fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Dalla e Battisti, Greg, la Giornata del Medico: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone a fine febbraio: concerti, feste, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali. Per restare sempre aggiornato clicca su life.ntr24.tv

VENERDI’ 23 FEBBRAIO 2024  

Dalle ore 9.30 alle ore 13.00 si terrà, presso l’Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento, il workshop dal titolo: “Scopri il tuo mercato e lancia la tua startup”, promosso dallo sportello Autoimprenditorialità S.E.E.D. di Ateneo, dal gruppo Giovani Imprenditori Confindustria, da Sannio Valley, da Agile Community Campania e dall’incubatore SEI Sannio. Il seminario sarà incentrato sul come trasformare la propria idea in un potenziale prodotto in grado di conquistare il mercato.

Alle ore 10.30, presso il Tribunale di Benevento, si incontreranno Angelo Moretti, Presidente della Rete di Economia Civile “Sale della Terra”, l’Avv. Stefania Pavone, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, e la d.ssa Mariaelena Morelli, responsabile dell’Area “Anti-Tratta” di “Sale della Terra”, per siglare un protocollo d’intesa a valere sul progetto “Fuori Tratta”.

L’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento, l’UniSannio, la Società Psicoanalitica italiana, dal Gruppo Progetto Psicoanalisi e Periferie, e Fondazione Intercultura, hanno organizzato per la giornata di venerdì 23 febbraio a partire dalle ore 9.30, il convegno “Realtà psichica, realtà digitale. Un’integrazione possibile”, che si svolgerà presso il Complesso Sant’Agostino, 130 – Benevento. Dopo i saluti istituzionali, i lavori che andranno avanti fino ad una interessantissima tavola rotonda prevista per le ore 16.00, saranno introdotti dalla Responsabile Scientifica dott.ssa Maria Luisa Califano.

Alle ore 11, presso la Sala Conferenze di Palazzo San Domenico in piazza Guerrazzi, si terrà un convegno dal titolo “Il futuro delle aree interne arriva prima”. L’evento è organizzato dall’Università del Sannio in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale “G. Bosco Lucarelli” di Benevento e l’Istituto di Istruzione Superiore “Don Peppino Diana” di Morcone. Il convegno si propone di esplorare le sfide e le opportunità che caratterizzano il futuro delle aree interne, concentrandosi sulle strategie e le iniziative necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile e l’inclusione sociale in queste regioni.


Alle 16, al Museo del Sannio in Benevento, si terrà un focus sugli incarichi legali negli enti pubblici che coinvolgerà il presidente ANCI Campania, Carlo Marino, il delegato del consiglio nazionale forense Camillo Cancellario e Domenico Monterisi, autore di un testo sul compenso dell’avvocato. Un incontro voluto dall’Assessore al contenzioso del comune di Telese Terme, Filomena Di Mezza, per affrontare e provare a fare sintesi sul delicatissimo tema dei compensi per gli avvocati che difendono le pubbliche amministrazioni. Come conciliare le norme sull’equo compenso e le rigidità dei bilanci pubblici, per assicurare la difesa degli enti, anche alla luce del nuovo codice degli appalti.

Alle ore 16 presso la biblioteca comunale in piazza Umberto I Montesarchio, in occasione della Settimana delle Malattie Rare, il convegno Descrivi-amo la Rarità: un momento di incontro e confronto con famiglie e istituzioni.

U.S.E.L.T.E. Auser (Università sannita dell’età libera e della terza età) organizza, alle ore 17, presso la sala conferenze del Cesvob (palazzo del volontariato, viale Mellusi 68), un incontro con la professoressa e giornalista Lucia Gangale, sul tema ‘Una donna e la guerra. La tragica storia di Adelaide Modena’ che racconta, anche attraverso un video, l’internamento di guerra di una nobile friulana nel piccolo comune di Celle San Vito (FG). Introdurrà la prof.ssa Adriana Pedicini, presidente del sodalizio.

Alle 20, nella libreria indie Masone di Benevento, ci si confronterà sul mondo penitenziario attraverso il saggio “Processo al carcere”. A seguire, grazie ai soci di Banca Etica, Sannio Irpinia Molise, degustazione dei prodotti “Cotti in Fragranza”, laboratorio nato nel 2016 all’interno del carcere minorile Malaspina di Palermo. 

Alle 20:30 il concerto Emozioni al Teatro Cinema San Marco di via Traiano: un repertorio vastissimo con brani di Lucio Dalla e Lucio Battisti. Prodotto dall’associazione Il Sannita, il concerto è un doppio tributo che permetterà al pubblico di ascoltare le più belle canzoni di due pesi massimi della nostra canzone nati, curiosamente, a meno di ventiquattr’ore di distanza l’uno dall’altro: il 4 marzo del 1943 a Bologna vedeva la luce Lucio Dalla, il 5 marzo sempre del 1943, a sole dodici ore di distanza, a Poggio Bustone nasceva Lucio Battisti. I protagonisti: Alfredo Salzano, batteria; Jack Corona, chitarra e voce; Gio Gentile, chitarra; Enrico Salzano, percussioni e cori; Pino Tiso, piano; Ivan Barbieri, voce; Giuseppe Marlon Salzano, basso e cori; Vilma Racioppi, voce e cori. Biglietto unico € 10,00, prevendita presso il Museo delle Streghe – Via San Gaetano, 22 – Benevento – Tel. 329 8750445.

Weekend ricco di appuntamenti con il Conservatorio “Nicola Sala”: da questa sera e fino al 25 febbraio la rassegna Harpissima animerà il Teatro San Vittorino di Benevento. Ospite della tre giorni sarà Marcella Carboni, nota arpista, compositrice, improvvisatrice e didatta. Venerdì, alle 18, si terrà il concerto ‘Arpe all’Opera!’, a cura della classe di arpa del M° Manuela Colella in collaborazione con la classe di canto del M° David Ciavarella e con il soprano Makiko Sasaki.

Sul grande schermo dell’Auditorium comunale di Airola, viene presentato alle studentesse e agli studenti del Lombardi il dualismo tra “l’umanità degli «uomini d’amore» come i napoletani, e quella degli «uomini di libertà», come i milanesi”. Prosegue così, Venerdì 23 febbraio, alle 17:30, con la proiezione del film “Così parlò Bellavista” del 1984, il cineforum LombardiMovie dedicato alla “scoperta della città porosa”, nell’ambito del percorso progettuale “Napuleide”. Un viaggio nella filosofia di vita del popolo napoletano, magistralmente raccontato dal regista e sceneggiatore Luciano De Crescenzo.

A San Martino Sannita, a partire da venerdì e fino a domenica 25, si disputeranno le finali provinciali di Freccette. Appuntamento alle 19 presso la Sala Polifunzionale di via Giulio Carpentieri nel centro sannita. Evento importante organizzato dalla Benevento Dart del presidente Andrea Pezzuto.

SABATO 24 FEBBRARIO

“La distribuzione del reddito nell’era dell’AI”
è il titolo della nuova lezione del corso della Scuola di Alta Formazione Politica, promossa dall’Associazione di promozione sociale “Res Publica” – Sen. di Mino Izzo che si svolgerà sabato prossimo, 24 febbraio (ore 9,00), presso l’Istituto Bosco Lucarelli di Benevento. La lezione sarà tenuta dal professor Sergio Barile (ordinario di Economia presso l’Università de “La Sapienza” di Roma), dopo i saluti della Dirigente Scolastica Maria Gabriella Fedele e del Presidente dell’Ass. “Res Publica”, Pierpaolo Izzo. Oltre a corsisti, alla lezione prenderanno parte anche un centinaio di studenti dell’Istituto Bosco Lucarelli e una classe dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Alfonso Maria dei De’ Liguori” di S. Agata dei Goti.

Ultimo week end per la rassegna culturale ‘Liber Fest’ organizzata dal Comune di Benevento. Alla Galleria Bosco, alle ore 18, l’evento SOUNDSPACE: Paesaggi sonori tra letteratura e danza eseguito dai Solisti della Compagnia “Balletto di Benevento”. Musiche Giuseppe Capriello, Carlo Natale, Luca Iorio, Niccolò Russo e con Maurizio Tomaciello. Regia Linda Ocone. 

Giornata densa anche sabato 24 per la rassegna Harpissima all’auditorium San Vittorino di Benevento: a partire dalle ore 9 sarà aperta un’esposizione di strumenti e accessori legati al mondo dell’arpa. Dalle 15 alle 17 si terrà una maratona musicale che culminerà, alle 18, con un recital di Marcella Carboni. La solista porterà il pubblico in un viaggio straordinario con la sua performance unica. Sul palco, l’arpa elettroacustica sarà protagonista, guidando gli ascoltatori attraverso un percorso emozionante che attraverserà il tempo e lo spazio. Marcella Carboni farà tappa nei suoi ricordi personali e negli incontri che hanno plasmato la sua crescita musicale. Dai suoi studi classici al suo amore per il jazz, ogni fase del suo percorso artistico sarà rappresentata in modo coinvolgente.

Alle ore 18, al “Sirius” di via Giovanni Amendola 7 a Montesarchio, un incontro sui temi “Ambiente, diritti e lavoro” organizzato dal M5s. A gestire i lavori i coordinatori regionale e provinciale del M5S, Salvatore Micillo e Sabrina Ricciardi. Interverranno Pasquale Tridico, già presidente INPS e capolista alle Europee del M5S per il Sud Italia, Michele Gubitosa, vice-presidente nazionale del M5S, Roberto Fico, già presidente della Camera dei Deputati, il consigliere regionale della Campania Vincenzo Ciampi e la deputata Enrica Alifano. 

Dalle ore 16 si terrà il secondo appuntamento di EACH ONE TEACH ONE presso l’Auditorium A.Tanga al Rione Libertà di Benevento. Ospiti della giornata Gigi Skid Molinari e Giovanni Giuan Petruzzelli, Educatori – Hip Hop Heads (da Bari), Rappers, in ordine Presidente e Membro Fondatore dell’Associazione Hip Hopera Foundation APS, condurranno il talk “I Ain’t No Joke”, un viaggio fatto di storie umane di coloro hanno fatto e fanno ancora dell’HIP HOP un mantra di vita, con un linguaggio più accessibile ai giovani, per raccontare e raccogliere le istanze, le contraddizioni e le urgenze della società in profonda trasformazione in cui viviamo.

Alle 16:30 al Museo del Sannio la presentazione del nono Quaderno dell’Archeoclub di Benevento, con l’inventario dell’Archivio Storico del Comune di Benevento. Il convegno vedrà la partecipazione di Marcello Rotili, responsabile scientifico del Museo, di Giovanni Araldi, dell’Università degli Studi di Salerno, e dell’autrice Gilberta Famiglietti.

Nell’ambito delle iniziative culturali organizzate da Culture e Letture aps, sabato 24 febbraio 2024, alle 18:00, presso la Libreria Barbarossa, per “Gli incontri con l’autore” si presenterà il libro “Vorrei chiederti di quel giorno” (Rizzoli) di Lorenzo Tosa. All’incontro parteciperanno oltre l’autore, Nicola Pesce, scrittore e editore, Marina Caiazzo, Elide Apice e Alda Parrella.

Lo scrittore Francesco Piccolo a “Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno”. Appuntamento dalle ore 18:00 alle 20:00 presso lo stabilimento ‘Strega Alberti Benevento SpA di piazza Vittoria Colonna, a Benevento. A dieci anni dalla vittoria del Premio Strega, Piccolo torna a parlare del suo libro “Il desiderio di essere come tutti” (Einaudi), il testo con cui si è aggiudicato il riconoscimento letterario nel 2014.

La movida beneventana, dalle 22, prevede un appuntamento musicale da ‘Alleria’ in via Cardinal di Rende con il concerto di Salamone: dalla musica d’autore al country blues, dallo swing al balkan, ripercorrerà il meglio dei generi colti con il suo ironico dinamismo e un repertorio che spazia dai suoi brani ad alcune perle della musica italiana ed internazionale, ad impro dettate dal live, in versione elettro – acustica.

Alle ore 16,30 presso l’aula consiliare di Sant’Angelo a Cupolo è stato organizzato dall’amministrazione comunale e dalla società Koala un convegno sulla Comunità Energetica Rinnovabile. A relazionare sulla materia sarà l’ingegnere Emmanuele Petruzziello della società Koala. A fare gli onori di casa, il sindaco Diego Cataffo, affiancato dal Presidente del Consiglio Comunale Gennaro Pontillo in veste di moderatore.

Alle 18, al Centro Universitas di Morcone, sarà proiettato gratuitamente il film “Comandante” alla presenza del regista Edoardo De Angelis.

L’Associazione Culturale “Il Castello” presieduta da Renato Rossi, propone “Porcus e Aglianico Festival”, la prima edizione della Festa del Maiale e del Vino, che si terrà sabato 24 Febbraio alle ore 20.00 presso la Casa del Pellegrino a Terranova di Arpaise. I presenti potranno degustare nel ricco menù: Sasicc’ e friariell, Verrigna, Pruvulon’ Lardiata e Ziti spezzati, Carn e Puorc, Papacelle e Patane, il tutto accompagnato da un buon vino locale, il dolce a chiusura della cena e l’intrattenimento musicale di Paolo Live Pianobar che allieterà i presenti con la sua musica e divertimento. L’Associazione Il Castello aspetta tutti per degustare i prodotti tipici e tradizionali del territorio di Terranova di Arpaise, per trascorrere qualche ora in compagnia e in allegria tra la comunità, ed informa che la partecipazione alla cena è con prenotazione obbligatoria al numero 3475086977.

DOMENICA 25 FEBBRAIO
Ancora musica all’auditorium San Vittorino di Benevento con il finale della rassegna Harpissima: dalle 9 sarà visitabile l’esposizione di strumenti e – contemporaneamente – avrà vita una nuova maratona musicale, che terminerà alle 18. Nell’arco della giornata, Marcella Carboni terrà una masterclass.

Alle 10, l’OMCeO (Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Benevento) organizza la “Giornata del Medico e dell’Odontoiatra sannita”, che sarà celebrata nel Teatro Comunale Vittorio Emmanuele del capoluogo sannita. Il programma prevede i saluti del Giovanni Pietro Ianniello – Presidente OMCeO Benevento e Carmine Chiusolo – Presidente Commissione Albo Odontoiatri. A seguire, la consegna delle pergamene per i 40 anni di laurea (laureati dal 1983), il Giuramento di Ippocrate e la consegna delle pergamene agli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri (anno 2023).

Sesto appuntamento, alle ore 17 al Teatro San Nicola, per la ventesima edizione de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento. In scena lo spettacolo della Compagnia Tieffeu (Teatro di Figura Umbro) di Perugia “Fiabe al telefonino”, scritto e diretto da Mario Mirabassi, con Claudio Massimo Paternò e Ingrid Monacelli, con gli straordinari pupazzi di Ada Mirabassi.

All’Auditorium Spina Verde “A. Tanga”, alle ore 17:30, si terrà l’incontro con il comico e attore Claudio Greg Gregori per presentare il suo romanzo “Il mio nome è Sorciosecco” (Baldini+Castoldi Editore). Sempre all’Auditorium Spina Verde “A. Tanga” (ore 19:30), lo spettacolo ‘Errelle City’ con gli artisti Tamburo feat Mooncler & Danny e la partecipazione dell’attore Maurizio Tomaciello e della danzatrice Mariachiara Tedesco. Scena: Linda Ocone – Piergiulio Simone con la regia di Linda Ocone.

Continuano gli appuntamenti con la Pro Loco di Montesarchio. Domenica, ore 18, si parlerà di Montesarchio nel Mondo: una mostra che evidenzia la presenza e l’importanza della città sannita nel mondo, dalla benedizione urbi et orbi di Benedetto XIII, ai famosi quadri di Giotto e Hackert. In questa cornice culturale, ci sarà la presentazione del libro “Da Caudium a Montesarchio”, a cura del Cav. Francesco S. Barbato Romano. Appuntamento alla Chiesa Madonna della Purità, San Pio e San Leone in via Minniti, 1.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 7 giorni fa

Elio ‘borghese gentiluomo’, Bugno e Chiappucci, il raduno delle 500 d’epoca: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Festival, Streghe, Bentorrone: dall’Agenda della Cultura e del Turismo un ricco cartellone di eventi a Benevento

redazione 2 settimane fa

Fiera del Bagagliaio, Sanniti e Gladiatori, teatro e libri: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 7 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 7 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 7 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 8 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 12 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content