazione

redazione 2 settimane fa

Nuova vita per l’acquedotto di San Giorgio la Molara: conclusi i lavori di ristrutturazione

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 14 minuti fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 18 minuti fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

redazione 50 minuti fa

“Estate Insieme”: successo a San Nicola Manfredi per il pomeriggio alle scuderie dedicato all’inclusione e alla socialità

Primo piano

redazione 3 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 5 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 6 ore fa

Benevento, rinvenuto proiettile in via Nicola Sala: accertamenti in corso della Polizia Municipale

redazione 6 ore fa

Sannio, fino alle 20 allerta per temporali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content