fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Mercatini di Natale a Limatola, San Martino, don Patriciello e vino novello: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone a inizio novembre: sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali e gastronomici. Per restare sempre aggiornato clicca su life.ntr24.tv

VENERDI’ 8 NOVEMBRE

“Sepsi, Shock Settico e Fluidoterapia in Urgenza”: è questo il titolo del corso di formazione che si terrà a partire dalle ore 8.30 alle 16.30, presso la   Sala Convegni del Padiglione Santa Maria delle Grazie dell’A.O.R.N. San Pio di Benevento. Il corso è diretto a tutte le figure professionali sanitarie.

L’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento organizza nei giorni 7, 8 e 9 novembre un interessante congresso sui temi: “Le patologie del colon retto: strategie terapeutiche a confronto e Prevenzione dei tumori colorettali”.

Weekend di riapertura per la Sbarra in via Mario La Vipera, nel centro storico di Benevento: si parte venerdì con una serata animata da Angelo Pgm – Busex – El general dalle 23 alle 6. Sabato, invece, apertura diurna con la Sbarra cafe’ (nuovo format) a partire dalle 16 con Vinyl set / in store, il gatto e la volpe, la pec e Vocci: ingresso libero. Domenica a partire dalle 19 An afternoon at Katz Motel with friend.

La scelta dell’abito da sposa, si sa, è uno dei momenti più belli nella vita di ogni donna. Per aiutare nella scelta del vestito perfetto, l’Atelier Emé di corso Garibaldi, a Benevento, organizza l’evento esclusivo ‘Eleganza Sirena’. Un appuntamento importante, in programma nel pomeriggio di venerdì 8 novembre, per ammirare la nuova collezione a sirena firmata dalla nota azienda artigianale di Castiglione delle Stiviere.

A Limatola al via ‘Cadeaux al Castello’, i mercatini di Natale più famosi del Sannio. Weekend di inaugurazione dall’8 al 10 per poi proseguire nei fine settimana di novembre fino ad aprire quotidianamente a partire dal 15 dicembre. Un’occasione dunque per immergersi nella tipica aria natalizia. 

A Fragneto l’Abate al via la tradizionale festa di San Martino che si protrarrà fino all’11 novembre. Una festa che come sempre vede protagonista la pizza di San Martino, fatta con pochi ingredienti: farina olio e alici. Come sempre l’evento si svolgerà nella parte antica del paese dove saranno presenti stand gastronomici e non, le strade saranno animate da gruppi musicali, animazione per bambini e altro. Quest’anno ci sarà un laboratorio sul vino in abbinamento alla pizza di San Martino e il puccellato.

In via Sorlati, ad Airola, A smile from Godzilla, progetto nato alla fine del 2018 dall’ispirazione di Daniele Montuori. Inizialmente concepito come un duo composto da voce, chitarra e batteria, il progetto si è successivamente evoluto in un percorso solista. Il genere di riferimento di “A Smile From Godzilla” è il britpop degli anni ’90, reso celebre da band come Oasis, The Verve e Blur, con influenze dell’Antifolk americano, particolarmente ispirato dalla band Moldy Peaches. Per partecipare alle iniziative nella sede Textures bisogna sottoscrivere la tessera.

Si alza il sipario sulla quarta edizione di ‘Sorriso di Bacco’ – Festa del Novello 2024 – in programma fino a domenica 10 novembre presso l’Azienda Agricola Cav. Mennato Falluto in Località Saude di Torrecuso. Il programma inizierà alle ore 20:00 con l’apertura degli stand gastronomici dove si potranno degustare cecatielli con funghi, salsiccia e castagne, padellaccia, ciambottolo, caldarroste, montanare e non mancherà l’angolo braceria. Il tutto naturalmente annaffiato dall’ottimo Novello dell’Azienda Falluto, leggero e con un bouquet aromatico e delicato. Alle ore 21:00 si inizierà a ballare con ‘Rochitos FisaLiveMusic’ che delizierà tutti i buongustai con liscio, balli di gruppo e disco dance. Sabato 9 novembre invece grande serata con musica e animazione in compagnia di Luca Bravi e Frankie M direttamente da Radio Company. L’apertura degli stand è fissata dalle ore 20:00. Nel corso di questa serata ci sarà poi una novità con la presentazione di due cocktail a base di vino Novello, da degustare proprio mentre si balla la dance con la squadra di Radio Company. Ed in merito bisogna dire che ormai i cocktail con il vino sono diventati a tutti gli effetti una tendenza. Domenica 10 novembre invece ‘Novello Day’, la grande festa partirà dalle ore 11:00 del mattino con una degustazione guidata a cura dell’enologo aziendale (per la degustazione è obbligatoria la prenotazione al 333.6707361); alle ore 13:00 apertura degli stand gastronomici a pranzo con prelibatezze che spazieranno dal cecatiello con salsiccia, funghi e castagne alla padellaccia, passando per il ciambottolo e terminando con caldarroste e carne alla brace. Non mancherà l’intrattenimento musicale e animazione fino a tarda sera. Nel corso della giornata ci saranno poi passeggiate a cavallo tra i meravigliosi filari, poi il trenino in vigna e giochi.

SABATO 9 NOVEMBRE
Promosso dall’Associazione Dermatologi Campani (ADECA), sabato 9 novembre con inizio alle ore 8:30, presso l’Hotel Villa Traiano di Benevento, si terrà lo “Skin Cancer Meeting – Specialisti a confronto”, un meeting formativo che nasce dall’esigenza sempre più sentita dai medici e dai pazienti di una visione globale dell’assistenza sanitaria nel campo dell’oncologia dermatologica.

Sabato e domenica, allo store BonBon Bazar del centro commerciale ‘Buonvento’ (contrada San Vito, Benevento), appuntamento dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 con ‘Stregustando’ – La grande stagione del gusto: questo week end prevista la degustazione del panettone firmato Strega Alberti.

All’Auditorium della chiesa di San Gennaro, in via Nicola Calandra a Benevento arriva il Magico Mondo dei Burattini con lo spettacolo ‘Chi ha rubato i vestiti di Babbo Natale?’. Appuntamento alle 17. Per info e prenotazioni contattare il 3317570065

Sarà il prete anti Camorra, don Maurizio Patriciello, ad inaugurare a Benevento il nuovo corso della Scuola di formazione socio-culturale, promosso dall’Associazione di promozione sociale “Res Publica” – Sen. di Mino Izzo. La prima lezione, che affronterà il tema “Dalla comunicazione interpersonale alla comunicazione digitale”, si svolgerà sabato prossimo, 9 novembre (ore 10) presso l’Auditorium del Seminario arcivescovile di Benevento (in viale Atlantici n. 69), alla presenza di oltre seicento giovani studenti degli istituti della Scuola secondaria di secondo grado del capoluogo sannita e della provincia.

In piazza Castello, a Benevento, i Mercatini delle Streghe, organizzati dalle associazioni Il Sannita e Sannitamania. Appuntamento il 9 e 10 novembre, mentre al Teatro Comunale l’evento ‘La Città del Disco’ con vinili rari e da collezione, vasta selezione di cd e dvd, fumetti e libri, subbuteo, figurine e videogame. Anche in questo caso appuntamento sabato e domenica.

Alla Casa Circondariale di Benevento il Graduation Day degli studenti dell’Ipsar Le Streghe sezione carceraria. Appuntamento alle 10 nella sala polifunzionale del carcere.

Alle ore 11 taglio del nastro per la nuova sede dell’Ordine degli Ingegneri di Benevento, che è collocata nel Palazzo Uffici “Coldiretti” (Terzo Piano) in via Mario Vetrone.

Alle ore 18:30, il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” accoglierà, per un incontro con la città, Stefano Dal Bianco, vincitore della seconda edizione del Premio Strega Poesia.

Al Castello dell’Ettore, sabato e domenica torna la Contesa di Sant’Eliano, la rievocazione storica organizzata dall’associazione Benevento Longobarda. Il villaggio longobardo sarà attivo ogni fine settimana fino al 15 dicembre in occasione dei Mercatini di Natale, in programma dal 9 novembre al 15 dicembre, tutti i weekend. Per maggiori info clicca qui

Prosegue la stagione teatrale presso lo Spazio Eidos in via dei Sanniti a San Giorgio del Sannio. Si terrà, infatti, alle ore 20,30 il secondo appuntamento con lo spettacolo “La Matassa” (liberamente ispirato a “Filumena Marturano” di Eduardo de Filippo) scritto da Nicola Mariconda per la regia di Massimiliano Foà, con Nicola Mariconda e Rossella Massari, musiche originali di Cordovani.

Due giorni tra vino, caldarroste e musica con la sesta edizione per la manifestazione “Novello in Festa” in programma a Castelvenere. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Castelvenere e dal Comune, è in programma in piazza San Barbato nei giorni di sabato 9 e domenica 10 novembre, a partire dalle ore 18.00. La cittadina sannita celebrerà il vino novello accompagnato da caldarroste, tipicità locali tra le quali il famoso “Grottone”, un formaggio vaccino maturato nelle grotte tufacee locali e musica. Per maggiori info clicca qui

Sempre a Castelvenere, la galleria telesina Mondoromulo Arte Contemporanea inaugurerà la sua nuova Project Room alle ore 17 con la mostra Terra dell’artista beneventano Fabrizio De Cunto, già presente nella collettiva Cura_MONDO. 

A Solopaca (sabato dalle 16 alle 23 e domenica dalle 10 alle 23) in programma la Fiera di San Martino, un evento che celebra il Santo Patrono e che si ripete da anni, portando con sé un’atmosfera di festa e condivisione. Quest’anno la fiera si arricchisce con la presenza della Fiera del Bagagliaio, un’iniziativa itinerante che ha riscosso grande successo nei borghi del Sannio e oltre. Non mancheranno momenti di animazione e spettacoli per grandi e piccini, rendendo questa manifestazione un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. Per maggiori info clicca qui

Alle ore 16 verrà inaugurata la nuova pista ciclopedonale della città di Telese Terme, riaperta dopo un importante lavoro di messa in sicurezza, l’adeguamento della superficie e l’aggiunta di aree attrezzate per lo sport all’aria aperta. Lungo il percorso, infatti, sono state sistemate attrezzature sia per praticare calisthenics che per il fitness, come barre per trazioni, scale orizzontali, cyclette outdoor.

DOMENICA 10 NOVEMBRE
Al Palazzetto dello Sport Mario Parente di Benevento in programma il campionato regionale di Kick Boxing, Pugilato, grappling e Mma. Ad organizzare l’evento la Kombatmania di Gianluca Pinto. L’evento è a titolo regionale: ci saranno palestre da tutta la Campania e sarà valido per le qualificazioni alle future gare nazionali della Federazione WTKA. Parteciperanno bambini dai 5 anni in su, categoria femminile e senior.

Proseguono gli appuntamenti “Domeniche della Salute”, una serie di eventi pensati per il cittadino e volti soprattutto alla prevenzione, promossi dal Rotary Club Benevento. Domenica sarà la volta dell’ “Ecodoppler carotideo” con il dottor Antonio Renna, neurologo. L’ambulanza e lo staff del Rotary saranno presenti dinanzi al Palazzo del Governo, in corso Garibaldi, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Alle 11:30 si inaugura presso la Villa comunale di Benevento una panchina rosa dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Sannio Donna ODV, Associazione di volontariato impegnata da oltre vent’anni in questa campagna per la salute, grazie al patrocinio del comune di Benevento, che sensibilmente ha condiviso e sostenuto l’iniziativa, ha voluto che una panchina della Villa diventasse messaggio costante di invito alla prevenzione.

A Cerreto Sannita nuovo appuntamento con le Domeniche dell’Olio, la kermesse gastronomica all’insegna della valorizzazione di uno dei prodotti tipici locali. Sarà possibile assistere alla frangitura in piazza e partecipare alle visite guidate nei frantoi. Per l’occasione saranno allestititi stand per le degustazioni, la ristorazione ed esposizione di olio e dei prodotti tipici locali.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Cardone, Valerio Scanu, Festa del Torrone e del Croccantino: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

InCanto di Natale, mercatini al Parco del Grassano, Molinara in vetrina: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Pista di pattinaggio, Sandro Ruotolo e Peppe Servillo a teatro: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 settimane fa

Al Centro Commerciale ‘I Sanniti’ la mostra fotografica sul passato di Benevento con una sorpresa da scoprire

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

L’ex consigliere regionale Fernando Errico aderisce a Forza Italia

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 12 dicembre 2024

redazione 15 ore fa

Mortaruolo: ‘Dal vertice in Regione obiettivo trovare soluzioni concrete per rilancio ospedale Sant’Agata’

redazione 17 ore fa

Regionali, Agostinelli: “De Luca tronca la democrazia, annullati i piccoli comuni”

Primo piano

redazione 9 minuti fa

L’ex consigliere regionale Fernando Errico aderisce a Forza Italia

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 12 dicembre 2024

redazione 15 ore fa

Mortaruolo: ‘Dal vertice in Regione obiettivo trovare soluzioni concrete per rilancio ospedale Sant’Agata’

redazione 17 ore fa

Regionali, Agostinelli: “De Luca tronca la democrazia, annullati i piccoli comuni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content