fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A cinque anni di distanza dalla prima missiva, i vescovi della Metropolia di Benevento scrivono ancora alla società civile e soprattutto alla politica con l’obiettivo di stimolare una maggiore tutela dei territori sia dal punto di vista dello sviluppo economico che infrastutturale. Argomenti che saranno al centro del Forum delle aree interne in programma il 6 e 7 maggio prossimi al Centro “La Pace” di Benevento: un’importante occasione di confronto con i massimi esponenti nazionali dei rispettivi programmi infrastrutturali (collegamento ferroviario veloce Campania/Puglia e fibra ottica) al servizio dei centri più emarginati.

I pastori della Chiesa – Felice Accrocca (arcivescovo metropolita di Benevento), Arturo Aiello (vescovo di Avellino), Pasquale Cascio (arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia), Giuseppe Mazzafaro (vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata dei Goti), Sergio Melillo (vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia), Riccardo Guariglia (Abate di Montevergine) – chiedono “che il precario, ma costante cammino intrapreso a favore delle zone più emarginate del Paese non venga interrotto dalla sfiducia e dalla rassegnazione; che gli Amministratori locali si tengano a distanza di sicurezza dalla tentazione di «salvarsi da soli» e pongano in essere politiche coraggiose di unità; che le Istituzioni intensifichino il proprio impegno nell’esercizio della carità politica ed educativa”.

“Ai giovani” è affidata “la speranza d’imprimere svolte eroiche nei territori così come di favorire partenze produttive per tutti, scelte – l’una o l’altra – all’insegna di un nuovo dinamismo partecipato e consapevole; agli Enti locali l’appello a sostenere la creatività e il protagonismo giovanile, a incentivare un dialogo più coerente tra le generazioni”.


La sfida possibile‘, questo il titolo della lettera che tocca temi nevralgici e fondamentali per le Aree Interne e su come limitarne il progressivo spopolamento da parte dei giovani. Dalla conclusione, dunque, di opere come l’alta velocità/capacità ferroviaria alle nuove infrastrutture digitali e sui significativi vantaggi in chiave di mobilità e di lavoro a distanza che promettono. 

“L’impegno delle nostre comunità – conclude la missiva – è respingere ogni scelta che penalizzi ulteriormente le nostre realtà; contribuire alla costruzione di piani concreti di sviluppo; garantire la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici; favorire una pianificazione che freni lo spopolamento e incentivi progetti seri e strutturali per il lavoro”.

Le interviste nel servizio video


Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il messaggio dei vescovi da Benevento: ‘Aree interne dalle potenzialità straordinarie. Compito della politica è valorizzarle’

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Il cardinale Zuppi apre meeting dei vescovi a Benevento: ‘Idea seria di accoglienza può dare futuro alle aree interne’

redazione 6 giorni fa

Aree interne tra realtà e rigenerazione: “Questione che non riguarda soltanto il Sud, ora tocca alla politica”

Antonio Corbo 7 giorni fa

Accrocca presenta l’incontro dei vescovi sulle aree interne: a Benevento i vertici della Cei. E su Pannarano: “Rispetto e silenzio”

Dall'autore

Christian Frattasi 3 giorni fa

Promuovere l’Appia Patrimonio Unesco: ad Apice rievocazioni e talk per la VI edizione de ‘Il Borgo e il Fiume’

Christian Frattasi 5 giorni fa

La cucina italiana incontra quella messicana a Morcone per una esplosione di sapori: show cooking da ‘Mastrofrancesco’

Christian Frattasi 2 settimane fa

Benevento, i laboratori di danza aprono ‘Struscio di Streghe’ in centro. Gran finale domenica al Teatro Romano

Christian Frattasi 2 settimane fa

A Cervinara ecco ‘Canaseme’, progetto per migliorare la produzione di canapa industriale

Primo piano

Giammarco Feleppa 5 ore fa

In via dei Mulini ecco il PalaUnisannio: è la prima struttura sportiva dell’ateneo beneventano

redazione 7 ore fa

Ponte, incidente sul cantiere dell’Alta Velocità: le precisazioni del Consorzio Telese

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Santa Croce del Sannio chiede a De Luca il commissariamento dell’Ospedale San Pio

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, denominate nove nuove strade. Una ricorderà don Alfonso Del Grosso, primo parroco a Pezzapiana

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content