fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Opinioni

Una ferrovia sospesa tra promesse e realtà: la ‘Benevento-Cancello’ attende il suo ritorno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Tu dimmi quando…quando”. Prendiamo in prestito una strofa della celeberrima canzone di Pino Daniele perché, crediamo, sia la scelta migliore quando si parla della riapertura della tratta ferroviaria Benevento–Cancello. In fondo se lo chiedono in tanti, in primis i pendolari che da quasi cinque anni sono costretti ad affidarsi a mezzi sostituitivi per raggiungere Napoli dal capoluogo sannita, ma soprattutto dalla Valle Caudina. In fondo sono davvero i cittadini di questa territorio, diviso tra l’Irpinia e il Sannio, ad essere penalizzati dalla chiusura.

Premesso che i lavori di ammodernamento sono necessari per garantire maggiore efficienza e sicurezza alla linea, che la pandemia e gli aumenti del costo delle materie prime hanno rallentato le operazioni, ciò che le persone sono stufe di ascoltare sono le promesse disattese e basta fare una ricerca sui motori di ricerca digitando “riapertura tratta Benevento – Cancello” per avere un riscontro. 

Intanto è di ieri la notizia che il servizio riprenderà entro giugno 2025, a distanza di cinque anni dalla chiusura; ad annunciarlo il presidente dell’EAV, Umberto De Gregorio, ai sindaci del comprensorio e consiglieri regionali irpini e sanniti che hanno partecipato ad incontro che si è svolto a Napoli. La speranza è che questa sia l’ultima deadline che i cittadini siano costretti a leggere sulle varie testate locali.

Da Mastella alla Lega e i sindacati, in questi giorni si susseguono dichiarazioni che stanno riportando l’attenzione sul tema. Ben vengano, così come l’intervento del consigliere del Pd Erasmo Mortaruolo. Parlarne scuote il dibattito pubblico e, come testimonia l’incontro di ieri, si arriva ad un risultato. In questo contesto, però, sorge un rischio importante: che il futuro della tratta diventi meramente un argomento di propaganda in vista delle prossime elezioni regionali. Per evitare che questa situazione venga “politicizzata” le istituzioni locali devono agire in nome del “bene comune” e non su considerazioni elettorali a breve termine.

Perché? La chiusura della tratta non è solo una questione infrastrutturale ma di equità territoriale. La ferrovia, cosi come altri mezzi di trasporto o il potenziamento delle rete stradale (vedi raddoppio Telesina), è un canale di accesso a opportunità, scambi e risorse. Le aree che ne sono sprovviste rischiano di rimanere tagliate fuori dal processo di sviluppo, aggravando una condizione di perifericità già presente. In fondo come diceva Pino in un’altra canzone – “Yes I know my way” – la via c’è, basta volerla davvero percorrere. E con la determinazione e la serietà di chi ci crede, “qualcosa arriverà”.

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

Valle Caudina, grande partecipazione alla cena di solidarietà a favore del progetto “Io Posso”

redazione 3 giorni fa

Presenza di topi all’Istituto “Fermi” di Montesarchio: disposta la sospensione delle lezioni per la giornata di domani

redazione 3 giorni fa

Forchia, lunedì scuola chiusa per mancanza di corrente. Infanzia di Castelpagano: stop per infiltrazioni

redazione 1 settimana fa

La “Città Caudina” candidata a Capitale italiana della cultura 2028 amplia il programma di iniziative

Dall'autore

Alberto Tranfa 2 ore fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

Alberto Tranfa 3 giorni fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Musica, trekking e dolci tipici: dal 5 all’Immacolata la ‘Festa del Torrone e del Croccantino’ di San Marco dei Cavoti

Alberto Tranfa 5 giorni fa

Depuratore a Benevento, presentato il progetto di fattibilità economica: la posa della prima pietra nella primavera 2026

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

redazione 3 ore fa

Clemente Mastella, si fa presto a dire clientela

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Routine e regole: il cervello dei bambini ne ha bisogno

redazione 14 ore fa

A Telese Terme inaugurata la “Casetta Rossa”: un presidio contro la violenza di genere

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content