SANNIO
Montesarchio, approvato in Consiglio regolamento per disciplinare spazi comunali. Nei week end al via l’isola pedonale

Ascolta la lettura dell'articolo
Ok in consiglio comunale al regolamento che disciplina, per la prima volta, l’utilizzo degli spazi di proprietà comunale se richiesti come sede di matrimoni civili, unioni civili e promesse di matrimonio.
Nel merito l’assessore agli Affari generali e alla Gestione del patrimonio pubblico Angela Papa spiega: “ Un atto dovuto nella logica di una riorganizzazione complessiva che sta investendo me e questa amministrazione. Un atto resosi necessario per le tante richieste pervenute dai nostri cittadini, anche residenti in altri Comuni, per le modalità delle celebrazioni fuori orario di apertura al pubblico, degli uffici comunali e nei giorni di sabato e domenica nonché nei giorni festivi. Contingenze che, evidentemente, determinano un aggravio economico per le casse dell’Ente vista l’esigenza di utilizzo e dunque di ristoro di un dipendente pubblico fuori dall’orario d’ufficio per apertura e chiusura delle sedi scelte, ma anche per pulizia, consumo di energia elettrica, riscaldamento eccetera.
Resta evidente che la casa comunale è aperta e disponibile per tutti, ma appare altrettanto evidente che aggravi in termini di spese di personale, per le pulizie visto che spesso tali celebrazioni si trasformano in vere e proprie feste, o per energia elettrica e riscaldamento si ripercuotono sul bilancio comunale e dunque sui cittadini.
Nella prossima Giunta Comunale definiremo perciò le tariffe per il pagamento di una somma di denaro forfettaria in tal senso.
Le sedi che si potranno utilizzare saranno, oltre all’ufficio di Stato Civile, l’Aula consiliare, la stanza del Sindaco, il Chiostro comunale, il Passeggiatoio delle Clarisse e la Villa comunale. Luoghi da sempre privilegiati per la celebrazione di matrimoni civili o unioni civili o promesse”.
Non solo, Al via l’Isola Pedonale nell’area di Piazza Umberto I nei fine settimana estivi. Una scelta fortemente voluta dal Sindaco Carmelo Sandomenico e dall’amministrazione Comunale, che ha portato all’Ordinanza che prevede lo stop al traffico veicolare il sabato dalle ore
20:30 fino alle ore 02:00 della domenica successiva e la domenica dalle ore 19:00 fino
alle ore 01:00 del lunedì successivo, a far data dal 29 giugno 2024 fino al 31 agosto 2024,
ad eccezione dei giorni in cui si effettueranno eventi in Piazza Umberto I°.
In particolare, l’area pedonale interesserà:
1. il tratto del Corso Caudino con inizio dall’angolo con Piazza Carmine Pagnozzi e fino
al civico 27;
2. il tratto del Corso Caudino con inizio dall’angolo con Via S. Ten. Antonio Grasso, tutta
Piazza Umberto I fino all’angolo con Via Giacomo Matteotti incrocio S.Ten. A. Grasso
e Via Tito Minnitti;
3. Via G. Matteotti con inizio dalla rotatoria di Piazza Carlo Poerio e termine all’incrocio
con Via San Rocco;
con la chiusura al traffico veicolare come di seguito indicato:
– divieto d’accesso al corso Caudino da piazza Carmine Pagnozzi;
– divieto d’accesso al corso Caudino, all’intersezione con via S.T. A. Grasso;
– divieto d’accesso in piazza Umberto I° all’intersezione con via Tito Minniti;
– divieto di accesso a via San Rocco con provenienza da piazza Poerio;
– divieto di transito su tutti i tratti di strada interessati dalla chiusura per l’isola
pedonale (escluso i veicoli dei residenti di Piazza Umberto I e del tratto superiore
di corso Caudino).
Nel merito il consigliere delegato alla Viabilità, Umberto Schipani spiega: “Una scelta dell’amministrazione per consentire alle famiglie e ai bambini di godere del nostro splendido centro, e in particolare della nostra Piazza nelle serate estive del fine settimana, e di farlo in tutta tranquillità e senza creare in alcun modo disagi dunque agli esercenti della zona e ai residenti”.