fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

SannioWebTv tra i banchi di scuola porta i ragazzi “alla scoperta del Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’anno scolastico è ormai agli sgoccioli e per molti studenti inizia a farsi sentire anche l’ansia degli esami. Agitazione diversa, almeno per qualche ora, quella di alcuni alunni della Federico Torre di Benevento, che oggi hanno iniziato le riprese dei loro video documentari sulla città. La realizzazione del video è la fase conclusiva del progetto “SannioWeb for Teen” ideato da SannioWebTv, un portale web di promozione e valorizzazione del territorio sannita, a cui hanno partecipato tre classi terze della scuola media Federico Torre.

L’idea nasce dal desiderio di favorire, anche tra i più giovani, una sempre maggiore consapevolezza delle proprie origini e delle bellezze storiche, artistiche e culturali del territorio in cui vivono, così da amarlo e diventare loro stessi “promotori turistici”, una sorta di “testimonials” del Sannio.

Un percorso lungo sei mesi che, con cadenza settimanale, ha dato la possibilità agli alunni di conoscere la storia, i monumenti e le antiche leggende di Benevento, attraverso la visione dei documentari realizzati da SannioWebTv, fotografie storiche della città, racconti delle leggende e delle antiche tradizioni sannite.

“I ragazzi – dichiara Francesca Castaldo, docente del progetto – hanno mostrato grande entusiasmo e con curiosità hanno seguito le lezioni, ponendomi ogni volta tante domande. Sono felice di averli guidati alla scoperta della loro città. E’ stato un bel viaggio nel tempo per loro e per me! Hanno ammirato con stupore la bellezza dei monumenti, ascoltato con grande interesse la storia millenaria di questo territorio, mostrato tanta curiosità per le numerose vicende della città, che hanno ammesso di non conoscere. Sono rimasti profondamente affascinati dai protagonisti delle antiche leggende, tanto che Mazzamauriello, per citarne solo uno, è diventato un “compagno di classe”! E nei video scoprirete come e perché!”.

“I ragazzi sono il futuro”, lo sentiamo dire spesso, ma, come diceva Primo Levi, “Non c’è futuro senza passato” e il progetto SannioWeb for Teen, incoraggiando i ragazzi ad essere curiosi verso le proprie origini e la storia del loro territorio, va nella giusta direzione.

La redazione di SannioWebTv ringrazia il Dirigente dell’Istituto Federico Torre Prof. Edoardo Citarelli che con entusiasmo ha accolto questa iniziativa, e le Professoresse Isabella Castelluccio, Paola De Toma e Anna Fallarino per la disponibilità e la collaborazione.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Torre-Sala, lettera al prefetto: ‘Si garantisca alle famiglie la corretta informazione sullo stato di sicurezza delle scuole’

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Benevento, oggi la prima campanella. Inaugurato il nuovo plesso della “Pietà”. Mastella: “La priorità è la sicurezza degli edifici”

redazione 3 mesi fa

Scuola Torre, Mastella: “Tecnici hanno certificato vulnerabilità. Salvaguardare la vita è più importante di tutto”

redazione 3 mesi fa

Abbattimento Torre, il comitato: “La scuola va solo restaurata e resa sicura”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Interventi per la palestra Mazzini, soddisfatta la Fioretti (Pd)

redazione 10 ore fa

Ospedale San Pio: continua lo stato di agitazione, sindacati chiedono ulteriore confronto

redazione 11 ore fa

Sanità, Rubano a De Luca: “Certezze su medici e risposte definitive su Sant’Agata’

redazione 11 ore fa

Consorzio Enti Locali sanniti, Assemblea dei soci delibera liquidazione e scioglimento: riunione alla Rocca

Primo piano

Christian Frattasi 8 ore fa

La Fidapa di Benevento compie 60 anni: al Comunale la consegna dei premi a donne di successo

redazione 12 ore fa

Mercatini a piazza Orsini, arrivano gli stand: avvio nel weekend

redazione 14 ore fa

Benevento, 17enne arrestato in flagranza di reato: nascondeva droga negli slip

Alberto Tranfa 15 ore fa

Benevento diventa “museo diffuso”: siglato protocollo per l’esposizione di reperti negli spazi pubblici

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content