fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Croccantino, Riverberi, Miss Italia, Gospel e Ornella Muti: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone per questo ‘Ponte dell’Immacolata’: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali.

VENERDI’ 8 DICEMBRE
A Benevento continuano gli appuntamenti con la manifestazione ‘InCanto di Natale’. A piazza Torre, dalle 17.30 alle 20, troverete aperte le porte della Casa di Santa Claus. Sarà possibile anche un viaggio virtuale a bordo della slitta di Babbo Natale. Alle 18, al Corso Garibaldi, le ‘note luminose’ della Boomerang Orkestra. Alle 18 e alle 19, invece, ‘Natale…è tempo di pace’ a cura della Modern Dance Academy di Enzo Mercurio.

Al quartiere Triggio, invece, presso la Bottega del Maestro Antonio Aquino arriverà Babbo Natale per raccogliere le letterine scritte dai bambini e imbucarle nella cassetta rossa preparata dall’artigiano sannita. Un’occasione per visitare anche l’esposizione di presepi napoletani presenti all’interno del suo locale. 

A Sant’Angelo a Cupolo il concerto di Antonello Salis, uno dei più grandi fisarmonicisti della storia della musica italiana ed europea, aprirà ufficialmente l’edizione 2023/24 di “Riverberi”, consolidata rassegna musicale che si svolge sul territorio sannita da ormai 13 anni.

Ad Apice, proseguono i Mercatini di Natale al Castello dell’Ettore iniziati lo scorso 18 novembre. Ad aspettarvi Santa Claus e i suoi elfi direttamente dalla Lapponia, Harry Potter con ‘The Magic School of Hogwarts’ e Re Artù. Sempre ad Apice, nel giorno dell’Immacolata, l’inaugurazione di una mostra personale del pittore Romeo Mesisca. L’evento avrà luogo alle 10:30 all’interno dei suggestivi Mercatini di Natale, ospitati nell’ex struttura del Municipio.

Una madrina d’eccezione per l’inizio delle feste a San Nicola Manfredi: l’attrice Ornella Muti inaugurerà il Natale Sannicolese 2023 e sarà protagonista dell’intervista esclusiva ‘Racconti di cinema’. Presente anche il conduttore Beppe Convertini. Appuntamento dalle 17 in Municipio. A seguire l’accensione delle luminarie in tutte le contrade. 

Al Parco Del Grassano di San Salvatore Telesino da oggi fino al 7 Gennaio i mercatini a tema natalizio. All’interno del parco troverai i Mercatini di Natale con artigiani locali, delizie culinarie, spettacoli per tutte le età, luminarie incantevoli, la Casa di Babbo Natale, la Casa del Grinch e molto altro.

A Frasso Telesino, in piazza Tuoro, a partire dalle 15 la Casa di Babbo Natale sarà pronta ad accogliere i bambini per la consegna della letterina. A Pago Veiano l’inizio delle festività con l’accensione dell’Albero, ore 18, in piazza Eroi di Guerra. 

A Campoli del Monte Taburno, per il weekend dell’Immacolata, l’evento ‘Tradizioni e Bollicine’ in programma nel magnifico scenario del centro storico. Ci saranno stand enogastronomici, percorsi di degustazione a base di bollicine, dolci della tradizione natalizia e tanto altro. il tutto mentre si passeggia nella magica cornice del centro storico che si trasformerà in un villaggio natalizio.

“Frammenti di colore fra le mura del Castello”: è il titolo della Mostra di pittura e fotografia al Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino di Montesarchio. Espongono l’architetto Oscar Cafasso ed il fotografo Carmine Faraone. Quaranta acquerelli di vita vissuta intervallati da testimonianze di fotografia: un connubio che è al tempo stesso richiamo alla creatività e contrasto tra passato e presente. La mostra resterà aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 9,00 alle 19,00 fino al 7 gennaio 2024.

A San Leucio del Sannio, le luci di pace e serenità del maestoso albero di Natale, in piazza Filippo Zamparelli, si accenderanno, alle 17, giornata inaugurale degli eventi natalizi organizzati dall’amministrazione comunale sanleuciana, in collaborazione con il Forum giovani e la Pro loco “Casale dei Collinari”.

A San Marco dei Cavoti torna la Festa del Torrone e del Croccantino, la manifestazione iniziata ieri con l’inaugurazione delle scuole locali e i saluti istituzionali. A seguire la parata con Santa Claus e gli elfi per le vie del paese. Alle 19.30 e alle 21, al Palacrock, le esibizioni dell’A.S Tipsy Dancing Club e lo spettacolo teatrale del gruppo folk ‘A Funtanella’.

Il giorno dell’Immacolata, dalle 9 l’allestimento del villaggio di Babbo Natale in piazza Risorgimento con gli artisti di strada, la sfilata del gruppo folk ‘A Funtanella’ e l’esibizione dei Power Drum Band. Alle 15, al palazzo Colarusso, l’apertura del 18° Congresso di Perinatalogia e Pediatria. Dalle 18, in centro storico, melodie con gli zampognari e il presepe vivente a cura della Scuola Secondaria di primo grado Dell’Istituto Comprensivo di San Marco dei Cavoti con itinerario guidato degli alunni del Liceo Classico e dell’Istituto Tecnico Economico. Alle 20 attesa per il concerto di Eugenio Bennato della tendostruttura di via Matteotti. Ingresso gratuito.

Sabato 9, invece, prosegue il congresso medico dalle 9. In via Papa Giovanni XXIII, alle 10, lo spettacolo di falconeria a cura della Kairos dolcezze; alle 12:15, in piazza Risorgimento, l’esibizione dei Falconieri dell’Irno; alle 16, al Palacrock, lo spettacolo per bambini ‘Le avventure di cioccolato’. Alle 18 continua l’appuntamento con presepe viventi e zampognari; alle 19, al Palacrock, il concerto di chitarra e violino a cura di ‘Il Duo’, mentre alle 23 c’è Crokko Night a cura del Forum dei Giovani.

Domenica 10 dicembre è, invece, il giorno del Mega Croccantino in piazza Risorgimento con appuntamento alle 16. In mattinata, alle 10, il laboratorio con i baby pasticcioni a cura della Pro Loco, mentre alle 22 – al Palacrock – l’Omaggio al genio del teatro italiano.

A Puglianello, alle 18:30, al via il Natale con l’accensione dell’albero dedicato a grandi e piccini.  Ad Airola, saranno il soprano Giorgia Teodoro e la pianista Sara D’Allocco con un’immersione nelle più importanti arie d’opera ad inaugurare la XXIV edizione MusicometaSannio, la rassegna natalizia itinerante promossa e organizzata dall’Accademia Progetto Musica Acli ArteSpettacolo Sannio. L’evento inaugurale, che si terrà alle ore 19 nella Chiesa dell’Immacolata Concezione in piazza Concezione, vede la collaborazione dell’associazione “Gli amici del Venerdì”.

A Santa Croce del Sannio l’ottava edizione dei Mercatini a Palazzo, il tradizionale appuntamento dicembrino organizzato dall’associazione Giuseppe Maria Galanti APS. Partita inizialmente come una rassegna di prodotti artigianali locali e per valorizzare le specificità enogastronomiche dell’Alto Sannio, aveva il proposito di rendere fruibili gli ambienti del meraviglioso Palazzo Galanti dove nacque ed ebbe dimora il noto economista ed illuminista santacrocese Giuseppe Maria Galanti (1743-1806). Quest’anno la manifestazione si è allargata ad altre aree pubbliche e private di Santa Croce del Sannio, col proposito di valorizzare il patrimonio architettonico ed artistico del centro della Valle del Tammaro.

Con la collaborazione della Proloco, della parrocchia Santa Maria Assunta e del Comune e grazie alla disponibilità di privati cittadini, è stato possibile approntare intrattenimenti di vario genere per creare un suggestivo clima natalizio mentre le vetrine degli espositori saranno allestite nei fondaci di Palazzo Galanti. Ci si potrà immergere in un piccolo magico mondo in cui sarà possibile smarrirsi, tra mercatini e visite guidate teatralizzate, street food ed intrattenimenti musicali. I bambini vivranno in un incanto e potranno assaporare per qualche ora un’atmosfera da fiaba.

I Mercatini saranno aperti da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, dalla 10:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 20:00. Venerdì 8, giorno dell’Immacolata, alle ore 10:00 ci sarà l’inaugurazione dei Mercatini nei locali di Palazzo Galanti ed a seguire una visita guidata della dimora signorile settecentesca con un anfitrione d’eccezione: il conte Giuseppe Galanti, discendente dello statista borbonico. Alle ore 18:00 è prevista l’accensione dell’albero di Natale a piazza Mercato ed a seguire musica live e street food. Alle 21:30 di sabato 9 dicembre, alla chiusura dei Mercatini, vi sarà il Concerto di Natale a Palazzo Galanti, invece domenica 10 dicembre alle ore 19:00 è in programma un apericena a Palazzo De Nigris.

Sono previste anche delle visite guidate attraverso alcuni luoghi simboli della storia di Santa Croce del Sannio. È possibile prenotare per il giorno 10 dicembre, mentre le visite dell’8 – già sold out – sono riservate agli espositori. L’itinerario è ideato da Nicolina Zeoli, che farà anche da guida agli ospiti. L’animazione teatrale sarà a cura dell’associazione Giuseppe Maria Galanti APS con la regia di Angela Maria Zeoli ed al pianoforte Pellegrino Fortunato. Nunzia di Maria si occuperà degli addobbi natalizi. Per prenotazioni e maggiori informazioni, si può inviare un messaggio WhatsApp o telefonare al numero 3497328692.

A Morcone, con il week end dell’Immacolata inizia anche il cartellone ‘Inverno morconese’. Venerdì 8, ore 18.30, accensione dell’albero di Natale in piazza Manente. Sabato 9, ore 16.30, l’arcivescovo Felice Accrocca sarà ospite del Centro Universitas per il convegno sul presepe di Greccio. A seguire, in contrada Coste, l’accensione delle luci e la benedizione del presepe a cura dei Frati Minori Cappuccini e dell’associazione Armonia. Domenica 10, ore 17 al Centro Universitas, l’inaugurazione della mostra fotografica a cura di Carlo Ricciardi ‘Protagonista del ‘900’. 

Questa sera, a Ponte, nella centralissima piazza XXII Giugno ci sarà la sesta edizione di “Aspettando il Natale”.  Un evento organizzato dalla Pro Loco ‘La Rinascente’ in collaborazione con il Forum Giovani di Ponte e con il patrocinio del Comune di Ponte. Sarà un’intera giornata di musica, gastronomia ed animazione. Il sipario si alzerà alle ore 11:00 con un aperitivo in piazza di zeppoline fritte e bollicine di vini locali; nel pomeriggio dalle ore 16:00 laboratorio creativo di Natale e truccabimbi. Alle ore 17:00 presso la sala consiliare di Ponte ci sarà la presentazione del libro “Gira, vota, t’r’tupp e martella” di Carlo Guglielmucci e al termine, intorno alle ore 19:00, ci sarà il grande arrivo di Babbo Natale che consegnerà i doni a tutti i bambini e a seguire l’accensione del grande albero di Natale tra luci e fuochi pirotecnici e poi l’apertura dello stand gastronomico. 

Prenderà il via ufficialmente stasera la seconda edizione di “Le Vie del Natale – tradizioni storia e magia di Sant’Agata de’Goti”, programma di eventi festivi promosso dall’Amministrazione comunale con la collaborazione ed il supporto di numerose associazioni e delle istituzioni ecclesiastiche e scolastiche territoriali. Il programma si aprirà con la tradizionale accensione dell’albero di Natale in piazza Trieste.

SABATO 9 DICEMBRE
A Benevento, alla Rocca dei Rettori, la conferenza di presentazione dell’evento “Presepe Vivente di Pietrelcina 2023” che sarà realizzato nei giorni 27/28/29 dicembre. Appuntamento alle 10:30.

Miss Italia 2023, la bellissima Francesca Bergesio, sarà invece ospite della gioielleria Cheope di corso Garibaldi 245 come ambasciatrice Miluna. Appuntamento dalle ore 16:30.

Nell’ambito della manifestazione ‘InCanto di Natale’, dalle ore 17:30 alle ore 20:00, apre le sue porte la Casa di Babbo Natale a piazza Torre. Alle 17.30, al corso Garibaldi, il concerto di zampogne; alle 18 l’esibizione del gruppo Araneis.

Sabato e domenica, infine, va in scena al Teatro San Marco la decima edizione del Sannio Gospel Fest. Ospite di sabato 9 dicembre ore 20.30, insieme agli organizzatori del Simply Singers Choir, sarà il carismatico Pastor Ron Ixaac Hubbard, una delle figure più conosciute del panorama gospel internazionale, che coinvolgerà il pubblico con la sua personalità strabordante e la sua forte spiritualità. Domenica 10 dicembre salirà sul palco la grande cantante gospel americana Sherrita Duran che incanterà il teatro con la sua voce calda e la sua grinta, in uno spettacolo natalizio dall’atmosfera magica. Da Alleria, in via Cardinal di Rende, serata Funky music con Mr Teszt Project. Start alle 22.

La Galleria di arte contemporanea #apis+ di Benevento, alle 17:00 inaugura “L’albero è caduto e nessuno lo ha sentito”, nuova mostra collettiva e interattiva dello spazio di Via Torre della Catena 64. Nella serata di apertura, che ‘cade’ proprio nei giorni dell’anno in cui per tradizione ‘si fa l’albero’, gli artisti parte del progetto – Fabrizio Cicero, Erika Nevia Cervo, Orsi Horváth e Marco Victor Romano – realizzeranno un’installazione ‘live’ e si confronteranno su temi dell’arte legandosi agli avvenimenti contemporanei, dalla situazione internazionale al cambiamento climatico e l’impatto che questo fenomeno ambientale ha sul vissuto personale. L’evento è gratuito e aperto al pubblico. Apertura e orari: Dal 9 dicembre 2023 fino al 10 febbraio 2024. Dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:30, ingresso gratuito. Per info e prenotazioni scrivere a: info@apispiu.com o visitare il sito

A partire dalle ore 10:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Sant’Agata de’ Goti, a Palazzo San Francesco, la presentazione del libro dell’attore e scrittore Angelo Iannelli “Professor Pulcinella Lezione di Legalità” edito da Albatros.

La Pro Loco di San Salvatore Telesino donerà invece un defibrillatore all’avanguardia alla comunità.  La consegna avverrà, alle ore 16.45, presso la sala conferenze dell’ex Municipio in Largo Plebiscito. 

Sabato 9 e domenica 10 dicembre, a San Lorenzo Maggiore, avrà luogo la quarta edizione della rassegna O’Evo Expo, Festival dell’Olio delle Terre Sannite.

La prima giornata si aprirà con un convegno fissato per le ore 16:30 presso la Sala Polifunzionale in via Santa Maria, dal titolo “Gestione dell’oliveto nell’epoca del cambiamento climatico”. A seguire, a piazza Roma, lo spettacolo musicale del gruppo La Band Colorata Simpatia Show.

La seconda giornata della manifestazione prevede uno spettacolo musicale del gruppo Collettivo Artistico Vesuviano che si esibiranno in piazza Roma. Durante entrambe le giornale saranno presenti artisti di strada ed uno stand enogastronomico che proporrà delle rivisitazioni di piatti tipici della tradizione laurentina, realizzati utilizzando olio e.v.o. a crudo.
Grazie ad un minifrantoio, inoltre, si potrà assistere alla molitura all’aperto delle olive della cultivar Bella di San Lorenzo Maggiore, con possibilità di assaggiare l’olio nel momento in cui viene estratto. In piazza Antinora sono previsti spettacoli musicali e sarà possibile visitare la rassegna dei presepi presso la sede dell’associazione A. Lamparelli APS che resterà aperta ai visitatori dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

DOMENICA 10 DICEMBRE
A Benevento, in piazza Torre, dalle 17.30 alle 20, troverete aperte le porte della Casa di Santa Claus. Sarà possibile anche un viaggio virtuale a bordo della slitta di Babbo Natale. Alle 18, al Corso Garibaldi, il concerto di zampogne. Alle 18.30, in piazza Santa Sofia, ‘Berretti rossi dal 1994’: coreografie natalizie a cura del Centro Studi Carmen Castiello dedicate al progetto Unicef ‘Cambiare per sempre: come la vita di un bambino malnutrito’. Dalle 18 alle 20, sempre in piazza Torre, l’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica di Benevento.

Ad Apollosa grande attesa e curiosità per l’evento “La Stella a Montemauro”, una stella di grandi dimensioni (con perimetro di 320 metri ed un’area di 2200mq) posizionata su una collinetta della zona, visibile da vari punti del Sannio. Artefici dell’iniziativa gli abitanti della contrada Monte Mauro del comune di Apollosa, in collaborazione con il Forum Giovani Apollosa, che hanno organizzato questo evento in occasione delle festività natalizie con un solo scopo sociale ed inclusivo. L’accensione della grande Stella è prevista alle 17,30 e sarà un momento per respirare un po’ di aria natalizia tra la magia delle luci e l’allegria di fare una foto con Babbo Natale e si potranno vivere lieti momenti degustando anche prelibatezze fornite dagli stands gastronomici allestiti per l’occasione. L’orario di apertura è previsto alle ore 16:00 in località Monte Mauro con attrazioni per i bambini, gonfiabili e truccabimbi. La stella brillerà per tutto il periodo natalizio fino al 6 gennaio 2024.

A Frasso Telesino l’Unitalsi organizza la giornata di screening di prevenzione dell’osteoporosi nei locali del Circolo per l’età libera. Al Piper Café di Montesarchio, ore 20.30, torna Domingo de Tango

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Dalla e Battisti, Greg, la Giornata del Medico: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 settimana fa

Api, ancora Carnevale e rievocazioni storiche: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

On line il portale ufficiale del turismo della Città di Benevento

redazione 2 settimane fa

Formazione con defibrillatori, Capodanno cinese e feste di Carnevale: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Greg a Benevento per il suo libro ‘Il mio nome è Sorciosecco’: ‘C’è tanto del mio pensiero in versione topesca’

redazione 6 ore fa

Fabio Solano (FI): ‘Partito forte nel Sannio grazie al lavoro di Rubano’

redazione 10 ore fa

San Martino Sannita ricorda l’agente di polizia Michele Servodidio

redazione 12 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Greg a Benevento per il suo libro ‘Il mio nome è Sorciosecco’: ‘C’è tanto del mio pensiero in versione topesca’

redazione 12 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

redazione 14 ore fa

Dipendenti palazzo Mosti, Raffa (Fp Cgil): “Fumata bianca per l’acconto degli emolumenti 2023”

redazione 15 ore fa

Il Made in Italy del Lombardi alla finale mondiale del concorso di moda televisivo Junk Kouture di Monaco di Baviera

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content