fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

RAEE ed economia circolare: nel Sannio nascerà un secondo polo Geieffe

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel Sannio è operativo il primo polo industriale per il recupero e la valorizzazione dei RAEE, ossia delle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita. Presso l’impianto Geieffe di Paduli, situato nell’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Benevento, concluso il primo piano di investimenti pari a 15 milioni di euro, è infatti iniziato il trattamento di piccoli elettrodomestici, apparecchi elettronici e digitali, pannelli fotovoltaici, lavatrici, lavastoviglie e forni, sia di origine domestica che professionale.

La holding guidata da Michele Ferringo, CEO e Founder di Geieffe Srl, ha inoltre già avviato la progettazione di un secondo impianto, anche questo nel Sannio, attraverso il quale si contribuirà a chiudere sempre di più il cerchio della filiera con materiali ed oggetti oggi di scarto da trasformare in Materia Prima Seconda Certificata. Questo nuovo polo non solo rafforzerà l’impegno di Geieffe per l’implementazione di una vera economia circolare su scala regionale e nazionale, ma permetterà la creazione di 80 nuovi posti di lavoro che insieme ai 100 già previsti nel primo impianto avranno un impatto significativo sull’economia locale.

«Il nostro polo industriale è operativo – spiega Michele Ferringo -, è iniziato il recupero e la valorizzazione dei RAEE e questo è stato possibile grazie alla celerità autorizzativa della Provincia di Benevento e del Comune di Paduli che ringrazio. Abbiamo già investito 15 dei 30 milioni di euro previsti ed entro la prossima primavera, confidando nella conclusione dell’iter autorizzativo rilasciato dalla Regione Campania, il nostro polo industriale avvierà a trattamento e recupero le altre tipologie di RAEE, con l’obiettivo prefissato di assumere fino a 100 unità lavorative e incrementare l’indotto generato dalle attività».

«Si sta così concretizzando – aggiunge Ferringo – il nostro progetto che prevede la creazione di nuovi posti di lavoro nel Sannio, armonizzando crescita economica, coesione sociale e tutela ambientale. Infatti, conclusa la progettazione, la realizzazione e la messa in esercizio del primo polo industriale RAEE, è già in fase avanzata la progettazione per la nascita di un secondo polo, attraverso il quale si contribuirà a chiudere sempre di più il cerchio della filiera con materiali ed oggetti oggi di scarto come cartongesso, lane minerali e vetroresine in Materia Prima Seconda Certificata dando loro una seconda vita. Anche questo secondo impianto sorgerà nel Sannio favorendo la creazione di ulteriori 80 posti di lavoro. Siamo un esempio di economia circolare e continueremo a lavorare per garantire un futuro sostenibile alle nuove generazioni».

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 18 ore fa

Benevento, nel 2025 Tari ridotta per attività commerciali. Mastella: “Una boccata d’ossigeno”

redazione 2 giorni fa

Consegnato il Premio di Laurea “Urbani Tartufi”: vincono due studentesse dell’Unisannio

redazione 4 giorni fa

Crisi automotive, Mastella: “No ad asimmetrie geografiche nella programmazione degli interventi in sede nazionale e Ue”

redazione 6 giorni fa

‘Eccellenze Sannite’ inaugura il decennale: esperti a confronto su temi chiave per lo sviluppo del Sannio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 12 dicembre 2024

redazione 13 ore fa

Mortaruolo: ‘Dal vertice in Regione obiettivo trovare soluzioni concrete per rilancio ospedale Sant’Agata’

redazione 15 ore fa

Regionali, Agostinelli: “De Luca tronca la democrazia, annullati i piccoli comuni”

redazione 16 ore fa

Atreju, sabato l’intervento del senatore Matera alla storica kermesse FdI

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 12 dicembre 2024

redazione 13 ore fa

Mortaruolo: ‘Dal vertice in Regione obiettivo trovare soluzioni concrete per rilancio ospedale Sant’Agata’

redazione 15 ore fa

Regionali, Agostinelli: “De Luca tronca la democrazia, annullati i piccoli comuni”

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Il 22 dicembre la santa messa di Raiuno in onda dal Duomo di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content