CULTURA
Ricordate il quadro del Cinema San Marco? Dopo anni è ritornato a Benevento grazie al centro commerciale ‘I Sanniti’
Ascolta la lettura dell'articolo
Lo storico quadro che campeggiava nel foyer del Cinema Teatro San Marco è ritornato a Benevento. Grazie ad una ‘operazione nostalgia’ messa a segno dal centro commerciale ‘I Sanniti’ di via Valfortore, che ha voluto regalare nuovamente ai cittadini beneventani un simbolo della città rimasto nell’immaginario collettivo di diverse generazioni che hanno frequentato la nota sala di via Traiano.
Sabato scorso la cerimonia di riconsegna, nell’ambito dell’evento ‘I Sanniti ieri, oggi e domani’ presentato dall’attore Peppe Fonzo, nel corso della quale è stato svelato ed esposto il dipinto con i volti di personaggi di spicco della cinematografia mondiale: da Totò a Massimo Troisi, da Sofia Loren a Marcello Mastroianni, da Federico Fellini a Eduardo De Filippo, da Humphrey Bogart a Sean Connery e tanti altri.
L’iniziativa, riuscitissima, ha visto la partecipazione di Nello Pinto e Liliana Corleone del gruppo facebook “Benevento c’era 2 volte”, che ha collaborato attivamente alla realizzazione della mostra fotografica sul passato del centro storico cittadino con l’obiettivo di riaprire tanti cassettini della memoria.
A proposito del quadro, tra i protagonisti sulla tela c’è anche l’allora sindaco Antonio Pietrantonio nei ‘panni’ del tecnico ciacchista. In un post sui social, è lo stesso Pinto a svelare ulteriori curiosità: “Fra i tanti c’è un intruso. Dietro a Sofia Loren c’è una persona seduta con le braccia alzate, quello non era un attore, ma era Peppino ed era un ‘tuttofare’ della famiglia che allora gestiva il Cinema San Marco. Evidentemente il pittore ha voluto rendere omaggio a questo simpatico personaggio beneventano”, spiega l’amministratore del gruppo facebook.
GLI ULTIMI ANNI DEL QUADRO – Grazie ad un nostro articolo, pubblicato nel febbraio 2024, il quadro era stato ritrovato all’interno di un bar di Campobasso. La sua ultima apparizione in città, che destò all’epoca diversi post e commenti sui social, risaliva invece al 2016 quando fu notato tra gli oggetti in vendita al “Mercatino dell’usato-Oggetti ritrovati” di via Vittorio Veneto, al Rione Ferrovia. Da lì era stato acquistato e poi trasferito nel locale molisano. Ora, a distanza di anni, eccolo ritornare in bella mostra in città, esposto all’interno del centro commerciale ‘I Sanniti’ per essere nuovamente ammirato anche dalle nuove generazioni che non hanno vissuto i ‘tempi’ del cinema San Marco.