fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Amici dei Musei’, al via il nuovo corso: “La priorità? Santa Sofia, non è patrimonio della Curia ma dell’Umanità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riprende il suo cammino l’associazione “Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio“. E lo fa con un nuovo direttivo e un nuovo presidente, Rito Martignetti. Chiara la mission: ravvivare il dibattito pubblico sulla gestione e la valorizzazione dell’enorme patrimonio artistico, storico e culturale della Città Capoluogo così come della provincia. Questa mattina, presso il caffè letterario “Il funambolo”, la presentazione del nuovo corso dell’associazione. A parlare lo stesso Martignetti che ha già in programma un primo appuntamento, con l’inquilino della Rocca dei Rettori: “Al presidente Lombardi chiederò una sede per l’associazione ma anche un confronto sulla gestione di Santa Sofia perchè così non va bene: non è patrimonio della Cura ma dell’umanità“.

E dal complesso monumentale di Santa Sofia al Museo Arcos il passo è breve. Eccolo un altro tema caldo per Martignetti, decisamente scettico rispetto all’ipotesi di trasferire al Museo del Sannio i reperti egizi oggi ospitati presso la struttura dedicata all’arte contemporanea: “E’ un accostamento improprio quello con il Museo Egizio di Torino: noi possiamo contare su una cinquantina di reperti, loro su 40mila . E allora perchè trasferirli al Museo del Sannio che è una struttura già “affollata”? Meglio lasciarli dove sono, magari ricavando ulteriori spazi per la loro esposizione dalle sale oggi riservate alla pittura“.

Di seguito la composizione del nuovo direttivo dell’associazione: Rito Martignetti (Presidente), Franco Bove (Vicepresidente), Marina Maio (Segretaria), Maurizio Bianchi (Tesoriere), Ferdinando Creta (Consigliere), Mario De Nicolais (Consigliere), Riccardo Valli (Consigliere).

 

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

Dall'autore

Antonio Corbo 2 settimane fa

Il primo internet point a Benevento, l’intuizione di Ansi Formazione, il Mood. Le mille sfide di Ludovico Vessichelli: “Il futuro? Tanti progetti in cantiere, tutti per la Città”

Antonio Corbo 2 settimane fa

Accrocca presenta l’incontro dei vescovi sulle aree interne: a Benevento i vertici della Cei. E su Pannarano: “Rispetto e silenzio”

Antonio Corbo 2 settimane fa

“Imprese Stellari” ai Giardini della Rocca: la Confindustria celebra le eccellenze sannite

Antonio Corbo 2 settimane fa

Finanza agevolata al servizio delle imprese: sottoscritto l’accordo tra Sef Consulting e Consorzio Asi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 luglio 2024

Christian Frattasi 11 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 14 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 16 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content