fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Amici dei Musei’, al via il nuovo corso: “La priorità? Santa Sofia, non è patrimonio della Curia ma dell’Umanità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riprende il suo cammino l’associazione “Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio“. E lo fa con un nuovo direttivo e un nuovo presidente, Rito Martignetti. Chiara la mission: ravvivare il dibattito pubblico sulla gestione e la valorizzazione dell’enorme patrimonio artistico, storico e culturale della Città Capoluogo così come della provincia. Questa mattina, presso il caffè letterario “Il funambolo”, la presentazione del nuovo corso dell’associazione. A parlare lo stesso Martignetti che ha già in programma un primo appuntamento, con l’inquilino della Rocca dei Rettori: “Al presidente Lombardi chiederò una sede per l’associazione ma anche un confronto sulla gestione di Santa Sofia perchè così non va bene: non è patrimonio della Cura ma dell’umanità“.

E dal complesso monumentale di Santa Sofia al Museo Arcos il passo è breve. Eccolo un altro tema caldo per Martignetti, decisamente scettico rispetto all’ipotesi di trasferire al Museo del Sannio i reperti egizi oggi ospitati presso la struttura dedicata all’arte contemporanea: “E’ un accostamento improprio quello con il Museo Egizio di Torino: noi possiamo contare su una cinquantina di reperti, loro su 40mila . E allora perchè trasferirli al Museo del Sannio che è una struttura già “affollata”? Meglio lasciarli dove sono, magari ricavando ulteriori spazi per la loro esposizione dalle sale oggi riservate alla pittura“.

Di seguito la composizione del nuovo direttivo dell’associazione: Rito Martignetti (Presidente), Franco Bove (Vicepresidente), Marina Maio (Segretaria), Maurizio Bianchi (Tesoriere), Ferdinando Creta (Consigliere), Mario De Nicolais (Consigliere), Riccardo Valli (Consigliere).

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

Dall'autore

Antonio Corbo 3 ore fa

Europee, prime candidature depositate al Sud: per i ‘big’ i capolista sono Tajani, Lucia Annunziata, Vannacci e Tridico

Antonio Corbo 1 giorno fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

Antonio Corbo 4 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Primo piano

redazione 1 ora fa

A Gigi D’Alessio la laurea honoris causa del Conservatorio di Benevento: ‘Riconoscimento che fa bene all’anima. Con la musica di sogni ne ho realizzati tanti’

redazione 2 ore fa

Benevento, atti persecutori alla ex: in manette 44enne. Minacciava anche di gettarle dell’acido addosso

Antonio Corbo 3 ore fa

Europee, prime candidature depositate al Sud: per i ‘big’ i capolista sono Tajani, Lucia Annunziata, Vannacci e Tridico

redazione 3 ore fa

“Lunaria 2”: in uscita il 3 maggio il nuovo disco di Luca Aquino. Concerto a Benevento il 22 giugno

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content