CRONACA
Piazza Pacca, imbrattato ingresso dell’InfoPoint. Mastella: ‘Atto disgustoso, auspichiamo individuazione dei responsabili’
Ascolta la lettura dell'articolo
Vandali in azione nella notte all’InfoPoint di piazza Cardinal Pacca, a Benevento, gestito dai volontari della ProLoco Samnium. Ignoti hanno imbrattato l’ingresso alla struttura con una scritta che fa riferimento alle polemiche dei mesi scorsi sorte in merito agli scavi archeologici.
Come si ricorderà, infatti, Comune e Soprintendenza raggiunsero una intesa sul progetto Pics ‘I Percorsi della storia’. Furono concordate soluzioni operative per conciliare l’esigenza di tutelare il patrimonio archeologico rinvenuto con l’opportunità di preservare il progetto Pics, nel rispetto del cronoprogramma. Così l’area dello scavo fu reinterrata e adibita esclusivamente a verde pubblico: ciò in attesa di un cospicuo finanziamento per la prosecuzione degli scavi archeologici sull’intera area della piazza, fino al raggiungimento di quote idonee alla lettura delle trasformazioni storiche dell’area.
“Siamo disgustati dalla cattiveria contro la città dei vandali. I danni all’Info Point, che i ragazzi della Pro Loco gestiscono con tanta generosa dedizione, sono semplicemente esecrabili. Chiunque sia stato deve solo vergognarsi”, lo scrive in una nota il sindaco Mastella. “Auspico che con l’ausilio delle videocamere si individui chi ha voluto fare del male a Benevento. Contro il teppismo, che è male tristemente diffuso ovunque, serve certamente la prevenzione. Ma anche un sistema sanzionatorio che scoraggi seriamente questi deplorevoli gesti contro la collettività”. Il presidente della ProLoco Samnium, Pino Petito, ha sporto denuncia contro ignoti.