fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Monopattini e bici elettrici, l’attesa prosegue: la Ridemovi si è tirata indietro, si cerca nuova soluzione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ad agosto sembrava tutto fatto (leggi qui). La gara indetta da palazzo Mosti per l’affidamento del servizio integrato di noleggio monopattini elettrici e byke sharing si concludeva con la vittoria della Ridemovi, non un nome tra i tanti nel settore della micromobilità sostenibile ma un vero e proprio colosso: Bologna, Firenze, Padova alcune delle Città già servite dalla azienda milanese.

La miglior conclusione possibile della crisi aperta dall’addio di Reby, la società che nel dicembre del 2021 aveva fatto esordire nel capoluogo sannita il servizio di condivisione di monopattini e scooter elettrici.  Così sembrava. E invece no. E invece niente. Della Ridemovi nessuna traccia, eppure sono trascorsi otto mesi dalla determina con cui il settore Mobilità del Comune prendeva atto dell’esito della gara.

E a questo punto inutile aspettare ancora. Anche in via Annunziata hanno perso ogni speranza: la società milanese si è tirata indietro. Caduta nel vuoto anche la diffida ad attivare il servizio inviata in Lombardia lo scorso dicembre. La Ridemovi, d’altronde, ottenuto l’affidamento non ha proceduto con la stipula del contratto e dunque non è vincolata ad alcun impegno.

Le ragioni del passo indietro sarebbero da ricondurre alla scelta della società – chiamata a confrontarsi con la necessità di ridurre il parco mezzi – di salvaguardare il servizio nei luoghi dove è già funzione. Fatto sta che il comportamento del “colosso” ha spiazzato e – comprensibilmente – deluso l’amministrazione comunale, desiderosa di restituire ai beneventani un servizio apprezzato e richiesto.

Occorre, dunque, porre rimedio e Attilio Cappa, l’assessore alla Mobilità della giunta Mastella, è in cerca di una soluzione. Due le strade percorribili: o la chiusura dell’accordo con la Drivid – l’unica altra società a presentare domanda per l’affidamento – o una nuova gara. L’opzione più percorribile, a quanto trapela, è la seconda. Lo stesso Cappa avrebbe già demandato agli Uffici il compito di muoversi in questa direzione. Nell’auspicio di chiudere la pratica nel più breve tempo possibile e nel miglior modo possibile. Fermo restando che i matrimoni si fanno in due. E se all’altare l’altro non si presenta… 

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 3 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

redazione 4 settimane fa

Dimissioni in massa dal Forum Giovani, il gruppo Pd: “Segnale scoraggiante”

redazione 1 mese fa

Tempestività pagamenti nella pubblica amministrazione, Serluca: ‘Dati positivi per il Comune’

redazione 1 mese fa

Fondi sviluppo e coesione, ‘ApB’ interroga Mastella: “Quagli interventi che riguardano Benevento sono stati segnalati alla Regione?”

Dall'autore

Antonio Corbo 11 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

Antonio Corbo 3 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 5 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 6 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 9 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 9 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content