Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, si punta alla riqualificazione della terrazza e dei locali di via Annunziata: saranno nuovo spazio per la comunità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Giunta Comunale di Benevento ha dato il via libera al Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) per i lavori di “Messa in sicurezza e riqualificazione degli spazi urbani e dei percorsi pedonali antistanti il Parco pubblico di Via Annunziata – Palazzo Mosti”. L’intervento, del valore complessivo di 500mila euro, mira a trasformare un’area attualmente in disuso e degrado in un nuovo centro di aggregazione per la cittadinanza.

Il progetto, finanziato grazie alla riprogrammazione di economie provenienti dai fondi “PIÙ EUROPA”, prevede un investimento di 380mila euro per i lavori e 120mila euro per somme a disposizione dell’amministrazione. L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma dell’Amministrazione di rigenerazione urbana e coesione sociale, con l’obiettivo primario di restituire alla collettività spazi pienamente fruibili, promuovendo inclusione e partecipazione attiva.

L’area di intervento comprende gli spazi urbani, i percorsi e il corpo di fabbrica di Palazzo Mosti che si affacciano su Via Annunziata, nel pieno centro storico della città. Attualmente, i locali versano in uno stato di abbandono sia strutturale che funzionale.

In primis, si lavorerà sulla riqualificazione della terrazza panoramica: sarà rimossa e riposizionata la pavimentazione attuale per realizzare un’adeguata impermeabilizzazione e risolvere i problemi di infiltrazioni nei locali sottostanti. Si procederà anche alla sostituzione delle parti deteriorate della ringhiera di protezione e all’adeguamento dell’impianto di illuminazione con tecnologia a LED.

Parte importante del lavoro sarà il recupero dei locali sottostanti: gli ambienti interni saranno completamente rinnovati, con il rifacimento di intonaci, tinteggiature e di tutti gli impianti (idrico, termico e di illuminazione). L’obiettivo, infatti, sarà quello di creare una sala polivalente destinata a manifestazioni, convegni e incontri, diventando un nuovo punto di riferimento culturale per la città.

Saranno realizzati servizi igienici moderni e pienamente accessibili alle persone con disabilità, in conformità con le normative vigenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Infine, la sistemazione dello spazio esterno, con percorsi pedonali privi di barriere, nuova illuminazione pubblica a LED, arredi urbani, zone d’ombra e verde attrezzato.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

redazione 3 giorni fa

Benevento, emanata l’ordinanza con le misure di prevenzione del rischio di incendi boschivi

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Palazzo Mosti, la Matticoli revocata dall’incarico di elevata qualificazione per l’Urbanistica

redazione 3 giorni fa

L’annuncio del sindaco Mastella: “Altri due beni confiscati alla camorra al Comune di Benevento”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 18 ore fa

“Essere uomini tra gli uomini”: don Salvatore Soreca è il volto giovane della Chiesa beneventana che parla al cuore delle nuove generazioni

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Festa Madonna delle Grazie, il Luna Park torna al Rione Ferrovia dal 24 giugno al 6 luglio

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Palazzo Mosti, la Matticoli revocata dall’incarico di elevata qualificazione per l’Urbanistica

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Piazza Risorgimento, inaugurazione nella prima decade di luglio. Contro il caldo arrivano i nebulizzatori intelligenti

Primo piano

redazione 8 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 12 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 14 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 14 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content