fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Nel week end viaggio tra i pulvini del Chiostro di Santa Sofia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche quest’anno, la Provincia di Benevento e Sannio Europa, Società in house della Provincia che gestisce la rete museale, partecipano alle GEP – Giornate europee del patrimonio (European Heritage Days) che, coordinate dal Ministero della Cultura, per il 2025 si terranno sabato 27 e domenica 28 settembre, con tema “Architetture: l’arte di costruire”. A renderlo noto, il Presidente della Provincia Nino Lombardi e l’Amministratore unico di Sannio Europa Raffaele Del Vecchio che, per l’occasione, hanno pensato di offrire ai bambini l’opportunità di partecipare a laboratori didattici creativi all’interno del Chiostro di Santa Sofia, in un viaggio alla riscoperta dei suoi pulvini: un’avventura tra storie segrete scolpite nelle pietre, indovinelli e sfide per creare una leggenda, disegnando una storia unica.

Un’ulteriore iniziativa volta a valorizzare il patrimonio museale e monumentale dell’Ente, attraverso la promozione dell’architettura come espressione viva della storia, della cultura e delle aspirazioni del nostro territorio.

La proposta didattica immersiva “Le pietre raccontano – viaggio tra i pulvini del Chiostro di Santa Sofia”, che si terrà sabato 27 e domenica 28 settembre, alle ore 16, è pensata per bambini dai 6 ai 12 anni.

L’attività si svolgerà in uno dei luoghi più straordinari e suggestivi del nostro patrimonio architettonico: il chiostro medievale di Santa Sofia, riconosciuto come sito UNESCO.

Al suo interno, pulvini decorati, costituiscono il fulcro della narrazione proposta: su di essi, figure enigmatiche e scene scolpite raccontano storie sacre e profane, battaglie, animali fantastici, simboli religiosi e leggende dimenticate. Ogni pulvino è una pagina di un antico libro di pietra, da “sfogliare” con lo sguardo e con la fantasia.

L’attività didattica è strutturata in tre momenti complementari, che uniscono narrazione, osservazione e creatività, seguendo un approccio laboratoriale e coinvolgente.

I bambini verranno accolti all’interno del chiostro, dove prenderà avvio una narrazione animata che, con linguaggio semplice ma evocativo, introdurrà la storia del luogo e il significato simbolico del chiostro come spazio di contemplazione e conoscenza.

Un narratore accompagnerà i piccoli partecipanti in un viaggio nel tempo, aiutandoli a immaginare la vita quotidiana nel monastero, le attività dei monaci, il lavoro degli scalpellini e le storie che si nascondono dietro ogni figura scolpita.

Dopo la narrazione iniziale, i bambini verranno guidati in una visita attiva del chiostro, durante la quale saranno stimolati a osservare attentamente i pulvini e a “leggere” le storie scolpite attraverso giochi di gruppo, indovinelli e sfide visive. Questa fase sarà orientata allo sviluppo dello sguardo critico e dell’immaginazione visiva.

Al termine dell’esplorazione, i partecipanti prenderanno parte a un laboratorio creativo, in cui saranno invitati a inventare e disegnare la propria leggenda personale, ispirata a una delle figure osservate. Ogni bambino potrà immaginare una scena, un personaggio o una storia da “scolpire” sulla carta, come se fosse il nuovo artista del Chiostro, dando vita alla loro personale leggenda. L’attività incoraggia l’espressione individuale, il pensiero narrativo e la comprensione simbolica del patrimonio.

Per info e prenotazioni: 345 7542984 (C.U.P. Rete museale)

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 mese fa

“Museo Teatro: il teatro racconta la storia”: Benevento lancia un progetto culturale immersivo nei luoghi simbolo della città

redazione 2 mesi fa

Galilei Vetrone, presentato il modulo del progetto “Complesso  Monumentale di Santa Sofia”

redazione 2 mesi fa

Sannio Europa, Anna Buzzo riconfermata Revisore unico dei conti per il triennio 2025-2027

redazione 2 mesi fa

Valorizzazione complesso monumentale Santa Sofia: presentati i risultati del progetto

Dall'autore

redazione 13 secondi fa

Unifortunato, lunedì lezione online su “Al literacy. Etica digitale, futuro del lavoro”

redazione 11 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, Forza Italia inaugura il comitato elettorale: “Unità, territorio e meritocrazia al centro della nostra azione”

redazione 3 ore fa

Rubano (FI): “Orgoglioso del lavoro sul territorio. Con il sostegno di Tajani continuiamo a far crescere il partito”

redazione 4 ore fa

Regionali, tour del Pd in tre comuni sanniti

Primo piano

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, NdC con Fico e Manfredi fa il pieno di fedelissimi e presenta i suoi candidati Pellegrino Mastella e Giovanna Razzano

redazione 7 ore fa

Accademia di Santa Sofia protagonista in Marocco: due concerti per i 2500 anni dalla fondazione di Napoli

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Un secolo di eleganza e memoria: la Gioielleria Babuscio di Benevento festeggia cento anni

redazione 1 giorno fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content