fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Come sarà l’area dell’ex scuola Sannio? Spazi verdi per orti sociali e un locale per le associazioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con una determina dirigenziale firmata nella giornata di ieri il Settore Lavori Pubblici del Comune di Benevento ha dato l’ok al progetto esecutivo per l’adeguamento degli immobili dell’ex scuola Sannio di via San Pasquale. Un intervento da 450mila euro che rientra nel Programma Straordinario per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie (DPCM 25.05.2016).

Secondo quanto si legge nel documento, il progetto elaborato dall’ingegnere Giovanni Cavalluzzo prevede una riqualificazione urbana dello spazio per migliorare qualità ambientale, paesaggistica ed ecologica di un sito che al momento è in uno stato di totale degrado. Saranno previsti l’ampliamento delle aree da adibire a verde e il ripristino di funzionalità di quelle esistenti, ma anche il rifacimento della pavimentazione del piazzale. Non solo: l’intervento porterà anche alla rimozione delle rimanenti parti di sei immobili preesistenti e di notevole impatto antropico, oltre alla realizzazione di un unico edificio di circa 121 metri quadri, da destinare ad associazioni di volontariato.

Come si ricorderà, infatti, a fine 2021 era stata effettuata la demolizione di 7 manufatti (ad eccezione di quello adibito a palestra) ed era stato smaltito l’amianto rinvenuto con conseguente bonifica del sito. La sola palestra, data in concessione al “Club Ginnastico Benevento”, è stata poi ristrutturata ed è attualmente utilizzata dalla società. 

IL PROGETTO INIZIALE – Lo studio di fattibilità, nell’ambito degli interventi per la riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie per la città di Benevento – Rif. D.P.C.M. 25 maggio 2016, prevedeva l’adeguamento degli immobili dell’ex scuola Sannio per poterli rendere fruibili ed utilizzabili da associazioni culturali e di volontariato sociale. più in particolare, era prevista la messa in sicurezza di parte degli immobili, mediante il rifacimento delle coperture e degli impianti e la ricostruzione dei manufatti più degradati. Era inoltre previstA la riqualificazione degli spazi a verde circostanti da adibire, in parte, ad orti sociali gestibili dagli abitanti del quartiere per incrementare la coesione sociale e l’integrazione.

Ma l’incremento dei prezzi dal 2016 (anno dello studio di fattibilità) ad oggi, ulteriormente accentuato dalla crisi pandemica da Covid-19 e dal conflitto bellico russo-ucraino, ha determinato la insufficienza economica del finanziamento pubblico a realizzare la riqualificazione urbana dell’intero complesso immobiliare dell’ex scuola Sannio. Il progetto, tendente al riuso del patrimonio immobiliare esistente e alla rigenerazione delle aree dismesse, a stralcio del progetto generale di riqualificazione dell’intera area urbana e nei limiti delle risorse disponibili, prevede ora la predisposizione dell’area da destinare ad orti sociali, il rifacimento del piazzale con area da adibire a parcheggio e la realizzazione ex novo di un immobile da adibire a sede di associazioni culturali e di volontariato sociale.

LA STORIA – Il complesso immobiliare dell’ex scuola Sannio fu realizzato nel 1963 dal Ministero della Pubblica Istruzione, come da una targa in marmo apposta nei pressi dell’ingresso carrabile, per far fronte alle esigenze abitative post sisma del 1962. Erano 8 immobili, che successivamente furono adibiti a sede di associazioni culturali e di volontariato sociale, nonché a una palestra con annesso ufficio e spogliatoio. Il complesso della “ex scuola Sannio” versa da anni in un notevole stato di abbandono con accesso all’area inibito da lucchetti con chiave apposti ai cancelli di ingresso lungo via San Pasquale.

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 13 ore fa

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

redazione 1 giorno fa

Europee, a Benevento cambiano 21 sedi di seggio elettorale

redazione 2 giorni fa

Benevento, pubblicato l’avviso per il rinnovo dell’Assemblea del Forum dei Giovani

Dall'autore

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

A Benevento arriva il ‘targa system 4.0 mobile’: è l’occhio elettronico contro le auto senza assicurazione e revisione

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, custodia e manutenzione dell’Hortus Conclusus affidate ad una cooperativa pugliese

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Festival, Streghe, Bentorrone: dall’Agenda della Cultura e del Turismo un ricco cartellone di eventi a Benevento

Primo piano

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 9 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 9 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 13 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content