Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Ferrovia Valle Caudina, il sindaco di Montesarchio scrive all’Eav: ‘Preoccupato dai nuovi ritardi nella riapertura linea’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Sindaco di Montesarchio, Carmelo Sandomenico, in merito alla questione della ferrovia Valle Caudina, ha scritto al presidente Eav, Umberto De Gregorio, per avere delucidazioni in merito alla situazione della ferrovia Valle Caudina e relative tempistiche.

Di seguito il testo della missiva:

“Gentilissimo Presidente dell’EAV, Umberto De Gregorio,
Le scrivo per trasmetterLe i sentimenti di fortissimo sconcerto e preoccupazione della comunità che rappresento quale sindaco della Città di Montesarchio a causa dell’accumularsi di nuovi ritardi nella riapertura della linea ferroviaria Napoli-Valle Caudina-Benevento. Preoccupazioni condivise da tutti i 60.000 abitanti della Valle Caudina e dai 13 sindaci che fanno capo all’Unione dei Comuni “Città Caudina” presieduta dal collega sindaco di Arpaia Pasquale Fucci con il quale ho concordato questa iniziativa.

Inutile ricordarLe che le nostre stazioni sono deserte da ormai cinque anni con enormi disagi per migliaia di pendolari e danni ai flussi commerciali e turistici.

Nell’incontro avuto con Lei il 4 aprile scorso insieme agli altri sindaci caudini e di Santa Maria a Vico ci fu presentato un cronoprogramma che lasciava intravedere la luce in fondo al tunnel: avvio dei collaudi nello stesso mese di aprile e poi un rapido passaggio alla fase finale di controllo affidata all’Agenzia per la Sicurezza, Ansfisa.

Da allora sono passati altri 4 mesi. Ma non abbiamo visto transitare un solo treno in assetto da collaudo. Né sappiamo, se per la parte dei lavori completati, l’Ansfisa sia entrata in campo per accelerare l’iter delle verifiche.

Vorrei condividere con Lei la necessità di comunicare ai cittadini e ai pendolari caudini le ragioni dei nuovi ritardi e di avviare iniziative di attenzione al territorio da parte dell’EAV anche se – lo scrivo senza ironia – mi permetto di sconsigliare ogni nuovo annuncio circa i tempi di riapertura della linea perché sarebbe intesa come l’ennesima boutade. I nostri ruoli ci impongono serietà e responsabilità massime. Sono in gioco i diritti fondamentali e le libertà individuali dei cittadini.

Da Sindaco so bene quanto sia difficile governare processi complessi, non La invidio e non intendo ricorrere ad una facile retorica. Tuttavia, Lei converrà che il caso della chiusura della Napoli-Benevento sta superando anche le più pessimistiche previsioni e dunque ormai necessita di tutta quella dedizione di cui Lei ha più volte dato prova”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 4 giorni fa

Montesarchio, il cartellone degli eventi estivi: anche una rassegna interamente dedicata ai bambini

redazione 5 giorni fa

Montesarchio, incendio zona industriale: il sindaco Sandomenico revoca parzialmente restrizioni alimentari

redazione 1 settimana fa

“Scommetto su di Te”, a Montesarchio l’unità mobile contro ludopatia e dipendenze digitali

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 6 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 6 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 6 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 8 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 10 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content