fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il 25 aprile del 2024 a Benevento sarà ricordato per una partecipazione straordinaria, plurale e, finalmente, anche giovanile, che nasce anche dal lavoro dell’ANPI mirato a coinvolgere i territori e a preparare un ricambio generazionale.

Nel ringraziare tutte le cittadine e i cittadini, i sindacati, i partiti, le associazioni che hanno reso possibile questo evento – scrive l’Anpi provinciale – vogliamo ribadire con forza una richiesta emersa dall’intervento del Presidente provinciale, Amerigo Ciervo, che fa seguito alle dichiarazioni del Sindaco di gennaio e al certosino lavoro di una Commissione istituita dall’ANPI, composta da autorevoli studiosi e docenti (Angelo Bosco, Gaetano Cantone, Erminio Fonzo e Teresa Simeone).

L’ANPI, dunque, nel giorno della Liberazione, chiede ufficialmente al Sindaco, pienamente riconosciutosi nei valori dell’antifascismo, di riparare quanto prima ad un torto grave. La toponomastica ha una grandissima funzione nella religione civile di una comunità. Deve ricordare alla polis eventi e fatti significativi e uomini e donne che hanno offerto un contributo rivelante alla storia di quella comunità.

La toponomastica di questa città, per certi versi, sembra si sia arrestata al Risorgimento, alla Prima Guerra Mondiale o all’impresa di Italo Balbo, il ben noto gerarca fascista ferrarese, leader degli “Atlantici”, responsabile delle violenze che uccisero don Giovanni Minzoni, il parroco di Argenta. A Benevento c’è un viale dedicato al principe di Napoli, ma non c’è una piazza o una strada intitolata alla Repubblica. E, dagli anni Novanta, non c’è più piazza Giacomo Matteotti.

Per l’occasione dei cento anni del rapimento e della barbara uccisione del primo e più importante martire del fascismo, noi chiediamo ufficialmente al sindaco della città di Benevento di provvedere a questa mancanza e di agire al più presto, intitolando una strada o una piazza centrale a Giacomo Matteotti.

Sappiamo che il sindaco non è insensibile a tale tema, e infatti non ha esitato ad accettare la richiesta della Solot e dell’ANPI di intitolare uno spazio a Maria Penna, gappista beneventana uccisa a Firenze ottanta anni fa. Qualche mese fa ha pubblicamente dichiarato che «nella piazza Santa Sofia è presente un incredibile concentrato di storia, di culture, di civiltà e architettura, difficile da rinvenire altrove e dunque credo sia giunto il momento di dare una consacrazione diversa, ricorrendo quest’anno il centenario della morte, a Giacomo Matteotti, destinandogli un nuovo spazio pubblico, come è giusto che sia. Collocare la sua memoria, altrove, credo sia un modo serio di ricordarlo». L’ANPI, dichiarandosi disponibile ad un incontro sulla questione, attende in tempi rapidi una decisione in merito”, conclude la nota.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 5 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 2 settimane fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 2 settimane fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Calvi, il sindaco Rocco: “No agli aumenti tariffari ingiustificati di Alto Calore, sì alla tutela della comunità sannite”

redazione 11 minuti fa

Tariffe idriche, Mottola (FI): “Aumenti insostenibili, serve subito un confronto con i territori”

redazione 2 ore fa

Mastella: “La sinistra prenda le distanze dai violenti di Torino, così perde anche il voto dei nonni”

redazione 4 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 6 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 8 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

redazione 9 ore fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content