fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Casalduni, il candidato sindaco Iacovella: ‘Costituiremo un’app del Comune, canale diretto di comunicazione con i cittadini’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Casalduni Digitale”: questo è uno dei punti del programma elettorale della lista ‘Rinnovamento per Casalduni’ con il candidato sindaco Pasquale Iacovella. Un punto condiviso da tutta la squadra del sindaco che si proietta ormai a governare per altri cinque anni visto che è l’unica lista in campo. Un solo avversario: il quorum! Ma dai rumors sembra che sarà superato abbondantemente.

“Con la consapevolezza che oramai tutto è in rete, tutto è smart e facilmente accessibile, – afferma Pasquale Iacovella – abbiamo pensato alla la costituzione di un’ app del Comune, che può essere un canale diretto di comunicazione fra l’amministrazione e i cittadini”. Questa app potrebbe essere strutturata per: dare info alert dirette (segnalando la presenza di un incidente, di una strada bloccata, chiusura delle scuole per neve, ecc.); dare info programmate (segnalando la chiusura di una strada per manutenzione per un dato periodo, l’eventuale presenza di altri cantieri di interesse pubblico, ecc); dare info ludico-turistiche (segnalando eventi, iniziative, spettacoli per tutto l’anno di Casalduni); dare info in merito alle attività sportive e di salute sul territorio; dare comunicazioni di eventuali disservizi imprevisti; dare comunicazione relative alla qualità dell’aria, qualità dell’acqua delle fontane, controllo e monitoraggio costante della qualità dell’aria e acqua; dare comunicazioni importanti delle forze dell’ordine; verificare lo stato di una pratica di un cittadino in Comune e verificare lo stato dei pagamenti delle imposte comunali.

“Questa app – continua Iacovella – potrebbe essere profilata, con le dovute precauzioni, al fine di offrire al cittadino la possibilità di segnalare spontaneamente eventuali alert emergenziali, come incidenti sulle strade o altri rischi per la pubblica incolumità.

L’obiettivo maestro è dimostrare come l’amministrazione sia raggiungibile per tutti, sia per i cittadini che per i turisti interessati. Diventa essenziale che il nostro territorio non rimanga l’ultimo ad avere accesso alla nuova performante tecnologia di connettività (nello specifico, il 5G), acuendo un digital divide ancora persistente in alcune aree del territorio, che ne frenano irrimediabilmente le potenzialità di sviluppo, quindi – afferma ancora il sindaco – solleciteremo le autorità competenti al fine di ottenere i dovuti rapidi investimenti in questa nuova generazione di connettività 5G ad alta performance, oggi globalmente in fase di adozione, che rivoluzionerà i tempi e l’impatto della connessione, e sarà cardine dei futuri processi produttivi della nostra industria e della nostra produzione manifatturiera. Non solo, la linea internet veloce è anche un’enorme possibilità contro l’abbandono dei nostri luoghi, giacché laddove fortemente strutturata permette agevolmente l’attività lavorativa a distanza (smart working), con interessanti ricadute positive sul ripopolamento del paese. Anche per questa ragione, – conclude Pasquale Iacovella – intendiamo incentivare, con calibrate iniziative locali, la competenza e la conoscenza digitale nella popolazione e nelle imprese del luogo, oltre che continuare a potenziare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e, come espresso sopra, a renderla più facilmente accessibile ai cittadini. In questo modo, possiamo anche aspirare ad una concreta riduzione della burocrazia e dei suoi tempi, specialmente nei rapporti con le imprese”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 ore fa

Un sannita eletto sindaco in Toscana: gli auguri del sindaco di Campoli del Monte Taburno

redazione 6 ore fa

Paolisi in comune: ‘Buon lavoro ad amministrazione Maietta, saremo controllori’

redazione 2 giorni fa

Elezioni: gli auguri delle Acli a sindaci, consiglieri ed europarlamentari eletti

redazione 4 giorni fa

Casalduni, quorum raggiunto: Iacovella riconfermato Sindaco

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

San Martino Sannita, azioni mirate per contrastare la povertà con aiuti alle famiglie indigenti

redazione 39 minuti fa

Oli vegetali esausti, dal 14 giugno conferimento presso l’Ecocentro Comunale

redazione 56 minuti fa

Abbate a Forgione: ‘Non scivolare nell’inciucio e nelle cattiverie che non ti appartengono’

redazione 1 ora fa

UCCP San Giorgio del Sannio, Bocchino: ‘Il sindaco Ricci dimostri di essere dalla parte dei cittadini’

Primo piano

redazione 6 minuti fa

San Martino Sannita, azioni mirate per contrastare la povertà con aiuti alle famiglie indigenti

redazione 1 ora fa

Tribunale, la presidente Rinaldi va in pensione: saluto istituzionale alla Rocca

redazione 3 ore fa

Risultati positivi per l’Unisannio dal XXVI Rapporto Almalaurea

redazione 4 ore fa

Via Appia-Regina Viarum nel patrimonio mondiale dell’umanità: il sindaco Mastella a luglio in India

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content