fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La rotatoria dei Pentri, una delle principali porte di accesso alla città di Benevento, sarà interessata da un importante intervento di riqualificazione urbana e paesaggistica. Si tratta di un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, che prende forma grazie alla collaborazione istituzionale con Terna ed E-Distribuzione, due tra i più importanti operatori italiani nel settore elettrico.

L’intervento nasce dalla volontà condivisa di restituire decoro e armonia visiva a un’area nevralgica del tessuto urbano, oggi caratterizzata dalla presenza di infrastrutture elettriche di lunga data. Sebbene queste strutture abbiano svolto nel tempo un ruolo fondamentale per garantire l’affidabilità e la continuità del servizio elettrico a Benevento e nei territori limitrofi, il progetto mira oggi a una loro progressiva riorganizzazione e integrazione più attenta al contesto urbano.

Il piano prevede una prima fase di lavori a cura di Terna, che procederà alla delocalizzazione delle proprie infrastrutture e alla messa in sicurezza dell’area. Una volta completata questa fase, sarà E-Distribuzione a intervenire con operazioni di smantellamento delle strutture non più attive, la pulizia e la sistemazione del sito, e infine con interventi di valorizzazione ambientale come la piantumazione di essenze verdi e l’installazione di schermature visive a basso impatto.

L’obiettivo condiviso è quello di recuperare un’importante area urbana, migliorando l’inserimento paesaggistico delle infrastrutture residue, in linea con i principi di sostenibilità e rigenerazione urbana promossi sia dal Comune sia dalle due aziende.

I lavori, una volta avviati, si concluderanno entro la fine dell’anno, e porteranno alla realizzazione di uno spazio più ordinato, curato e coerente con l’identità della città, migliorando anche la percezione estetica di un punto strategico del territorio.

«La riqualificazione della rotatoria dei Pentri – dichiara il sindaco di Benevento Clemente Mastella– è un intervento che consideriamo strategico per l’immagine della città. Da tempo volevamo restituire valore e dignità a quest’area, e grazie alla collaborazione attiva con Terna ed E-Distribuzione oggi possiamo dare avvio a un processo di trasformazione concreta, che unisce funzionalità e rispetto per l’ambiente».

Terna ed E-Distribuzione, da parte loro, confermano l’impegno a collaborare con i territori in cui operano, non solo garantendo un servizio essenziale come quello dell’energia elettrica, ma anche contribuendo alla valorizzazione paesaggistica e al miglioramento della qualità urbana. Entrambe le aziende sottolineano come questo progetto rappresenti un esempio virtuoso di integrazione tra infrastrutture strategiche e cura del contesto urbano.

Annuncio

Correlati

redazione 9 mesi fa

Benevento, automobilista investe cervo alla Rotonda dei Pentri

redazione 1 anno fa

Vasto incendio alle porte di Benevento: fiamme e fumo in tre contrade

redazione 2 anni fa

Benevento, fermati senza patente e a bordo di uno scooter rubato: denuncia e foglio di via per due 19enni

redazione 3 anni fa

Maltempo, la lettera: ‘Rotonda dei Pentri e via Vitulanese, area abusata e dimenticata: è terra di nessuno’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Coldiretti, anche delegazione sannita a Bruxelles per la protesta contro i tagli Ue

redazione 3 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 ore fa

Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI

redazione 4 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Primo piano

redazione 4 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 4 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 4 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

redazione 5 ore fa

Unisannio: l’ex rettore Canfora nuovo presidente del GII, il Gruppo Italiano di Ingegneria Informatica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content