POLITICA
Nuovi equilibri e nuove alleanze: da Mastella a De Caro, De Luca aggiorna il suo book fotografico

Ascolta la lettura dell'articolo
In politica presenze e assenze si contano. Si pesano. Perché spiegano i fatti meglio di tante parole. Prendiamo la foto scattata questa mattina al ‘San Pio’, in occasione dell’inaugurazione dei nuovi reparti per la Procreazione Medicalmente Assistita e per la Cardiologia Interventistica. Di fianco a Vincenzo De Luca che si incammina verso uno dei padiglioni dell’ospedale c’è Umberto Del Basso De Caro, pochi passi più indietro c’è Giovanni Cacciano. Pure presenti, i consiglieri regionali Luigi Abbate ed Erasmo Mortaruolo se ne stanno in disparte. Mastella non c’è ma si sapeva già: rientrerà a Benevento soltanto giovedì. A farne le veci è Francesco De Pierro che aspetta il governatore assieme agli altri – pochi – sindaci presenti: Angelo Pepe di Apice e Arturo Vernillo di San Nicola Manfredi.
Soltanto quindici mesi fa la scena sarebbe stata completamente diversa. Del Pd – almeno nella parte largamente maggioritaria che si riconosce nelle posizioni di De Caro e Cacciano – neanche l’ombra avremmo visto. E neppure si sarebbe parlato di assenza perchè rientrava nella logica e nella ovvietà delle cose: se c’era l’uno non poteva esserci l’altro. Punto.
Quindici mesi fa a lato del Governatore ci sarebbe stato Clemente Mastella. E se anche in quel caso il sindaco si fosse trovato fuori Città? Domanda pleonastica: l’inaugurazione non sarebbe stata programmata quel giorno. Sempre per la logica e per l’ovvietà delle cose: se c’era l’uno c’era anche l’altro. Ma i tempi cambiano. Gli equilibri cambiano. Le foto pure.
Conosciamo l’obiezione: già c’era stata la foto di piazza Roma, per la Festa dell’Unità. Vero. Ma quello di ottobre era un appuntamento di partito, stamani era un appuntamento istituzionale. Fa differenza? Fa differenza.