fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Airola, MusiCometaSannio XXIV al via: il concerto inaugurale l’8 dicembre con il duo soprano–pianoforte Teodoro e D’Allocco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Saranno il soprano Giorgia Teodoro e la pianista Sara D’Allocco con un’immersione nelle più importanti arie d’opera ad inaugurare la XXIV edizione MusicometaSannio, la rassegna natalizia itinerante promossa e organizzata dall’Accademia Progetto Musica Acli ArteSpettacolo Sannio.

L’evento inaugurale, che si terrà alle ore 19 presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione in piazza Concezione ad Airola, vede la collaborazione dell’associazione “Gli amici del Venerdì”.

Nell’ottica di una sinergia interistituzionale, la tradizionale rassegna musicale, divenuta un appuntamento atteso e significativo per il territorio nel periodo natalizio, è inserita nel cartellone di eventi “Natale insieme 2023” patrocinato dal Comune di Airola.

Il concerto inaugurale prevede anche lo spazio “MusicometaSannio Giovani” che avrà come protagonista l’allieva dell’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio, Giorgia Falzarano, che eseguirà al pianoforte musiche di Bach, Schumann e Liszt.

La ventiquattresima edizione di MusicometaSannio si snoderà in diverse tappe nei luoghi d’arte e fede di Airola e si concluderanno il 4 gennaio 2024 presso la Basilica della Madonna delle Grazie a Benevento.

In particolare, il 15 dicembre la rassegna vedrà protagonista presso la Chiesa di San Pasquale di Corso Caudino alle 19 l’Ensemble strumentale “Coro di Clarinetti Samnium” diretto dal M°Gaetano Falzarano; il 27 dicembre è in programma presso la Chiesa di San Domenico un concerto da camera.

La rassegna, che si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura musicale attraverso concerti fruibili in locations ricche di arte e di storia che rievocano l’identità del territorio, si concluderà il 4 gennaio 2024 presso la Basilica della Madonna delle Grazie.

La manifestazione per la direzione artistica del M°Carmine Ruggiero e per il coordinamento dei MM° Pasquale Lanni, Gaetano Falzarano e Salvatore Fucci, gode del patrocinio del Comune di Airola, delle Acli Provinciali di Benevento, delle Acli Campania e della Pro Loco di Airola e della collaborazione della Parrocchia della SS. Annunziata, dell’associazione “Gli Amici del Venerdì”, dei Frati Minori di Airola, del Comitato Corso Caudino S. Pasquale, della Parrocchia di San Domenico e di ArtePiano di Sabino Maione.

Di seguito il programma del Concerto Inaugurale

Duo da Camera
(prima parte)
Giorgia Teodoro – Soprano SARA D’ALLOCCO – Pianoforte
Joy to the world (G.F. Haendel)
Hark!The Herald (F. Mendelssohn)
Divuzzione (M. Pilati)
Marië Wiegenlied (M. Reger)
Pietà, Signore (L. Niedermeyer)
Natale (L. Refice)
Ombra di nube (L. Refice)
Tu che di gel sei cinta (G. Puccini)

Spazio Giovani
Giorgia Falzarano – Pianoforte
Allemanda J.S. Bach
Am Kamin R. Schumann
Fast zu Ernst R. Schumann
L’usignolo F. Liszt

Duo da Camera
(seconda parte)
Giorgia Teodoro – Soprano SARA D’ALLOCCO – Pianoforte
Voi lo sapete, o mamma P. Mascagni
Wiegenlied J. Brahms
Agnus Dei G. Bizet
Habanera G. Bizet
Ave Maria Cimmaruta

Note biografiche degli artisti
Giorgia Teodoro soprano

Nata a Catanzaro, consegue il diploma di II livello in Musica Vocale da Camera con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Si classifica tra i primi posti in importanti concorsi lirici nazionali ed internazionali, tra cui si citano il “Premio Claudio Abbado” indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; il Primo Premio alla 74ma edizione del Concorso per Giovani Cantanti Lirici “Comunità Europea” 2020 indetto dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, il Concorso Internazionale “Voci Mascagnane” (II Premio) tenutosi presso il Teatro Goldoni di Livorno.
Nel 2023 vince il Premio Speciale “Ruggero Leoncavallo” al Concorso Internazionale “Ruggero Leoncavallo” di Potenza
Tra le varie istituzioni artistiche presso cui si è esibita, si ricordano: Teatro Regio di Parma, Teatro Nuovo di Spoleto, Teatro “A. Rendano” di Cosenza, Teatro “M. Foglietti” di Catanzaro, “Amici del Loggione del Teatro alla Scala” (MI), ect.
Ha interpretato: Cio-Cio-San nella “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini presso il Teatro Nuovo di Spoleto; Berta ne “Il barbiere di Siviglia” presso il Teatro Rendano di Cosenza; ha inciso la parte di Lola nell’opera “Cavalleria Rusticana” per l’etichetta discografica Brilliant Classic;
Ha debuttato presso la prestigiosa Philarmonie di Berlino nell’opera “Cavalleria Rusticana”, accompagnata dai Berliner Symphoniker e diretta dal M° F. Arlia.
Di recente è stata Amelia Grimaldi nell’opera “Simon Boccanegra” di Giuseppe Verdi presso il Teatro dell’Opera di Brașov.

SARA D’ALLOCCO Pianista
Inizia lo studio del pianoforte a 7 anni, sotto la guida del M. Raffaele Prodomo e, sin da piccola, si esibisce in festival e concorsi pianistici regionali, nazionali ed internazionali classificandosi sempre tra i primi posti. Prosegue gli studi al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli con i M. Angela Morrone e Salvatore Biancardi, e consegue con il massimo dei voti e la lode la Laurea di II Livello in Pianoforte e Musica da camera. Si perfeziona, inoltre, con i Maestri Orazio Maione ed Annamaria Pennella, partecipando regolarmente alle loro Masterclass di perfezionamento a Napoli, Castelnuovo di Garfagnana, Teramo, Campli, Formia, Roma.
Nel corso degli anni di studio partecipa a Masterclass con il M. Vincenzo Balzani, il Trio Atos ed il Trio Morgenstern a Napoli; a Dresda con il M. Arkadi Zenziper. Frequenta, inoltre, il Corso Triennale di Perfezionamento in repertorio solistico e cameristico a Firenze con il M. Piernarciso Masi, con il quale si esibisce varie volte in duo pianistico. Al suo attivo ci sono molte collaborazioni come pianista accompagnatore in diversi corsi di perfezionamento con l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, nella classe del Maestro M.Valentini.
Invitata regolarmente in vari festival pianistici nazionali ed internazionali dove si esibisce sia da solista che in formazioni cameristiche.

Spazio Giovani GIORGIA FALZARANO Pianista
Giorgia Falzarano, 13 anni, studia presso l’associazione musicale AcliArteSpettacolo“ progetto musica” di Airola , guidata dal M°Domenico Iadevaia , fin da piccolissima ha mostrato spiccate attitudini musicali e predisposizione al pianoforte.
Ha al suo attivo diverse partecipazioni a concerti e saggi di studio ed ha conseguito il primo premio al concorso internazionale di esecuzione musicale “ mercadante “ di Napoli, edizione 2023. Il suo repertorio comprendente , tra l’altro, l’intera op 15 di Schumann e composizioni di Liszt.

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

Dalla e Battisti, Greg, la Giornata del Medico: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 giorni fa

Valle Caudina, cinque sindaci contro la demedicalizzazione 118: ‘Programma scellerato’

redazione 2 giorni fa

Iscrizioni: il ‘de’ Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti premiato per l’offerta formativa e per l’attenzione agli studenti

redazione 1 settimana fa

Cassazione annulla ordinanza del Tribunale di Sorveglianza per 47enne di Airola

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Giardini di Palazzo De Simone intitolati a Maurizio Costanzo: Viespoli e Orlando plaudono all’amministrazione

redazione 3 ore fa

Demedicalizzazione ambulanze, Matera (FdI): “I fondi del Governo sono aumentati, è la Regione che è carente”

redazione 4 ore fa

Maltempo: annullati due eventi ‘LiberFest’ in programma sabato 24 febbraio

redazione 4 ore fa

Sannio, week end di maltempo con ritorno di piogge e rovesci. Temperature in calo

Primo piano

redazione 4 ore fa

Sannio, week end di maltempo con ritorno di piogge e rovesci. Temperature in calo

redazione 9 ore fa

Furti nel Sannio, riunione in Prefettura. Castelvenere, il sindaco smentisce ‘ronde’ di perlustrazione

Antonio Corbo 9 ore fa

Innovazioni tecnologiche e welfare rurale per riscrivere il futuro delle Aree Interne

redazione 9 ore fa

Benevento, i Giardini di Palazzo De Simone saranno intitolati a Maurizio Costanzo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content