fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Come sarà l’area dell’ex scuola Sannio? Spazi verdi per orti sociali e un locale per le associazioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con una determina dirigenziale firmata nella giornata di ieri il Settore Lavori Pubblici del Comune di Benevento ha dato l’ok al progetto esecutivo per l’adeguamento degli immobili dell’ex scuola Sannio di via San Pasquale. Un intervento da 450mila euro che rientra nel Programma Straordinario per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie (DPCM 25.05.2016).

Secondo quanto si legge nel documento, il progetto elaborato dall’ingegnere Giovanni Cavalluzzo prevede una riqualificazione urbana dello spazio per migliorare qualità ambientale, paesaggistica ed ecologica di un sito che al momento è in uno stato di totale degrado. Saranno previsti l’ampliamento delle aree da adibire a verde e il ripristino di funzionalità di quelle esistenti, ma anche il rifacimento della pavimentazione del piazzale. Non solo: l’intervento porterà anche alla rimozione delle rimanenti parti di sei immobili preesistenti e di notevole impatto antropico, oltre alla realizzazione di un unico edificio di circa 121 metri quadri, da destinare ad associazioni di volontariato.

Come si ricorderà, infatti, a fine 2021 era stata effettuata la demolizione di 7 manufatti (ad eccezione di quello adibito a palestra) ed era stato smaltito l’amianto rinvenuto con conseguente bonifica del sito. La sola palestra, data in concessione al “Club Ginnastico Benevento”, è stata poi ristrutturata ed è attualmente utilizzata dalla società. 

IL PROGETTO INIZIALE – Lo studio di fattibilità, nell’ambito degli interventi per la riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie per la città di Benevento – Rif. D.P.C.M. 25 maggio 2016, prevedeva l’adeguamento degli immobili dell’ex scuola Sannio per poterli rendere fruibili ed utilizzabili da associazioni culturali e di volontariato sociale. più in particolare, era prevista la messa in sicurezza di parte degli immobili, mediante il rifacimento delle coperture e degli impianti e la ricostruzione dei manufatti più degradati. Era inoltre previstA la riqualificazione degli spazi a verde circostanti da adibire, in parte, ad orti sociali gestibili dagli abitanti del quartiere per incrementare la coesione sociale e l’integrazione.

Ma l’incremento dei prezzi dal 2016 (anno dello studio di fattibilità) ad oggi, ulteriormente accentuato dalla crisi pandemica da Covid-19 e dal conflitto bellico russo-ucraino, ha determinato la insufficienza economica del finanziamento pubblico a realizzare la riqualificazione urbana dell’intero complesso immobiliare dell’ex scuola Sannio. Il progetto, tendente al riuso del patrimonio immobiliare esistente e alla rigenerazione delle aree dismesse, a stralcio del progetto generale di riqualificazione dell’intera area urbana e nei limiti delle risorse disponibili, prevede ora la predisposizione dell’area da destinare ad orti sociali, il rifacimento del piazzale con area da adibire a parcheggio e la realizzazione ex novo di un immobile da adibire a sede di associazioni culturali e di volontariato sociale.

LA STORIA – Il complesso immobiliare dell’ex scuola Sannio fu realizzato nel 1963 dal Ministero della Pubblica Istruzione, come da una targa in marmo apposta nei pressi dell’ingresso carrabile, per far fronte alle esigenze abitative post sisma del 1962. Erano 8 immobili, che successivamente furono adibiti a sede di associazioni culturali e di volontariato sociale, nonché a una palestra con annesso ufficio e spogliatoio. Il complesso della “ex scuola Sannio” versa da anni in un notevole stato di abbandono con accesso all’area inibito da lucchetti con chiave apposti ai cancelli di ingresso lungo via San Pasquale.

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 22 ore fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 2 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 3 giorni fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

Primo piano

redazione 49 minuti fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

redazione 50 minuti fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

Christian Frattasi 5 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content