fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Spazio Labus riapre le sue porte con la mostra fotografica ‘Incipit’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 23 dicembre, alle ore 12, l’associazione culturale APS KINETTA riapre le porte dello Spazio LABUS, nella storica sede di Palazzo dell’Aquila in Piazza Orsini 1, a Benevento. In occasione dell’evento, intitolato “Incipit”, verrà allestita la mostra di fotografia stenopeica “Se il buio cadesse”, a cura di Kinetta e Arci Benevento, a cui seguirà il concerto elettronico di Renato Fiorito, compositore napoletano (programma completo dell’evento alla fine del comunicato).

Lo Spazio Labus ha chiuso la propria sede in piazza Orsini durante la pandemia di Covid19, dopo più di cinque anni di attività di produzione e promozione artistica e culturale (con particolare attenzione al cinema e al settore audiovisivo), passati attraverso tante collaborazioni e importanti premi e riconoscimenti in festival internazionali. Kinetta ha continuato comunque a proporre eventi e laboratori in maniera itinerante, tra cui il documentario di video-testimonianze sulla pandemia “I racconti del balcone” (finalista nei festival “Visioni Urbane / Urban Visions” di Bologna, “International Limecoast Video Art” di Mount Gambier e “FIC La Ventana” di Santiago del Cile) e la rassegna di cinema diffuso “SPORE – visioni sparse”, frutto della coesione tra i circoli Arci di Benevento e provincia, in collaborazione con UCCA.

Nel maggio di quest’anno, l’associazione ha dovuto affrontare il pesante lutto per la scomparsa prematura della presidentessa e fondatrice, Chiara Rigione. L’enorme tristezza e il vuoto che si è generato hanno consolidato la consapevolezza che Benevento non debba essere priva di un luogo come il Labus, e che l’eredità di Chiara e del suo straordinario impegno vada portata avanti. Il collettivo si è quindi ampliato e riorganizzato con la nuova presidentessa Simona Lonardo, e grazie a una campagna di crowdfunding è stato possibile ristrutturare la sede in Palazzo dell’Aquila.

Da qui il titolo scelto per l’evento, “Incipit”, ovvero l’incipit impresso da Chiara che adesso viene raccolto e rinnovato, con l’obiettivo di proseguire la costante ricerca, produzione e diffusione di opere (cinema, fotografia, musica, visual arts…) che non trovano il giusto spazio nei circuiti ufficiali; organizzare laboratori di diversa natura che coinvolgano persone di tutte le età; promuovere la cultura condivisa e un’idea di socialità che abbia come impulso il cinema, la musica e le arti audiovisive tout court.

La presidentessa Simona Lonardo e i membri dell’associazione Kinetta ringraziano sentitamente tutti i numerosi donatori che con le loro offerte hanno permesso allo Spazio Labus di tornare a esistere. Un ringraziamento particolare va inoltre a Rosa Razzano di Eskimo Bar (Piazza Roma), ad Arci Benevento, a UCCA (Unione circoli cinematografici ARCI), a AAMOD (Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico). A seguire, il programma dell’evento del 23 dicembre.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 2 mesi fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Christian Frattasi 2 mesi fa

‘Poesie è la vita’, Città Spettacolo Teatro ‘chiama’ gli studenti sanniti al Comunale

redazione 2 mesi fa

Benevento, al museo Arcos inaugurata la mostra di Raffaele Bova

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 9 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 14 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Primo piano

redazione 18 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 18 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 18 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content