fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Cerreto Sannita, nel week end la quinta edizione del Cerro d’Oro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cerreto Sannita pronta per la quinta edizione del Cerro d’Oro. Crescono l’entusiasmo e la partecipazione intorno a questa manifestazione voluta dalla Coldiretti insieme con l’Aprol, l’associazione che raccoglie circa 6.000 olivicoltori campani, 800 dei quali sanniti. Un appuntamento nel quale, oltre a premiare il miglior produttore di Evo, si fa il punto della situazione su di un prodotto tra i più qualificanti dell’agroalimentare campano in generale e sannita in particolare. Il Sannio è la seconda provincia per quantità di olio extravergine prodotto dopo Salerno e davanti ad Avellino, Caserta e Napoli.

L’evento si svilupperà nel corso di due giornate. Si parte sabato 16 novembre 2024 dalle 15 in poi, con il panel di assaggi degli oli concorrenti in forma, naturalmente, rigorosamente anonima. A coordinare l’iniziativa, Maria Luisa Ambrosino, capo panel della Cciaa di Napoli.

Domenica 17 novembre 2024 dalle ore 11, nell’aula magna del “Palazzo del Genio”, e’ in programma il convegno dal titolo “Oleoturismo e sviluppo locale: opportunità per il territorio”.

“E’ nostro dovere accendere i fari su di un’eccellenza assoluta del nostro patrimonio agricolo, che deve diventare sempre di più un vero e proprio volano di sviluppo per il settore primario dell’economia” afferma Gennarino Masiello, presidente provinciale e vice nazionale della Coldiretti.

“Ci sono tutte condizioni – aggiunge – perché questo avvenga. Ha un potenziale di crescita e conquista dei mercati più che notevole. Si pensi ai risultati che aglianico e falanghina hanno ottenuto negli ultimi trent’anni grazie alla capacità, alla professionalità dei produttori accompagnate da una sagace, puntuale attività di promozione. Per quel che concerne l’olio, si sta vivendo, negli ultimi tempi, la stessa esperienza: si continui dunque su questa strada che ha visto il successo, in ogni angolo del mondo, dei nostri vini.

Bisogna insistere sul dato che si tratta di un alimento essenziale, al punto che, come per i vini, diventi naturale predisporre una carta con la quale si dia contezza degli abbinamenti possibili dell’olio con il cibo. Un compito – è questa l’ambizione da nutrire – da affidare alla cura di una figura professionale sostanzialmente nuova come quella dell’assaggiatore di olio, la cui funzione dovrà essere identica a quella del sommelier. Bisogna in definitiva creare cultura intorno a questo prodotto – conclude -, consapevolezza della sua bontà, che non teme confronto. Di certo – conclude – una spinta per creare una simile realtà potrà venire in larghissima misura dall’olio Igp Campania”.

Al termine dell’incontro, si procederà alla premiazione dei vincitori del “Cerro d’Oro” 2024.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Olio d’oliva, Errico (FI): “Allarme concorrenza sleale. Difendere il made in Italy e l’oro giallo del Sannio”

Alberto Tranfa 1 mese fa

Fragneto Monforte lancia l’iniziativa “Adotta un ulivo” per favorire l’identità territoriale e il turismo esperienziale

redazione 1 mese fa

San Lupo, un pomeriggio di gusto e tradizione: l’olio racconta il territorio

redazione 1 mese fa

Cerreto Sannita, Mauro Parente entra in Consiglio: nasce il gruppo “Progetto Cerreto”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Castelvenere, Antonio Di Brigida confermato segretario del Circolo PD “David Sassoli”

redazione 10 ore fa

Capitale della Cultura, Scocca: “Dispiace l’esclusione, il patrimonio non basta senza una visione forte”

redazione 10 ore fa

Capitale della Cultura, Lega: “Sannio escluso. Fallimento istituzionale e politico. Scellerata la scelta di dividersi”

redazione 11 ore fa

Comunità del Taburno, Ndc: “Ordinanza solo precauzionale, trattazione prevista il 12 febbraio. Attendiamo pronunciamento”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Montesarchio, stalking alla ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico

redazione 12 ore fa

Cultura 2028, Mastella: “Premiate città di centrodestra, ero stato facile profeta dopo Pordenone”

redazione 13 ore fa

Capitale della Cultura 2028: Benevento e Città Caudina fuori dalle finaliste

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Arco del Sacramento, il Comune chiama le associazioni: via al bando per gli eventi dell’estate 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content