fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Monopattini e bici elettrici, l’attesa prosegue: la Ridemovi si è tirata indietro, si cerca nuova soluzione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ad agosto sembrava tutto fatto (leggi qui). La gara indetta da palazzo Mosti per l’affidamento del servizio integrato di noleggio monopattini elettrici e byke sharing si concludeva con la vittoria della Ridemovi, non un nome tra i tanti nel settore della micromobilità sostenibile ma un vero e proprio colosso: Bologna, Firenze, Padova alcune delle Città già servite dalla azienda milanese.

La miglior conclusione possibile della crisi aperta dall’addio di Reby, la società che nel dicembre del 2021 aveva fatto esordire nel capoluogo sannita il servizio di condivisione di monopattini e scooter elettrici.  Così sembrava. E invece no. E invece niente. Della Ridemovi nessuna traccia, eppure sono trascorsi otto mesi dalla determina con cui il settore Mobilità del Comune prendeva atto dell’esito della gara.

E a questo punto inutile aspettare ancora. Anche in via Annunziata hanno perso ogni speranza: la società milanese si è tirata indietro. Caduta nel vuoto anche la diffida ad attivare il servizio inviata in Lombardia lo scorso dicembre. La Ridemovi, d’altronde, ottenuto l’affidamento non ha proceduto con la stipula del contratto e dunque non è vincolata ad alcun impegno.

Le ragioni del passo indietro sarebbero da ricondurre alla scelta della società – chiamata a confrontarsi con la necessità di ridurre il parco mezzi – di salvaguardare il servizio nei luoghi dove è già funzione. Fatto sta che il comportamento del “colosso” ha spiazzato e – comprensibilmente – deluso l’amministrazione comunale, desiderosa di restituire ai beneventani un servizio apprezzato e richiesto.

Occorre, dunque, porre rimedio e Attilio Cappa, l’assessore alla Mobilità della giunta Mastella, è in cerca di una soluzione. Due le strade percorribili: o la chiusura dell’accordo con la Drivid – l’unica altra società a presentare domanda per l’affidamento – o una nuova gara. L’opzione più percorribile, a quanto trapela, è la seconda. Lo stesso Cappa avrebbe già demandato agli Uffici il compito di muoversi in questa direzione. Nell’auspicio di chiudere la pratica nel più breve tempo possibile e nel miglior modo possibile. Fermo restando che i matrimoni si fanno in due. E se all’altare l’altro non si presenta… 

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 6 giorni fa

Benevento, al via Fiera di San Giuseppe: record di stand e la novità dell’area food

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Asia presenta il primo bilancio sociale: trasparenza e sostenibilità per rafforzare la reputazione aziendale

redazione 1 mese fa

Sversamenti illegali e raccolta differenziata fatta male: nascono task force e nucleo di Polizia ambientale

redazione 2 mesi fa

Benevento, altri 210mila euro per tpl. L’amministrazione: “Stipendi in via di regolarizzazione, no lezioni dal PD”

Dall'autore

Antonio Corbo 7 mesi fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 7 mesi fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 7 mesi fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 7 mesi fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

Alberto Tranfa 6 ore fa

Benevento si tuffa nel mistero con “Janara”: il convegno apre la strada a un weekend di magia

redazione 8 ore fa

‘La bellezza cura’: a Telese Terme musica e ceramica per l’inaugurazione di ‘Maugerinarte’

redazione 12 ore fa

Sannio: week end tra sole, nubi e deboli piogge notturne. Temperature diurne miti

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Biblioteca provinciale, in arrivo uno scanner planetario per evitare danni a libri rari e antichi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content