fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Asia, Comune e ‘Io x Benevento’ insieme per Recyclingmood, progetto su riciclo e differenziata a scuola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento risulta la prima in Campania in merito alla percentuale di rifiuti differenziati. A questo risultato hanno contributo anche l’ASIA e il Comune di Benevento che da qualche anno, attraverso un’intensa e strutturata attività educativa promossa proprio dal management dell’ASIA, con diverse strategie di comunicazione e sensibilizzazione hanno diffuso le buone pratiche di raccolta differenziata recepite da gran parte del tessuto sociale sia urbano che periferico cittadino e catturando l’attenzione di tutte le fasce di età.

La città di Benevento ha raggiunto una notevole percentuale di riciclo ed in particolar modo tende a migliorare la quantità di rifiuti effettivamente riciclati e poi riutilizzati, nell’ottica dell’economia circolare che consente appunto di riutilizzare i rifiuti quali risorse da reintrodurre nei cicli produttivi.

Guardando al futuro e pensando al tema della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, per i più piccoli, Asia, Comune di Benevento, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Io X Benevento”, hanno elaborato #Recyclingmood, un progetto di educazione ambientale che partirà venerdì 22 novembre, presso l’I.C. Bosco Lucarelli, al rione Libertà (ore 9.30).

All’evento di presentazione, parteciperanno: Giuseppe Schipani (Io x Benevento), Alessio Valente ( Docente Unisannio), Domenico Zerella Venaglia ( Dirigente IC B. Lucarelli), Alessandro Rosa (Assessore all’Ambiente del Comune di Benevento), Donato Madaro (Amministratore Unico ASIA), si concluderà con l’intervento del Sindaco della Città di Benevento, Clemente Mastella.

I destinatari del progetto sono gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e secondaria di I grado dell’I.C. “Bosco Lucarelli” di Benevento.

Gli obiettivi di #Recyclingmood sono concentrati nel motivare gli alunni alla raccolta differenziata; Educare per evitare gli sprechi; Insegnare il riutilizzo dei materiali; Introdurre le problematiche dei rifiuti e dell’inquinamento; Conoscere l’utilizzo domestico ed industriale di carta, vetro e plastica; Imparare a progettare e realizzare oggetti e manufatti riciclando carta, vetro e plastica.

Il progetto sulla raccolta differenziata e sul riciclo nasce dall’esigenza di capire che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato.

#Recyclingmood si articolerà in 6 incontri, a cadenza mensile, della durata di 2 ore ciascuno, che si terranno da Novembre 2024 a Maggio 2025 in tutti i plessi dell’IC B. Lucarelli, terminando in concomitanza con “La Festa dell’Ambiente”.

Agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria di primo grado sarà chiesto di creare un Silent Book ovvero un libro che contenga solo immagini e nessuna parola.

Ai ragazzi delle scuole medie, invece, è richiesto di organizzare, in ogni classe, una raccolta di oggetti che loro non utilizzano più dandogli una seconda vita, al fine di creare o modelli d’apprendimento laboratoriali tecnico-scientifico o accessori d’arredo scolastico. I lavori dovranno essere consegnati presso l’IC di appartenenza entro il 9 maggio 2025.

Gli incontri nelle scuole verranno tenuti da una sociologa, un rappresentante ASIA e un esperto in materia, i quali terranno una lezione frontale sulle varie tematiche avvalendosi di presentazioni ppt. e video.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

LABoriosaMENTE: ecco il modello di scuola che combatte la dispersione e valorizza il territorio

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, nuovo piano per i cassoni degli abiti usati: meno punti di raccolta, ma più efficienza e decoro urbano

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Educare all’ambiente attraverso il teatro e la creatività: successo per il progetto targato Solot

redazione 3 settimane fa

Benevento, ecopunto di San Vitale diventa isola smart: ecco le istruzioni per ottenere il badge

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Aree escluse dalla perimetrazione del Parco Nazionale del Matese: interviene il Club ‘Amici della Terra’

redazione 8 ore fa

Benevento, ritrovata senza vita nel parcheggio del centro commerciale ‘I Sanniti’ la 73enne scomparsa ieri pomeriggio

redazione 9 ore fa

Aree interne, Nardone (Futuridea): “A questa dichiarata eutanasia dei territori c’è bisogno di un’azione forte”

redazione 9 ore fa

Pago Veiano, al via il ‘Veria Fest’: festival diffuso delle Pari Opportunità e del Senso di Comunità

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, ritrovata senza vita nel parcheggio del centro commerciale ‘I Sanniti’ la 73enne scomparsa ieri pomeriggio

Giammarco Feleppa 9 ore fa

L’infopoint dell’ex Terminal Bus diventa centro per la prevenzione del tumore al seno grazie all’associazione del dottor Iannace

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Sei proposte per Benevento Capitale Italiana della Cultura 2028: il Comune valuta le candidature per il dossier ufficiale

redazione 10 ore fa

Aree interne, Mastella: “Governo di patrioti si abbandona a forme di fatalismo politico. Per noi tema dirimente”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content