Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Montesarchio, martedì Consiglio comunale per approvazione consuntivo e nuove tariffe Tari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nella seduta del prossimo 29 aprile sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale il conto consuntivo dell’esercizio finanziario 2024, che evidenzia risultati soddisfacenti nella gestione del bilancio”. Così in una nota l’assessore al Bilancio del Comune di Montesarchio, ngela Papa.

“I programmi previsti – continua –  sono stati realizzati nel rispetto delle risorse disponibili, centrando gli obiettivi economico-finanziari delineati nel Documento Unico di Programmazione e nel bilancio di previsione 2024. Obiettivo primario dell’amministrazione è stato garantire la sicurezza dei conti pubblici, il mantenimento degli equilibri di bilancio e il progressivo ripiano del disavanzo di amministrazione, che ammonta a € 852.301,54 annui. Anche nel 2024, grazie a una gestione oculata, è stato possibile ridurre il disavanzo rispetto all’anno precedente.

Nonostante questo impegno finanziario, l’Ente ha raggiunto gli obiettivi programmatici previsti, realizzando opere e servizi importanti. Ciò è stato possibile grazie al potenziamento della struttura amministrativa, all’attivazione di interventi per la manutenzione del patrimonio comunale e alla riduzione delle spese energetiche. In crescita risulta anche il Patrimonio Netto dell’Ente rispetto al 2023, come evidenziato dallo Stato Patrimoniale.

Questi risultati sono incoraggianti, ma ci impongono di proseguire con rigore nella gestione delle risorse, valorizzando il patrimonio comunale e prestando massima attenzione alle entrate proprie, soprattutto in un contesto di riduzione progressiva dei trasferimenti statali.

Durante la stessa seduta del Consiglio comunale, saranno approvate le nuove tariffe della TARI per il 2025. L’amministrazione ha lavorato per contenere la pressione tributaria, nonostante l’introduzione, da parte della Legge 17 maggio 2022 n. 60 (c.d. “SalvaMare”), di un nuovo contributo per il recupero dei rifiuti marini e delle acque interne. Tale contributo, inserito in bolletta, è destinato alla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA).

Gli uffici comunali, in particolare quelli finanziari e tributi, hanno svolto un lavoro prezioso per limitare l’impatto di questo contributo sui cittadini, attraverso un’attenta attività di contrasto all’evasione e di recupero della base imponibile”, specifica l’assessore.

“Si anticipa inoltre che, come previsto da ARERA, sarà attivata un’agevolazione tariffaria per le fasce economicamente più deboli della popolazione: il Bonus Sociale TARI, già in vigore per energia, gas e acqua. L’agevolazione sarà pari al 25% della tassa e sarà destinata, salvo variazioni, ai nuclei familiari con ISEE fino a 9.530 euro e fino a 20.000 euro per le famiglie numerose con almeno quattro figli a carico. Sarà avviata una campagna informativa non appena ARERA adotterà i provvedimenti attuativi, per garantire massima trasparenza e accessibilità al beneficio”, conclude Papa.

Annuncio

Correlati

redazione 14 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 2 giorni fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 4 giorni fa

Montesarchio, il cartellone degli eventi estivi: anche una rassegna interamente dedicata ai bambini

redazione 5 giorni fa

Montesarchio, incendio zona industriale: il sindaco Sandomenico revoca parzialmente restrizioni alimentari

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 9 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 10 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 10 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 12 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 14 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content