fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Amici dei Musei’, al via il nuovo corso: “La priorità? Santa Sofia, non è patrimonio della Curia ma dell’Umanità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riprende il suo cammino l’associazione “Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio“. E lo fa con un nuovo direttivo e un nuovo presidente, Rito Martignetti. Chiara la mission: ravvivare il dibattito pubblico sulla gestione e la valorizzazione dell’enorme patrimonio artistico, storico e culturale della Città Capoluogo così come della provincia. Questa mattina, presso il caffè letterario “Il funambolo”, la presentazione del nuovo corso dell’associazione. A parlare lo stesso Martignetti che ha già in programma un primo appuntamento, con l’inquilino della Rocca dei Rettori: “Al presidente Lombardi chiederò una sede per l’associazione ma anche un confronto sulla gestione di Santa Sofia perchè così non va bene: non è patrimonio della Cura ma dell’umanità“.

E dal complesso monumentale di Santa Sofia al Museo Arcos il passo è breve. Eccolo un altro tema caldo per Martignetti, decisamente scettico rispetto all’ipotesi di trasferire al Museo del Sannio i reperti egizi oggi ospitati presso la struttura dedicata all’arte contemporanea: “E’ un accostamento improprio quello con il Museo Egizio di Torino: noi possiamo contare su una cinquantina di reperti, loro su 40mila . E allora perchè trasferirli al Museo del Sannio che è una struttura già “affollata”? Meglio lasciarli dove sono, magari ricavando ulteriori spazi per la loro esposizione dalle sale oggi riservate alla pittura“.

Di seguito la composizione del nuovo direttivo dell’associazione: Rito Martignetti (Presidente), Franco Bove (Vicepresidente), Marina Maio (Segretaria), Maurizio Bianchi (Tesoriere), Ferdinando Creta (Consigliere), Mario De Nicolais (Consigliere), Riccardo Valli (Consigliere).

 

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

Dall'autore

Antonio Corbo 1 giorno fa

Il Giannone, gli alunni, i libri. Così la prof. Donnarumma è diventata ‘Lady Strega’: “Che emozione essere nell’Annuario con Pavese ed Eco. Nel mio futuro un salotto letterario in campagna“

Antonio Corbo 2 giorni fa

Errori e orrori giudiziari, a Benevento le testimonianze del legale di Tortora e di Beniamino Zuncheddu: “A darmi forza la famiglia e la mia comunità”

Antonio Corbo 4 giorni fa

A Benevento il Renzi day: “Sandra Lonardo ottima candidata. Dopo le elezioni? Avanti con Mastella, si vince al centro”

Antonio Corbo 5 giorni fa

Puzzle scuole, la protesta del Galilei: “Abbiamo il diritto di restare in piazza Risorgimento”

Primo piano

redazione 52 minuti fa

Reportages Storia & Società, a Benevento la conferenza d’apertura ‘Donne e giornalismo’

Marco Staglianò 3 ore fa

Gli ultimi sondaggi e la nuova Margherita di Mastella: torna quasi tutto. Quasi

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando preoccuparsi se i bambini agitano le mani

redazione 15 ore fa

Lunedì Salvini a Guardia Sanframondi. Barone: ‘Grazie per il costante impegno per il territorio’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content